Casarano e Matera si giocano la quinta piazza play-off

26.04.2024 09:30 di  Chiara Motta   vedi letture
Casarano e Matera si giocano la quinta piazza play-off

A due partite dalla fine della stagione regolare, tre squadre pugliesi su quattro hanno già assicurato un posto nei playoff. Con la vittoria contro il Manfredonia, la Fidelis Andria si è unita ufficialmente a Martina e Nardò, mentre la quarta posizione rimane ancora da assegnare.

Il Casarano ha sprecato un'opportunità d'oro per chiudere i conti, perdendo contro il Matera nell'importante scontro diretto. Se i rossazzurri avessero vinto domenica scorsa, avrebbero ora un vantaggio di 7 punti, un margine che sarebbe stato difficile da recuperare nelle ultime due partite. Tuttavia, la vittoria in rimonta del Matera ha ridotto il divario a soli 5 punti, mettendo in discussione la posizione del Casarano.

Questa situazione evidenzia il paradosso dei calendari, con quello del Casarano che sembra più impegnativo rispetto a quello del Matera. Mentre il Matera affronterà Martina in casa e poi giocherà contro il Team Altamura, il Casarano dovrà affrontare due derby potenzialmente ostici. Prima la trasferta contro un Manfredonia in lotta per la salvezza, poi il Bitonto che potrebbe ancora sperare di evitare i playout all'ultima giornata. Sfide differenti, ma altrettanto difficili, che chiariranno se alla fine della stagione regolare i playoff saranno dominio pugliese o se ci sarà spazio anche per una squadra lucana nel gruppo delle prime cinque.