Pordenone, Serie D o solo settore giovanile: la situazione

22.08.2023 13:07 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttopordenone
Pordenone, Serie D o solo settore giovanile: la situazione

Ci sono volute 4 ore e mezza all'avvocato Roberto Casucci per trasmettere tutta la documentazione al Tribunale di Pordenone che raccoglie il piano salvezza del club neroverde. Precisamente 27 email di posta certificata che contengono la proposta di concordato che potrebbe permettere la sopravvivenza del Pordenone Calcio. Un piano che, oltre a ripianare i debiti, prevederebbe la trasformazione della società da S.r.l. a A.s.d., nonché un business-plan da redigere per i prossimi 3 anni, dove devono essere illustrati i programmi volti a garantire l'attività sportiva. Oltre al concordato con i tesserati e i collaboratori sportivi dove si è raggiunto il quorum, sono da soddisfare obbligatoriamente i soci finanziatori, imprese minori e i creditori che hanno garanzie personali (ad esempio banche). Sul piano sportivo invece, da quello che trapela, due sono le opzioni possibili: serie D, se tutto andrà per il meglio o solo settore giovanile.

"L'importante era depositare tutto entro il termine per evitare la liquidazione giudiziale del club. Adesso tocca al Giudice esaminarla". Ha detto l'avvocato Casucci a Il Gazzettino di Pordenone sui contenuti della proposta di concordato. - "Io lo do per scontato - afferma Casucci -, perché Grassani ci ha comunicato l'adesione di tutti: sono d'accordo a essere pagati nella misura dell'85%. Tutti i giocatori e allenatori hanno detto di sì, è possibile che qualche figura sia sfuggita, in tal caso adesso verrà presa in considerazione. Io ho fatto quello che era necessario - aggiunte Casucci - Il prossimo passo spetta a Grassani".

Toccherà adesso all giudice Bolzoni esaminare la mole di documentazione depositata con il vaglio dal commissario Vidal, nominato dal Tribunale per vigilare sulla procedura. Il Tribunale, vista l'urgenza, potrebbe emettere il decreto di ammissione al concordato entro breve termine ma potrebbe anche chiedere integrazioni. Se il Tribunale non deciderà entro il mese, pregiudicherà l'iscrizione alla serie D? Codice della crisi e diritto sportivo non viaggiano sullo stesso piano. Ci sono delle incoerenze. Ma per agguantare la D deve esserci la garanzia che i tesserati vengano pagati.