La Pistoiese continua a perdere: ko anche sul campo del Borgo San Donnino

28.03.2024 19:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
La Pistoiese continua a perdere: ko anche sul campo del Borgo San Donnino

Non ha fine la crisi della Pistoiese che, sul campo del Borgo San Donnino, ha rimediato il terzo ko consecutivo ed in classifica si è vista superare dalla Sammaurese (che ha battuto la Victor San Marino) e raggiungere dal Progresso (vittorioso contro il Corticella). Di seguito la cronaca del match odierno ad opera di pistoiasport.

Il primo spicchio di partita non offre emozioni né da un lato né dall’altro. Entrambe le formazioni pensano solo a difendersi e a non lasciare spazi all’avversaria, annullandosi di fatto in tutto e per tutto. Intorno al quarto d’ora la Pistoiese prova timidamente a farsi vedere con qualche calcio d’angolo, ma per la prima occasione serve aspettare il 17’. Ci prova Carannante a battere a rete col mancino su sviluppi di corner, ma il suo tiro termina ampiamente sopra la traversa. I padroni di casa fanno molta fatica ad affacciarsi dalle parti di Mataloni e così ci prova ancora la Pistoiese al 25’ con Fiaschi che però non sfrutta nel migliore dei modi un interessante contropiede.

Passa però un solo giro di lancette e arriva eccome lo squillo del Borgo San Donnino. È il 27’ quando Ferretti si eleva benissimo su un cross di Varoli e angola ottimamente il colpo di testa, ma Mataloni è altrettanto bravo a deviare la sfera in angolo. Sulla battuta del corner il pallone arriva sui piedi di Tarantino, il cui tiro a botta sicura viene deviato dalla difesa arancione. È il preludio al gol del vantaggio che arriva al 29’ sul seguente tiro dalla bandierina, quando Davighi, lasciato completamente da solo sul secondo palo, colpisce di testa da pochi passi trafiggendo un incolpevole Mataloni.

Passano appena due minuti ed è veramente incredibile la palla gol sprecata dalla Pistoiese. Dopo un calcio piazzato la palla carambola dalle parti di Masi, appostato a pochi passi dalla linea di porta. Il difensore però arriva completamente scoordinato all’appuntamento con la sfera e non riesce a spingerla nello specchio rimasto sguarnito. L’Olandesina non demorde e va vicina al pareggio anche al 33’, stavolta con Fiaschi che riceve un appoggio di Bonfanti e manda alto il tiro da ottima posizione. Il Borgo abbassa il baricentro e tenta di schermare ogni linea di passaggio, ma al 40’ sono ancora gli ospiti ad andare alla conclusione. A provarci è Bonfanti, il cui rasoterra dal limite esce non di molto. La prima frazione termina con un’incornata di Bongiorni che va a morire sopra la traversa.

La ripresa si apre con una Pistoiese che, almeno sul piano dell’atteggiamento, appare più pimpante rispetto al primo tempo. Per ravvivare ulteriormente la manovra offensiva Parigi si gioca due cambi già dopo otto minuti: a lasciare il campo sono Carannante ed Evangelista, ad entrare Del Rosso e Milani. Al 10′ ecco anche il primo brivido arancione della seconda frazione griffato da Fiaschi, che calcia di prima dal limite ma trova un attento Piga. Passano i minuti ed è ancora la Pistoiese a costruire due importanti palle gol. Al quarto d’ora ci prova Del Rosso della distanza, sul quale è nuovamente bravo il numero uno di casa, mentre un minuto dopo il fendente di Fiaschi sfora il palo di un soffio e termina a lato.

Passato il pericolo torna a farsi vedere il Borgo San Donnino al 18′ con una conclusione a colpo sicuro di Ferretti sulla quale Mataloni risponde presente. Al minuto 25 è ancora Fiaschi il più pericoloso dei suoi: il classe 2005 arriva in tempo all’appuntamento col cross dalla destra, ma Piga è bravissimo a distendersi e a neutralizzare il rasoterra del giovane attaccante. La Pistoiese continua a caricare a testa bassa e al 27′ è di nuovo incredibile l’occasione non sfruttata dalla squadra di Parigi. Il solito Pertici fugge a destra e la mette al centro, sul secondo palo spunta Milani che calcia senza dare troppa forza al tiro, Piga con guizzo tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sul palo e poi è reattivo anche sul tap-in nell’anticipare Bonfanti.

Col passare dei minuti comincia a prevalere la stanchezza e le due squadre ne accusano le conseguenze. Gli arancioni comunque continuano ad essere più propositivi e anche al 30′ su calcio d’angolo vanno al tiro con Masi, stavolta però in modo non pericoloso. Un minuto dopo lo stesso Masi commette una leggerezza in disimpegno e libera Ferretti per il tiro dalla lunga distanza, il quale però si spegne sul fondo. Parigi ci prova ancora coi cambi, inserendo in campo Marco Anticoli, mentre pochi minuti più tardi si giocano due sostituzioni anche i padroni di casa.

Più ci si avvicina al novantesimo e più è evidente l’intento del Borgo di interrompere le trame offensive della Pistoiese. A due dalla fine Parigi si gioca il tutto per tutto inserendo anche Panicucci, mentre la punizione di Ferretti si infrange sulla barriera. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal signor Zito, con la squadra arancione quasi interamente riversata in attacco. Al secondo minuto di extratime un battibecco tra Koni, in panchina, e Masi nei pressi della linea laterale costa il cartellino rosso ad entrambi, con la Pistoiese costretta quindi a giocarsi il finale di nuovo in dieci. Negli ultimi convulsi minuti c’è tempo per un tiro disperato di Del Rosso, ma la conclusione del mediano viene intercettata in qualche modo sulla linea di porta, forse proprio dallo stesso Panicucci. E’ la beffa finale per la Pistoiese, coi giocatori che crollano a terra disperati al triplice fischio.

Borgo San Donnino (4-3-3): Piga; Davighi, Tarantino, Som, Vecchi (dal 39′ st Bertipagani); Carollo, Varoli, Kashari (dal 39′ st De Luca); Rossi, Ferretti, Bongiorni (dal 17′ st Caniparoli). A disposizione: Rossi, Valcavi, Censi, Koni, Biscontin, Prisacaru. Allenatore: Baratta.

Pistoiese (4-4-1-1): Mataloni; Riccio (dal 34′ st Anticoli), Masi, Greco, Bailo; Pertici (dal 43′ st Panicucci), Carannante (dal 8′ st Del Rosso), Biaggi, Fiaschi; Evangelista (dal 8′ st Milani); Bonfanti. A disposizione: Gambassi, Cordato, Marie-Sainte, Frija, Virdò. Allenatore: Parigi.

Arbitro: Zito di Rossano coadiuvato da Giannone di Arco Riva e Rosu di Trento.

Rete: Davighi al 29′ pt.

Note: Ammonito Riccio, Rossi. Kashari, Milani. Espulsi Koni dalla panchina e Masi al 47′ st. Angoli 2-7. Recupero 1′.