Il San Marino Calcio ha perfezionato un nuovo innesto per la propria rosa. La società biancazzurra ha infatti annunciato l'acquisizione di Gianluca Cum, centrocampista nato nel 2002 che ha sottoscritto un accordo valido fino al termine dell'attuale stagione sportiva.

L'operazione di mercato è stata curata dal Direttore Sportivo Alessio Ferroni, che ha espresso soddisfazione per la conclusione della trattativa e l'arrivo del nuovo elemento in organico.

Cum è un calciatore versatile, capace di ricoprire sia il ruolo di centrocampista che quello di esterno sulla fascia destra. Mancino naturale, il giocatore ha mosso i primi passi nel calcio professionistico attraverso il settore giovanile dell'Udinese, club in cui ha completato la propria formazione disputando 26 incontri nel campionato Primavera 2.

Il percorso professionale del centrocampista si è poi sviluppato principalmente tra Serie C e Serie D. Particolarmente significativa l'esperienza con la maglia della Turris, formazione campana con cui ha totalizzato 25 apparizioni nel campionato di terza serie, mettendo a segno 2 marcature e fornendo 4 passaggi vincenti ai compagni.

Il curriculum di Cum annovera inoltre militanze in diverse piazze del calcio dilettantistico: ha vestito le casacche di Matera, Sambenedettese, Teramo e Varesina, accumulando complessivamente oltre 50 presenze nel campionato di Serie D, categoria che gli ha permesso di consolidare bagaglio tecnico ed esperienza.

Il Direttore Sportivo Ferroni ha illustrato le motivazioni che hanno portato la dirigenza sammarinese a puntare sul giovane centrocampista: "Cum è un giocatore dalle prospettive importanti – ha dichiarato il direttore sportivo Ferroni – un innesto di qualità che offre esperienza e nuove opzioni al nostro tecnico".

Parole che evidenziano come l'arrivo del classe 2002 risponda a una duplice esigenza: da un lato incrementare il livello qualitativo della rosa a disposizione dell'allenatore, dall'altro fornire al tecnico Malgrati alternative tattiche supplementari grazie alla duttilità del nuovo acquisto.

Il calciatore ha già raggiunto il gruppo squadra e si è aggregato ai compagni, mettendosi immediatamente a disposizione di mister Malgrati e del suo staff tecnico per iniziare il percorso di integrazione negli schemi di gioco della formazione biancazzurra.

L'operazione rappresenta un tassello importante nella strategia di rafforzamento della rosa da parte della dirigenza sammarinese, che punta su un elemento giovane ma già dotato di un bagaglio di esperienza significativo maturato tra professionisti e dilettanti.

Sezione: Serie D / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print