L'Aquila ha debuttato nel suo terzo campionato di Serie D con un pareggio per 2-2 in trasferta contro l'Atletico Ascoli. Nonostante una doppia rete di Di Renzo, gli abruzzesi non sono riusciti a mantenere il vantaggio per due volte, in una partita che ha mostrato tanto potenziale offensivo ma anche qualche disattenzione difensiva.
Primo tempo: la doppietta di Di Renzo
La partita è iniziata con L'Aquila che ha imposto un pressing aggressivo, mettendo in difficoltà gli avversari. Al 12', su una rimessa laterale battuta da Trifelli, un velo di Sparacello ha liberato Di Renzo, che ha approfittato della posizione per segnare il suo primo gol della giornata. L'Atletico Ascoli ha trovato il pareggio al 29', con un tiro di Sardo che si è insaccato all'incrocio dei pali, dopo una ribattuta del portiere Michielin.
Nonostante il gol subito, L'Aquila ha reagito con forza e, alla fine del primo tempo, Di Renzo ha firmato la sua doppietta personale con un eurogol che ha riportato in vantaggio i rossoblù. La sua intesa con Sparacello, già consolidata in passato, si è dimostrata vincente.
La ripresa e il pareggio finale
Nella seconda frazione, L'Aquila ha gestito il gioco, abbassando i ritmi. L'allenatore Pochesci ha optato per un cambio di modulo, passando a un 3-5-2 (o 5-3-2 in fase difensiva) e sostituendo l'intera linea offensiva, con Ndoje, Casella e Coregliano che hanno preso il posto di Saparacello, Banegas e Di Renzo.
Quando la vittoria sembrava ormai a portata di mano, l'Atletico Ascoli ha trovato il secondo pareggio a nove minuti dalla fine, ancora con un gran gol di Sardo. Il giovane attaccante, classe 2005, ha sfruttato una disattenzione della difesa abruzzese su calcio d'angolo, trovando il pareggio che ha fissato il risultato sul 2-2. Negli ultimi minuti, l'Atletico Ascoli ha provato a vincere la partita, ma il portiere Michielin ha protetto i pali senza troppe difficoltà.
Le dichiarazioni del tecnico
L'allenatore Pochesci ha espresso un certo rammarico per il risultato finale: "Ho più di qualche rammarico perché quando vai in vantaggio due volte in trasferta la devi portare a casa". Nonostante il pareggio, ha elogiato la prestazione della squadra, sottolineando il buon inizio e la capacità di mettere in difficoltà un avversario considerato tra i favoriti. Il tecnico ha promesso una vittoria ai tifosi, che si sono presentati in massa per sostenere la squadra, dimostrando grande attaccamento alla maglia.
Tabellino
Atletico Ascoli – L’Aquila 2-2
Marcatori: 12’ Di Renzo (L), 29’ pt. Sardo (A), 42’ pt. Di Renzo (L), 36’ st. Sardo (A).
Atletico Ascoli: Di Giorgio; Mazzarani, De Santis, Nonni (23’ st. Feltrin); Bucco, Forgione (13’ st. Minicucci), Vechiarello, Coppola (13’ st. Muro), Sardo; Belloni (30’ st. Di Dio), Maio. All.: Seccardini.
L’Aquila: Michielin; Tomas, Scognamiglio, Brunetti; Cioffredi (45’ st. Lombardi), Buchel, Mantini, Trifelli; Banegas (26’ st. Corigliano); Sparacello (13’ st. Carella), Di Renzo (29’ st. Ndoye). All.: Pochesci.
Arbitro: Di Pama di Cassino.
Note: Ammoniti: De Santis (A), Di Renzo (L).
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:30 Svincolati - Occasione a metà campo: un classe 2005 con esperienza in Serie D
- 13:15 Serie D, il 15 marzo in campo per la 27ª giornata: il programma completo
- 13:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone G
- 12:45 Picerno, il DG Greco: «Bertotto si è giocato male le sue carte, De Luca era l'unica scelta possibile»
- 12:35 ufficialeIl Trapani riabbraccia un suo ex calciatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un’ala di 21 anni con oltre 50 presenze tra i dilettanti
- 12:15 Lo stadio per tutti: la Cavese abbatte le barriere con una mossa da applausi
- 12:05 Pro Palazzolo, tutto definito: c'è il ritorno di Roberto Floriano in sella
- 12:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone F
- 11:45 Invasione martinese a Barletta: code all'alba per non mancare alla supersfida
- 11:30 Svincolati - Esperienza in mediana: disponibile un profilo con 300 gettoni in Serie D
- 11:15 Bari, Longo lancia l'allarme: «Pescara è stata una stecca totale, ora reagire o si retrocede»
- 11:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone E
- 10:45 Sentenza d'appello per l'Union Brescia: pugno duro contro i cori razzisti
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con 34 presenze nel girone H di Serie D
- 10:15 Pergolettese, Tacchinardi avvisa: «Affrontiamo una squadra che concede poco, serve una prestazione importante»
- 10:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone D
- 09:45 Carrarese, Calabro verso la Juve Stabia: «Servirà la bava alla bocca»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con un trascorso tra Serie C e Primavera 1
- 09:15 Benevento, Salvemini guarda avanti: «Catania alle spalle, ora sette finali per il sogno»
- 09:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone C
- 08:45 Reggiana, Rubinacci verso Bari: «Settimana tipo dopo tanto tempo, ora serve forza mentale»
- 08:30 Svincolati - Occasione per l'attacco: una punta con 35 gol nel Girone C di Serie D
- 08:15 Cancellate la dicitura Serie D, la sfida tra Barletta e Martina è da "Grande Calcio"
- 08:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone B
- 07:45 Pescara, Caligara: «Nove finali da affrontare con determinazione»
- 07:30 Bomber senza tempo: la classifica dei marcatori più longevi della Serie D
- 07:15 Il mistero della partita che nessuno sa come vincere: Legnago Salus-Maia Alta Obermais è tutta da seguire
- 07:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone A
- 06:45 L'Acireale chiama la sua gente alle armi. Contro l'Enna c'è in palio tanto
- 06:30 Serie D: nel week-end ci saranno quattro posticipi al Lunedì
- 23:45 Messina-Nissa è una roulette russa. Chi si ferma è perduto
- 23:33 Conference League, ottavi d'andata: AEK Atene travolge il Celje, la Fiorentina batte il Rakow in rimonta
- 23:30 Europa League, ottavi d'andata: pareggio in dieci per il Celta, sorpresa Nottingham
- 23:15 Albalonga, Savioli: «In Sardegna per vincere, non per il pareggio»
- 23:00 Il Gravina sogna in grande con il "Re Mida" della Murgia
- 22:45 Ascoli, la carica di Matteo Patti: «Non vogliamo fermarci, ora daremo battaglia all'Arezzo»
- 22:30 Giulianova, sfida all'Ancona. Odianose: «Noi ci proveremo»
- 22:15 Taranto, lettera aperta di Sebastiano Ladisa: «Serve equilibrio, siamo in una fase delicata»
- 22:00 ufficialeMilan Futuro, Avogadro firma il primo contratto professionistico
- 21:45 Stadio Padova, la svolta è vicina: annunciata l'apertura del nuovo settore
- 21:30 Teramo, Angiulli: «Contro l'Ostiamare serve grinta per il riscatto»
- 21:15 Trento, Tabbiani non si nasconde: «Abbiamo creato una bella opportunità, ora c’è da divertirsi e fare qualcosa di grande»
- 21:00 L'Aquila, Pandolfi pronto alla sfida contro la Vigor: «Ripartiamo con fiducia, vogliamo onorare il campionato»
- 20:45 Pontedera-Guidonia Montecelio: prezzi bassissimi al Mannucci per la sfida decisiva
- 20:30 Verso Prato-Siena: settore ospiti esaurito al Lungobisenzio. Esplode la rabbia dei tifosi contro la società: «Immobilismo vergognoso»
- 20:15 Caos Ternana, spuntano i nomi: ecco cosa sta succedendo negli uffici della Finanza
- 20:00 Scafatese, ultimatum sullo stadio Vitiello: «Risposta entro fine marzo o valuteremo alternative»
- 19:45 Emergenza infinita in casa Union Brescia, Corini ammette: «Siamo in difficoltà numerica, ma l’obiettivo non cambia»
- 19:30 CLAMOROSO - Pro Palazzolo, il colpo di scena è servito: Claudio Forlani si riprende tutto