Il Vicenza ha ufficializzato nella giornata odierna una duplice operazione di mercato che riguarda il settore giovanile e il percorso di crescita dei propri talenti. Il club veneto ha annunciato la firma del primo contratto professionistico con il centrocampista Filippo Rosa, operazione accompagnata dalla cessione temporanea del giocatore al Vado F.C. 1913.

Il vincolo contrattuale tra Rosa e il Vicenza avrà validità fino al 30 giugno 2028, sancendo così l'ingresso ufficiale del giovane calciatore nel panorama professionistico. Contestualmente, la dirigenza biancorossa ha perfezionato con la compagine ligure un accordo per il trasferimento a titolo temporaneo che si protrarrà fino al termine dell'attuale stagione sportiva.

Rosa, nato nel 2007, rappresenta uno dei prodotti del vivaio vicentino e con questa mossa societaria potrà maturare esperienza in un contesto competitivo. La formula del prestito al Vado consentirà al centrocampista di accumulare minutaggio e confrontarsi con il calcio senior, aspetti fondamentali per il completamento del percorso formativo di un atleta della sua età.

L'operazione rientra nella strategia abituale delle società che puntano sulla valorizzazione dei giovani: da un lato assicurarsi le prestazioni future del calciatore attraverso un contratto di lunga durata, dall'altro garantirgli un percorso di crescita graduale tramite esperienze in prestito presso altri club.

Il Vado F.C. 1913, società ligure con sede a Vado Ligure, milita attualmente nel campionato di Serie D e rappresenterà il palcoscenico dove Rosa potrà testare le proprie qualità tecniche e tattiche nel calcio dei "grandi". L'accordo raggiunto tra le due società permetterà al giovane centrocampista di essere a disposizione del club rossoblù fino alla conclusione della stagione in corso.

Per L.R. Vicenza si tratta dell'ennesima dimostrazione dell'attenzione riservata al settore giovanile e alla politica di valorizzazione dei talenti formatisi nelle proprie fila. La firma del primo contratto professionistico rappresenta sempre un momento significativo nella carriera di un calciatore, il riconoscimento concreto delle qualità dimostrate e l'inizio di un percorso che si auspica possa essere ricco di soddisfazioni.

Sezione: Serie C / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:15
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print