Serie D, i recuperi sono ancora molti: ci sarà da fermare ancora il campionato

15.03.2021 12:55 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Serie D, i recuperi sono ancora molti: ci sarà da fermare ancora il campionato

Nonostante il week-end dedicato esclusivamente ai recuperi, continuano ad essere tante le gare da recuperare in serie D: al momento sono 87 le partite rinviate ancora da giocare. Mercoledì se ne giocheranno diverse (CLICCA QUI) ma l'emergenza non si concluderà.

Per questo motivo, siamo quasi certi che la serie D avrà bisogno, nelle prossime settimane, di un altro stop. Da Domenica prossima in poi, infatti, non ci saranno altri week-end liberi e, inoltre, ci sarà un turno infrasettimanale il 14 Aprile, che impegnerà tutti i nove gironi, ed un altro il 5 maggio, che interesserà i gironi A e C.

Situazione molto particolare per alcune squadre: nel girone C, il Delta Porto Tolle deve recuperare 6 gare; nel girone D, il Rimini deve recuperare 4 gare ed il Mezzolara 5; nel girone E, il Badesse Lornano debe recuperare 5 gare; nel girone F, il Pineto ha otto gare da giocare in più delle altre; nel girone G, il Team Nuova Florida deve recuperare 6 partite; nel girone H, sia Altamura che Gravina hanno 4 gare in meno rispetto alle altre; nel girone I, il fanalino di coda Roccella deve recuperare 4 partite.

Sembra difficile poter continuare così. Per fare un esempio, se il Pineto riuscisse a recuperare una gara ogni mercoledì disponibili da ora in avanti, si troverebbe a 3 giornate dalla fine con ancora 3 recuperi da giocare: in pratica, il doppio delle partite da giocare rispetto alle altre, in un periodo clou della stagione. Ricordiamo, inoltre, che sembra difficile ipotizzare che non ci saranno altri gare rinviate causa covid da qui a fine anno: quindi si dovrà far fronte non solo agli attuali 87 recuperi, ma anche a quelle gare che verranno rinviate prossimamente.

Possibili soluzioni - La cosa migliore, per cercare di dare un minimo di regolarità ad un campionato già poco regolare, sarebbe quella di arrivare a tre gare dalla fine senza ulteriori recuperi. Come fare? L'unica soluzione fattibile è fermare per un altro paio di turno il campionato nelle prossime settimane, poiché, come scritto sopra, sono diverse le società che hanno tante gare da recuperare.

Ultima cosa: considerato che nella post season non si affronteranno squadre di diversi gironi, non è da escludere avere soluzioni diverse per i vari gironi. Nel girone A, ad esempio, c'è appena una gara da recuperare, nel girone B ce ne sono 3: situazioni totalmente differenti rispetto ai girni F ed E in cui ci sono da recuperare, rispettivamente, 15 e 14 partite.