Ci ha lasciato Niki Lauda: la leggenda di F1 aveva 70 anni

21.05.2019 08:45 di Massimo Poerio   Vedi letture
Ci ha lasciato Niki Lauda: la leggenda di F1 aveva 70 anni

Niki Lauda ci ha lasciati. Il tre volte campione del mondi di Formula Uno è morto all'età di settanta anni. A darne notizia è stata la sua famiglia con questo breve comunicato: "Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì. "I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l'azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà".

Niki Lauda era in cura presso una clinica privata della Svizzera per un problema ai reni, ricordiamo che otto mesi fa il noto sportivo era stato sottoposto ad un trapiando di polmone.

Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Lauda vinse tre titoli mondiali in Formula Uno. Due con la Ferrari, nel 1975 e nel 1977, ed uno con la Mclaren nel 1984. Di lui si ricorda anche lo spaventoso incidente in cui rimase ustionato nel 1976 durante un gran premio

Il primo agosto del 1976 al Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito del Nürburgring, Lauda ebbe il più grave incidente della sua carriera, che gli lasciò gravi danni fisici e il volto sfigurato a vita.