La Rappresentativa Serie D si prepara ad affrontare l'Inter in un'amichevole che rappresenterà il primo banco di prova ufficiale della stagione. L'incontro, in programma mercoledì 21 gennaio, chiuderà il raduno a carattere nazionale che si terrà a Milano dal 19 al 21 gennaio e costituirà un momento cruciale nel percorso di preparazione in vista della Viareggio Cup.

Il selezionatore Giuliano Giannichedda ha diramato la lista dei convocati per questo appuntamento, chiamando a raccolta ventidue calciatori nati nel 2007 e nel 2008. Si tratta di una selezione ristretta che arriva dopo un'attenta fase di osservazione: nei mesi scorsi il tecnico ha avuto modo di visionare ben ottantotto giovani prospetti durante i due stage territoriali organizzati per area geografica.

Il raduno milanese prevede un programma intenso di allenamenti presso il centro sportivo della Pro Sesto. La prima seduta è fissata per lunedì pomeriggio alle ore 14, mentre martedì i ragazzi saranno impegnati in una doppia sessione di lavoro, alle 9.30 e alle 14. L'obiettivo è costruire gradualmente la rosa che rappresenterà la Serie D nella prestigiosa 76ª edizione della Viareggio Cup, torneo giovanile di rilevanza internazionale previsto per il mese di marzo.

L'amichevole contro l'Inter Under 18 si disputerà al Konami Youth Development Centre, situato in Via Sbarbaro 5/7 a Milano, con calcio d'inizio fissato alle ore 14. L'ingresso sarà libero e non sarà necessario inviare alcuna richiesta di accredito, mentre gli appassionati che non potranno essere presenti allo stadio avranno la possibilità di seguire l'incontro in diretta streaming sul canale YouTube La Giovane Italia.

Non è la prima volta che i nerazzurri fanno da sparring partner alla selezione dei migliori under 18 del campionato di Serie D. Già un anno fa l'Inter fu la prima avversaria della rappresentativa guidata da Giannichedda, in un match che si concluse con un pareggio per 1-1 grazie alla rete messa a segno da Federico D'Incoronato.

La lista dei convocati presenta un mix interessante di giovani talenti provenienti da diverse società del panorama dilettantistico nazionale. Tra i portieri figurano Lorenzo Maddalon della Varesina e Damiano Butano del Ghiviborgo. Il pacchetto difensivo è affidato a Wedtoin Latif Ouedraogo della Virtus Francavilla, Enrico Manzi della Sammaurese, Geremia Ubaldi dello Sporting Trestina, Simone Meriggi della Pro Sesto, Andrea Scarfò del Celle Varazze, Osemuahu Fortun Tony del Legnago Salus, Almamy Soumah del Tau Altopascio e Adriano Puccio dell'Union Clodiense.

A centrocampo Giannichedda ha convocato Rosario Di Lauro dell'Ischia, Alessandro Galeota dell'Aquila Montevarchi, Mor Kaire Ndao della Casatese, Daniel Perin del Treviso, Francesco Cavaliere della Sanremese, Modou Jassey del ChievoVerona e Damiano Salustri del Teramo. Il reparto offensivo vedrà invece protagonisti Niccolò Felici dell'Ostiamare, Alessio Sorace del Martina, Simone Sassi della Varesina, Francesco Galastri dell'Aquila Montevarchi e Riccardo Pigato del Gozzano.

Tra i convocati, sette ragazzi appartengono alla classe 2007: si tratta di Ouedraogo, Soumah, Perin, Jassey, Salustri, Sassi e Pigato. Gli altri quindici calciatori sono invece nati nel 2008, a testimonianza della volontà di valorizzare anche i prospetti più giovani del movimento dilettantistico italiano.

La spedizione milanese potrà contare su uno staff tecnico e dirigenziale di alto profilo. Oltre all'allenatore Giannichedda, faranno parte del gruppo Sergio Arnosti come allenatore in seconda, Mirko Corsi nel ruolo di allenatore dei portieri e Gianfranco Tosoni come collaboratore tecnico. La preparazione atletica sarà affidata a Paolo Troiani, mentre l'aspetto sanitario vedrà coinvolti il medico Gaetano Schiavottiello e il fisioterapista Andrea Bandini. Completeranno lo staff Emanuele Bernardi come match analyst e Walter Ciolli in veste di magazziniere.

Sul fronte dirigenziale, la delegazione sarà guidata da Luigi Barbiero come capo delegazione, affiancato da Ettore Pellizzari in qualità di consulente della presidenza, Massimo Piscedda come responsabile dell'area tecnica, Alberto Branchesi nel ruolo di coordinatore, Barbara Coscarella come segretario e Maria Teresa Montaguti come dirigente accompagnatore.

Questo raduno rappresenta un momento importante nel percorso di crescita dei giovani talenti della Serie D, un campionato che storicamente ha saputo formare e lanciare numerosi giocatori verso categorie superiori. L'amichevole contro l'Inter costituirà un'occasione preziosa per testare il livello di preparazione raggiunto e per valutare le dinamiche di gruppo in vista degli impegni futuri, con particolare riferimento alla Viareggio Cup che rappresenta da sempre una vetrina di prestigio per i migliori talenti del calcio giovanile italiano e internazionale.

Lista convocati

Portieri: Lorenzo Maddalon (Varesina), Damiano Butano (Ghiviborgo)
Difensori: Wedtoin Latif Ouedraogo* (Virtus Francavilla), Enrico Manzi (Sammaurese), Geremia Ubaldi (Sporting Trestina), Simone Meriggi (Pro Sesto), Andrea Scarfò (Celle Varazze), Osemuahu Fortun Tony (Legnago Salus), Almamy Soumah* (Tau Altopascio), Adriano Puccio (Union Clodiense)
Centrocampisti: Rosario Di Lauro (Ischia), Alessandro Galeota (Aquila Montevarchi), Mor Kaire Ndao (Casatese), Daniel Perin* (Treviso), Francesco Cavaliere (Sanremese), Modou Jassey* (ChievoVerona), Damiano Salustri* (Teramo)
Attaccanti: Niccolò Felici (Ostiamare), Alessio Sorace (Martina), Simone Sassi* (Varesina), Francesco Galastri (Aquila Montevarchi), Riccardo Pigato* (Gozzano) 

*classe2007

Staff Tecnico/Dirigenziale - Luigi Barbiero (Capo Delegazione), Ettore Pellizzari (Consulente Presidenza), Massimo Piscedda (Resp. Area Tecnica), Alberto Branchesi (Coordinatore), Barbara Coscarella (Segretario), Maria Teresa Montaguti (Dirigente Accompagnatore), Giuliano Giannichedda (Allenatore), Sergio Arnosti (Allenatore in II), Mirko Corsi (Allenatore dei Portieri), Gianfranco Tosoni (Collaboratore tecnico), Paolo Troiani (Preparatore Atletico), Gaetano Schiavottiello (Medico), Andrea Bandini (Fisioterapista), Emanuele Bernardi (Match Analyst), Walter Ciolli (Magazziniere). 

Sezione: Serie D / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 13:55
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print