Continua la serie di vittorie consecutive del Bitonto, la quinta di fila, la seconda di seguito in questo avvio di 2022: al “Di Sanzo” di Rotonda, gli uomini di mister De Luca hanno la meglio sulla formazione lucana per due reti a una, grazie alla doppietta siglata da Lattanzio nella prima frazione di gioco. Ripresa di sofferenza, coi padroni di casa che riaprono il match e creano pericoli alla porta bitontina, ma stavolta non accade la remuntada come nella gara d’andata: dal Pollino i leoncelli neroverdi tornano con tre punti importantissimi per accorciare dalla capolista Audace Cerignola, bloccata sul pari a Fasano e ora avanti una sola lunghezza, e per mettersi alle spalle il Francavilla, a -6 seppur con una gara ancora da recuperare.
La cronaca del match.
Per la prima gara del girone di ritorno, mister Claudio De Luca recupera D’Anna e Manzo ma deve rinunciare allo squalificato Santoro e agli indisponibili Silvio Colella e Biason. Panchina per l’ultimo arrivato Lacassia. Dunque, nell’undici iniziale il tecnico di Castellana Grotte ripropone il 4-3-3 con Lonoce che torna tra i pali; sulla linea di difesa, confermati sugli esterni Turitto basso a destra e Radicchio sulla corsia di sinistra, mentre nella coppia centrale si rivede Petta al fianco di Danilo Colella; a centrocampo, Addae muro davanti alla difesa, ai suoi fianchi confermato l’under 2003 Riccardi e occasione dal primo minuto per Piarulli; tridente over con il rientrante D’Anna e Taurino esterni a supporto di capitan Lattanzio punta centrale. In panchina, Martellone, Lanzolla, Iadaresta, Mariani, Stasi, Guarnaccia, Palumbo, Manzo e Lacassia.
Esordio nel nuovo anno per il Rotonda, dopo il rinvio del match di domenica scorsa contro il Lavello. Mister Tommaso Napoli schiera i lupi biancoverdi con un 3-5-2 mutevole all’occorrenza in un 4-3-3: Polizzi tra i pali; in difesa terzetto composto da Giordano, Sanzone e Valenti; in mediana, De Foglio e Leone sugli esterni, nel mezzo Ceesay, Bottalico e Saverino; in avanti il duo Ferreira Da Luz e Gonnella.
Partenza a tinte neroverdi, con i ragazzi di mister De Luca che provano subito a prendere campo: al 3‘ ci prova Lattanzio col mancino da fuori area, palla lontana dallo specchio. Poco prima del quarto d’ora di gioco, punizione da posizione centrale molto interessante: schema Lattanzio – D’Anna, buona la conclusione del numero 11, ma sfera deviata in angolo dal “fuoriuscito” dalla barriera. Sul conseguente corner, incorna Danilo Colella alto sopra la traversa, ma gioco fermo per fallo in attacco del difensore neroverde.
Al 18’ slalom gigante di Piarulli, molto simile a quello indimenticabile di Nocera, Giordano lo atterra a pochi passi dall’area di rigore, sulla susseguente punizione Taurino calcia oltre la traversa.
Il forcing del Bitonto trova la via del vantaggio al 21’: punizione dalla trequarti calciata da Riccardi, la difesa lucana non libera in maniera efficace, si avventa sulla sfera Lattanzio che fulmina con un perfetto diagonale di sinistro il portiere di casa Polizzi. Bitonto avanti 1-0!
Insiste la ciurma neroverde: al 26’, D’Anna crossa da destra, Riccardi sceglie male il tempo dello stacco aereo sul secondo palo, la palla termina lenta sul montante di Polizzi, che blocca agevolmente. Sei minuti dopo, corner dalla destra di Taurino, stacca di testa in piena area di rigore Petta, Polizzi si salva in due tempi sulla conclusione centrale del difensore palermitano.
Al 33’ prima sostituzione tra le file del Bitonto: out Danilo Colella per infortunio, dentro al suo posto Lanzolla.
Il Bitonto insiste e al 36’ trova il meritato raddoppio: Riccardi letteralmente scatenato sulla sinistra, palla in mezzo che mette fuori uso Polizzi, D’Anna la appoggia di petto per Lattanzio e il capitano neroverde la deposita in rete facile facile. 0-2 Bitonto e sesta rete per l’attaccante numero 19, alla sua terza marcatura consecutiva in questo 2022.
Rotonda stordito che prova una reazione al 44’: Ferreira Da Luz svetta su tutta la retroguardia ospite e impegna Lonoce, che la blocca in splendido volo plastico.
Nei due minuti di recupero nessuna emozione, a parte il giallo a Saverino, costretto a fermare fallosamente la ripartenza di uno scatenato Piarulli: squadre al riposo a bere un thè caldo col Bitonto avanti due reti a zero.
Ripresa. Nessuna novità di formazione. Ancora una buona partenza del Bitonto: Lattanzio al 2’ e Riccardi al 5’ provano a dare la spallata definitiva al match, ma il calcio piazzato del primo e il diagonale in area del secondo non impensieriscono l’estremo difensore locale.
Bitonto che manca il tris e match che inevitabilmente si riapre: all’11’ infatti accorcia il Rotonda con l’uruguagio Gonella, che è il più lesto di tutti, in area piccola, di testa, da vero opportunista, a trafiggere Lonoce. Ma nell’occasione difesa bitontina non attenta nel liberare l’area di rigore dal pericolo. Si rianimano all’improvviso sia la squadra lucana sia i tifosi dei lupi biancoverdi, Bitonto costretto a prestare molta più attenzione visto il ritorno dei padroni di casa, rinfrancati dal gol. E che ci provano immediatamente con Ceesay, Lonoce para facile. Risponde Riccardi, impreciso al tiro. A metà ripresa è il turno di Lattanzio, da fuori col mancino, palla lontana dallo specchio.
Al 26’ episodio che cambia il match: qualche parolina di troppo di Bottalico nei confronti del direttore di gara Bocchini della sezione di Roma 1 e cartellino rosso diretto per il centrocampista numero 10 della formazione lucana. Rotonda con l’uomo in meno e Bitonto che prova ad approfittarne con la botta da fuori di Addae, conclusione potente ma imprecisa, alta sopra la traversa.
Mister De Luca prova a scuotere i suoi, inserendo forze fresche: dentro Iadaresta per Taurino e Manzo per Lattanzio, atteggiamento più prudente per i neroverdi. Ma al 36’ occasionissima per il pareggio del Rotonda: Baldeh, entrato da poco per Gonella, sbaglia un autentico rigore in movimento, indisturbato a tu per tu con Lonoce, coordinandosi male e calciando a lato. Rischio per i leoncelli.
Mister Napoli prova il tutto per tutto con l’ingresso anche di Actis Goretta, un altro attaccante, seppur non al meglio, mentre cambio conservativo per Claudio De Luca, con Guarnaccia per Riccardi, staffetta tra 2003.
Nei tre minuti di recuperi l’unica emozione è un tiro dalla bandierina per il Rotonda, con Lonoce che esce in presa alta e sbroglia la matassa. Al triplice fischio finale è festa Bitonto, che continua la striscia di vittorie consecutive e accorcia la distanza dalla vetta. Mercoledì si torna in campo, per il turno infrasettimanale, e al si riapriranno le porte del “Città degli Ulivi” dopo quasi un mese e mezzo: arriva il rilanciato Brindisi. Ma questo Bitonto ora non può proprio fermarsi.
20^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
ROTONDA – BITONTO 1 – 2
Reti: 21’pt e 36’ pt Lattanzio, 11’ st Gonella
ROTONDA: Polizzi (c); Giordano, Sanzone, Valenti; De Foglio (35’ st Actis Goretta), Ceesay (29’ Garritano), Bottalico, Saverino, Leone (32’ st Passaro); Ferreira Da Luz, Gonnella (21’ st Baldeh).
A disp.: Kapustins, My, Valerio, Boscaglia, Rotella.
All. Napoli
BITONTO: Lonoce; Turitto, Petta, Colella D. (33’ pt Lanzolla), Radicchio; Piarulli, Addae, Riccardi (43’ st Guarnaccia); D’Anna, Lattanzio (c) (38’ st Manzo), Taurino (34’ st Iadaresta).
A disp.: Martellone, Mariani, Stasi, Palumbo, Lacassia.
All. De Luca
Arbitro: Bocchini (Roma 1). Assistenti: Giudice (Frosinone) e Tagliafierro (Caserta).
Ammoniti: Giordano, Saverino, Ceesay (R); Riccardi, D’Anna (B).
Espulsi: Bottalico (R) al 26’ st, espulsione diretta per proteste.
Minuti di recupero: 2 pt – 3 st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 L'analisi di Aquilani verso Catanzaro-Mantova: «Guai ad accontentarsi, voglio una fame raddoppiata»
- 23:30 Foggia, rebus formazione per Cangelosi: «Abbiamo assenze pesanti, ma dobbiamo giocare senza paura»
- 23:15 Giugliano, Di Napoli avverte il Trapani: «Siamo pronti alla battaglia, prima di batterci devono soffrire»
- 23:00 Cavese-Salernitana, parla Raffaele: «Vogliamo dare continuità, domani metteremo in campo un atteggiamento di alto livello»
- 22:45 Venezia, Stroppa non fa drammi: «Il ko col Modena? Un incidente, quello che ho letto non rispecchia la realtà»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Milan
- 22:30 Pistoiese, Cristiano Lucarelli avverte i suoi: «Domani gara insidiosa, non scivoliamo su una buccia di banana»
- 22:15 Sampdoria, Gregucci avverte i suoi: «Guai a navigare sugli allori, col Padova servirà il coltello tra i denti»
- 22:00 Cavese, Fabio Prosperi lancia la sfida alla Salernitana: «Loro valgono molto più di noi, ma non siamo una cenerentola»
- 21:45 Pestilenza meteo e infortuni, Buscè avverte: «Cerignola squadra tosta, servirà un Cosenza cattivo»
- 21:30 Monopoli, Colombo avverte: «Troppi cross sprecati, voglio più cattiveria: ora conta solo il risultato»
- 21:15 Latina, Volpe sfida il Benevento: «Loro i migliori, ma il campo dirà la verità: ecco come ci salveremo»
- 21:00 Padova, le verità di Andreoletti: «Caprari deve giocare, Papu Gomez ancora fuori e due big non convocati»
- 20:45 Benevento, la carica di Floro Flores: «Stanchi? Facciamo lo sport più bello del mondo, è solo una scusa»
- 20:34 Svolta societaria in vista per la Pro Palazzolo? Avvistato Massimiliano Lanzani
- 20:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Milan
- 20:15 Campionato Under 19: il programma della 21ª giornata (19ª gironi G,H,I)
- 20:10 Modesto avverte il Mantova: «A Catanzaro serve coraggio, voglio una squadra più frizzante e sfrontata»
- 20:00 Ravenna, la dura analisi di Marchionni: «Troppi errori e tanta confusione, non siamo più quelli dell'andata»
- 19:45 Guidonia Montecelio, furia Ginestra: «Episodi sempre contro, ci hanno tagliato le gambe ma siamo vivi»
- 19:35 Barletta, Paci non usa giri di parole: «Ogni allenamento deve essere come una finale di Champions»
- 19:30 Maceratese, Gagliardi non teme L'Aquila: «Sappiamo mettere in difficoltà chiunque»
- 19:20 Sambenedettese sotto choc: Kevin Martins travolto da un'auto
- 19:15 Campobasso, Zauri non ci sta: «Siamo stati passivi, il Livorno ha segnato con poco»
- 19:10 Il Siracusa sfida il Catania, Turati: «Loro sono una super-corazzata, ma noi abbiamo le armi per fargli male»
- 19:05 Casertana decimata, l'allarme di Coppitelli: «Assenze pesanti, deciderò la formazione solo domani mattina»
- 19:00 Teramo, Botrini: «A Macerata vittoria di carattere. Fossombrone? Sarà una battaglia, i tifosi la nostra arma in più»
- 18:50 Ravenna, scelto l'allenatore per il finale di stagione
- 18:45 Gubbio, Di Carlo esulta dopo la Vis Pesaro: «Cuore, carattere e panchina, siamo tornati a essere noi stessi»
- 18:40 ufficialeIl Chieti annuncia finalmente la firma di Madonna
- 18:35 ufficialeIl Varese annuncia il rinnovo del direttore sportivo
- 18:30 Tau, Maraia avverte il Grosseto: «Siamo pronti a tutto, i ragazzi si sono meritati questa sfida»
- 18:25 ufficialeC'è un ritorno in casa Campodarsego
- 18:20 ufficialeAcquisto d'esperienza in casa Vibonese
- 18:15 Sambenedettese, mister Mancinelli durissimo dopo il ko: «Primo tempo vergognoso, ora con la Torres serve il cuore»
- 18:00 Serie C girone C, la classifica dei marcatori diversi: sul podio Potenza, Salernitana e Casertana
- 17:45 Il futuro del Vicenza e il nodo stadio, parla Seeber: «Senza un impianto moderno non si cresce»
- 17:35 Foggia-Atalanta U23, Cangelosi non si nasconde: «Il girone è complicatissimo, non possiamo permetterci errori»
- 17:30 Lentigione, Pedrelli sfida il San Giuliano City: «Senza Nappo non ci fasciamo la testa»
- 17:20 Salernitana, Raffaele avverte prima del derby: «La Cavese è sempre sul pezzo, servirà una prova di sacrificio»
- 17:15 Vis Pesaro, Stellone non le manda a dire: «Possesso sterile e pochi tiri, siamo stati troppo carini»
- 17:05 Pistoiese, Lucarelli non ci sta: «Coppa Italia? Decisione ingiustificabile, non parlerò più»
- 17:00 Serie C girone B, la cooperativa del gol: davanti Juventus NG, Ascoli e Perugia
- 16:50 ufficialeGrande ritorno in casa Pontedera
- 16:45 Perugia, mister Tedesco: «Abbiamo fatto una partita di m***a, dobbiamo chiedere scusa ai tifosi»
- 16:35 Catania, parla Toscano: «Basta sprecare energie con gli arbitri, a Siracusa voglio una squadra di figli di...»
- 16:30 Ancona, Maurizi tra emergenza infortuni e triplo impegno: «Faremo di necessità virtù»
- 16:20 Gregucci striglia la Samp: «La mentalità si costruisce in allenamento, la testa deve restare sempre accesa»
- 16:15 Carpi, l'amarezza di Cassani: «Assurdo fare zero punti tra Ravenna e Arezzo dopo queste prestazioni»