La serie D entra nel vivo. Il quarto campionato d'Italia sta vivendo la sua fase cruciale, con le gare che diventano sempre più importanti. Per questo motivo, la redazione di notiziariocalcio.com, sta intervistando esponenti delle società coinvolte in questo finale di stagione. Il protagonista odierno è Vito Costantini, allenatore del Fasano: «La squadra è cambiato in parecchi effettivi da quando siedo io in panchina, la rosa ha cambiato fisionomia, ed è iniziato un percorso di crescita graduale, che si sta ancora evolvendo. Il nostro obiettivo è risaputo, ovvero mantenere la categoria, speriamo di riuscirci e faremo il massimo per raggiungerlo, anche se con questo calendario che cambia così velocemente vi assicuro che non è per nulla semplice».
La lotta salvezza: «Ci sono tante squadre coinvolte, nessuna molla e molte fanno ancora mercato per migliorare le proprie rose. Le difficoltà del nostro girone sono conosciute da tutti, forse il girone H è il più duro di tutti, non esistono partite facili, c'è grande imprevedibilità. Siamo consci di questo, cerchiamo di prepararci al meglio. Poi le tante partite di campionato rendono ancora più difficile la gestione del campionato: preparare tante partite in poco tempo non è per nulla semplice».
Una favorita per la Lega Pro: «Noi abbiamo incontrato tutte le big. Organici come Taranto, Casarano, Picerno, Lavello sono davvero importanti, però, conoscendo la rosa biancorossa, non darei per spacciata l'Altamura, che ha tante gare da recuperare ed è allenata da un mister molto preparato. Su tutte, la mia favorita è il Casarano, ma il Taranto sta facendo un lavoro straordinario, con Laterza che sappiamo benissimo come lavora e sta ricevendo il massimo dalla propria rosa».
Lo stop per consentire i recuperi: «Ero un fautore di questo stop già da molto tempo, quando dicevo che sarebbe più giusto fermarsi per mettere tutti sullo stesso piano e ripartire, senza situazioni che lasciano dubbi. Ritengo che sia una cosa logica e giusta da fare».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:30 Il Gela Calcio si rinforza con Camolese: arriva il giovane terzino dal Novara
- 12:15 Potenza, linea verde tra i pali: primo contratto da "pro" per il giovane Guiotto
- 12:00 Le sentinelle del Girone F: i portieri più imbattuti della Serie D
- 11:45 Potenza, scommessa vinta: il club blinda il talento Bura fino al 2028
- 11:30 Eden Hazard incontra i giovani del Nardò: una lezione di calcio e di vita al Centro Sportivo di Lequile
- 11:15 Bari, conto alla rovescia per la lista: incertezza su Maggiore e Partipilo
- 11:00 Le sentinelle del Girone E: i portieri più imbattuti della Serie D
- 10:45 Dolomiti Bellunesi, definito il quadro delle cessioni: doppia operazione
- 10:30 ufficialeSpal, ancora un rinforzo. In attacco c'è Riccardo Rossi
- 10:15 Potenza, blindata la porta: Tommaso Cucchietti rinnova fino al 2027
- 10:00 Le sentinelle del Girone D: i portieri più imbattuti della Serie D
- 09:45 Il Mesola cambia guida tecnica: Forlani sostituisce Cavallari
- 09:30 Ellera, cambio in panchina: Bisello Ragno si dimette, arriva Grilli
- 09:15 Pro Vasto, scelto Salvatore Alfieri come nuovo allenatore
- 09:00 Le sentinelle del Girone C: i portieri più imbattuti della Serie D
- 08:45 Leonardo Ciani al Catanzaro: il Bagheria cede il gioiello classe 2008
- 08:30 Valmontone, arriva De Silvestro: «Società ambiziosa, darò il 120%»
- 08:15 Giarre, esonerato Rapisarda: la società gialloblù volta pagina
- 08:00 Le sentinelle del Girone B: i portieri più imbattuti della Serie D
- 07:45 Candela si presenta a Empoli: «Una piazza prestigiosa, qui per crescere ancora»
- 07:30 Serie D, l'attuale classifica cannonieri globale: Carcani, Scotto e Lorusso guidano la super-graduatoria
- 07:15 Piovese, inizia l'era Paganin: l'ex Inter campione d'Europa alla guida dei biancorossi
- 07:00 Le sentinelle del Girone A: i portieri più imbattuti della Serie D
- 06:45 Pordenone: il giovane difensore Maman approda al Vicenza
- 06:30 Serie D: oggi si gioca un match della 20°giornata interrotto per nebbia
- 23:45 ufficialeSant'Angelo, rinforzo sulle fasce. Preso Lecchi dal San Marino
- 23:30 ufficialeVibonese, dalla Serie C arriva il nazionale Catasus
- 23:15 Non solo Pro: il Siracusa pesca anche dalla Serie D per rinforzare la rosa
- 23:00 Taranto, derterminante il ritorno di Danucci e ora il pensiero è la Coppa
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Bologna-Milan
- 22:30 Chievo Verona, ecco Baselli: «Progetto ambizioso, bisogna crederci»
- 22:15 ufficialeHiljemark è la nuova guida tecnica del Pisa
- 22:00 ufficialeColpo Poggibonsi. Arriva uno ex serie B e C scuola Lazio
- 21:45 L'ex Juventus Martin Cáceres riparte dall'Uruguay
- 21:30 Albalonga, Ndoye: «Prestazione continua, serviva questa vittoria»
- 21:15 Brescia, Corini lancia un messaggio: «Loro non sbagliano, ma noi non molliamo...»
- 21:00 La difesa dell'Oltrepò è diventata un vero e proprio fortini
- 20:46 Siracusa, reintegrato in rosa il centrocampista Frisenna
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Milan
- 20:30 Ghiviborgo, doppio innesto di mercato: arrivano Asmussen e Paulino
- 20:15 Fabio Gallo e il segreto del suo Vicenza: «Zonta ha un cervello grande così, Alessio deve imparare a soffrire»
- 20:00 ufficialeLatte Dolce, c'è un rinforzo dalla Serie C
- 19:45 Faggiano allo scoperto dopo la chiusura delle trattative: «Agito nei tempi giusti»
- 19:30 Brescia, caos allo stadio contro l'Inter U23: il Questore non fa sconti, stangata per due ultras
- 19:15 Bari, 18 operazioni e qualche rimpianto: Di Cesare spiega il mercato, «Abbiamo cercato di migliorare la rosa»
- 19:00 Taranto, il ds Pagni allo scoperto tra infortuni e ambizioni: «Potremmo mandare cinque big in tribuna, la squadra cresce»
- 18:45 Potenza, piove sul bagnato: un altro big va ko e l’infermeria diventa un caso
- 18:30 Pavia, la salvezza è sempre più lontana: e domenica c'è la Caratese
- 18:15 Acr Messina, parla il ds Evangelisti: «Reggina e Savoia favorite, ma noi l'anno prossimo ripartiremo alla grande»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 23 gare: in cinque a quota 9 al terzo posto