Ieri alla vigilia della trasferta di Fossombrone, il tecnico del Chieti Daniele Amaolo ha tenuto una conferenza stampa articolata, toccando vari temi: dalla tattica al mercato, passando per gli obiettivi stagionali.
Sul fronte tattico, l'allenatore ha chiarito la sua visione: "Lavoriamo sul 4-3-3 e sul 3-5-2. Partire con il 4-3-3 non vuol dire che poi non si possa passare al 3-5-2". Guardando agli avversari, Amaolo si aspetta una gara complicata: "Dovremo farci trovare pronti. Due turni fa hanno vinto ad Isernia, a Teramo hanno perso ad un minuto dalla fine... mi aspetto una gara difficile".
Sulla classifica, il tecnico mantiene un cauto ottimismo pur riconoscendo le difficoltà: "Se quelle avanti vincono sempre, dobbiamo solo toglierci il cappello. Il campionato secondo me si decide a marzo, tra sette o otto partite vedremo la classifica. Una piccola speranza c'è, la matematica ancora non ci condanna ma certo la Samb sta facendo risultati incredibili. Faremmo fatica a recuperare 10 punti se dovessero continuare a fare questi risultati".
Ampio spazio è stato dedicato al mercato, con Amaolo che ha delineato le strategie del club: "Prendere un giocatore tanto per prenderlo? Non serve. Se troviamo il profilo giusto, la società non si tirerà indietro ma deve essere un profilo in grado di farci fare un salto di qualità". Sulla ricerca di un attaccante: "Stiamo sondando il terreno per trovare un attaccante importante per situazioni future di squalifiche o infortuni, il mercato non è facile, stiamo anche valutando giocatori usciti dalla Lega Pro ma se poi si deve aspettare un mese... i giochi lì sono fatti. Serve un profilo disponibile nell'immediato".
Interpellato su un possibile ritorno di Fabrizi, Amaolo è stato realista: "Magari, ma non penso sia in uscita dal Pineto". Per quanto riguarda la difesa: "O un difensore importante per una difesa a 4 o un under per fare il braccetto. Salto? Era un obiettivo ma la società non lo libera".
Particolare attenzione è stata dedicata alla situazione di Andrjia Balic: "Sicuramente per il giocatore sarebbe meglio andare a giocare. E' del Chieti ma deve prendere il ritmo partita, con l'arrivo di Grandis, se c'è un 2006 da mettere in un'altra zona del campo, sono due posti per 5 giocatori e potrebbe essere chiuso". Amaolo ha spiegato le sue preferenze tattiche: "Io per tipologia di gioco cerco un incontrista che detti i tempi, Donsah ha queste caratteristiche. Balic ha tantissima qualità ma interdizione poca".
Infine, parole di elogio per Grandis: "Se Donsah continua a giocare a questi livelli, può fare la mezzala. Grandis è un leader in campo, comanda i tempi e parla a tutti, non gli importa nemmeno di avere davanti Van Basten: è un leader comunicativo".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:45 Fanfulla, arriva Italo Demichelis come nuovo direttore generale
- 21:30 «Mi aspetto i playoff, sono la base per il futuro»: Magrì traccia la rotta della Virtus Francavilla
- 21:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Non siamo ancora all'altezza di fare qualcosa di importante»
- 21:00 Sancataldese, La Cagnina: «Dopo aver cambiato due tecnici e quasi tutta la rosa, non potevamo fare di più»
- 20:45 Cangi sprona la Pianese: «Mantenere il quarto posto sarebbe storico, ma intanto ce lo godiamo»
- 20:30 Clamoroso Afragolese: "Cornuti e mazziati", la società non ci sta e annuncia il ricorso
- 20:15 «È stata un'umiliazione sportiva, non accetto questo atteggiamento»: Filograna distrugge il Casarano dopo il ko di Monopoli
- 20:00 Il "metodo Panella" ha guarito l'Albalonga: la fuoriserie ha tolto il freno a mano
- 19:45 Igea, Bonina attacca: «Sembra di stare a Striscia la Notizia, la Procura non aveva chiesto tanto»
- 19:30 Svincolati - Occasione in mediana per un classe 2005 da oltre 50 presenze in D
- 19:19 Caos Foggia, panchina bollente ma nessun ribaltone: ecco perché Pazienza non viene esonerato
- 19:15 Futurepro Soccer FC esclusa dal torneo ma niente vittoria a tavolino per la Rappresentativa Serie D
- 19:00 ufficialeMilan Futuro, arriva il rinnovo di contratto per Nirash Perera
- 18:55 Colpo a sorpresa della Pro Sesto: ufficiale l'arrivo di Claudio Bonanni
- 18:50 ufficialePicerno, annunciato un ritorno in panchina
- 18:45 L'ascesa di Marco Turati: futuro in Serie B o una big di Serie C?
- 18:41 BREAKING NEWS - Igea Virtus, arriva la penalizzazione! Stravolto il girone I
- 18:30 Svincolati - Occasione nel pacchetto arretrato: un 22enne con esperienza nei gironi B e F
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della prima giornata del girone B. Esordio amaro per le italiane: solo lo Spezia sorride
- 18:00 Pubblico serie C: il fattore Massimino trascina il girone C, ecco tutte le medie
- 17:45 «I miei ragazzi sono uomini di spessore, ecco perché l'Ascoli non si ferma più» la soddisfazione di mister Tomei
- 17:30 Svincolati - Libero un portiere classe 2000 con oltre 50 presenze in Serie C
- 17:15 «Guai a guardarsi indietro, l'unica strada che conosco è il sacrificio» parola di Domenico Toscano
- 17:00 Serie C Girone B, dominio Ascoli sugli spalti: la classifica delle presenze medie
- 16:30 Svincolati - Un centrale italo-argentino da oltre 140 presenze in Serie D
- 16:00 Pubblico Serie C: i numeri del girone A, il Menti è il fortino più caldo
- 15:45 Renate, il ds Magoni: «Andiamo a giocarci i playoff alla pari con tutti»
- 15:30 Barletta-Martina non è Serie D, è un kolossal da 7.500 anime e un trono diviso a metà
- 15:15 Nuovo stadio Venezia: c'è la svolta decisiva, i lavori corrono verso il 2027
- 15:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone I ci sono Gelbison e Gela a quota zero
- 14:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non abbiamo mai sofferto davvero contro una corazzata come il Catania»
- 14:30 Valmontone, Pochesci cerca la svolta: «Dobbiamo scrollarci di dosso la pesantezza»
- 14:15 «Il piano tattico non è stato dei migliori, pensavo di fare un altro tipo di gara»: l'onestà di Mandorlini dopo il ko del Ravenna
- 14:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Barletta e Ferrandina in coda alla classifica
- 13:45 Casarano, mister Di Bari: «Inspiegabile quello che è successo, mi assumo ogni responsabilità»
- 13:30 L’ombra di Pinturicchio: gli occhi di papà Alex per il sogno del figlio Tobias
- 13:15 «Ha fatto un gol pazzesco, è il coronamento di una prova super»: Bucchi esalta il match winner Iaccarino e vede il traguardo
- 13:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Nocerina prima, Valmontone a quota zero
- 12:47 Respinto il reclamo dell'Afragolese, convalidato il 2-0 del Barletta
- 12:45 «O con il Guidonia riusciamo a svoltare, oppure diventa tutto difficile»: l’ultimatum di Braglia al suo Pontedera
- 12:31 ufficialeL'Empoli ha annunciato il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie C
- 12:15 Mister Colombo esalta il cuore del Monopoli contro il Casarano: «Il secondo tempo più bello dell’anno»
- 12:10 Vittoria del Savoia: lo stadio Giraud torna libero, il Riesame annulla tutto
- 12:05 ufficialeL'Empoli cambia di nuovo allenatore
- 12:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Teramo show nel girone F
- 11:55 Picerno, clamoroso dietrofront: torna il tecnico del passato per evitare il baratro
- 11:50 Sampdoria, deciso il nuovo allenatore: è un ritorno al passato che scuote i tifosi
- 11:45 Campobasso, Zauri rende onore all'Arezzo: «Sapevamo di avere di fronte una corazzata»
- 11:40 Niente da fare per l'Afragolese: il reclamo è respinto, ecco quanto deve pagare al Barletta