Il Campobasso passa in casa di un ottimo Insieme Formia

08.03.2023 21:15 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Il Campobasso passa in casa di un ottimo Insieme Formia

Il Campobasso di Di Meo ha vinto contro l'Insieme Formia allo stadio Parisio per 1-2 nella gara d'andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. Nonostante la buona prestazione della squadra di casa, guidata dall'allenatore Roberto Gioia, i rossoblù molisani hanno sfruttato al meglio un errore difensivo dell'Insieme Formia nel primo tempo e hanno raddoppiato ad inizio ripresa, portandosi sul 2-0. Il gol di Durazzo ha permesso ai padroni di casa di mantenere vive le loro speranze di qualificazione in semifinale, ma dovranno vincere il match di ritorno con almeno due gol di scarto.

Il Campobasso ha iniziato meglio la partita, sfruttando il fattore campo, ma l'Insieme Formia ha giocato alto e ha costretto la squadra avversaria a commettere diversi fuorigioco. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno avuto diverse occasioni per sbloccare la partita, ma il gol è arrivato grazie a un errore difensivo dell'Insieme Formia, sfruttato da Tizzani per portare il Campobasso in vantaggio. Questo gol ha cambiato l'inerzia della partita, ma il Campobasso è rimasto velenoso in attacco, in particolare con Ripa, molto mobile sulla fascia destra.

All'inizio della ripresa, Durazzo ha alzato il livello di gioco e ha provato una botta da fuori che è stata parata da Di Rienzo. Poco dopo, il Campobasso ha raddoppiato con Ripa, che ha sfruttato uno spazio lasciato dalla difesa dell'Insieme Formia per segnare il secondo gol. Tuttavia, Durazzo ha mantenuto vive le speranze di qualificazione della sua squadra segnando il gol del 2-1 tre minuti più tardi.

L'Insieme Formia ha cercato il pareggio, ma questo ha lasciato spazi liberi dietro, che il Campobasso ha cercato di sfruttare con diverse occasioni da gol. Nonostante i sette minuti di recupero assegnati dall'arbitro, la partita è finita 2-1 per il Campobasso, che ha avuto la possibilità di chiudere definitivamente il match con un triplo corner nei minuti finali. Tuttavia, la qualificazione in semifinale sarà decisa nel match di ritorno.

il tabellino

Insieme Formia - Campobasso 1-2

Insieme Formia: Scognamiglio, Sequino (12' st Schiavullo), Savarise, Viscovich, Medici (28' st Cusanno), Cabrera, Martino, Cesani (12' st Petronzio), Buglia (31' st Ragosta), Durazzo (40' st Juwara), Gaita. A disp.: Mancino, Puca, Franco, Conte. All. Gioia

Campobasso: Di Rienzo, Cascione, Tizzani, Ioio (18' st Cavallini), Sabatino, Fazio, Lombari (42' st Colombo), Tordella (32' st Anastasia), Ripa (25' st Guillari), Traore, Vanzan (12' st Franchi). A disp.: Pinto, Colantuono, Di Lallo, Potenza. All. Di Meo

Arbitro: Bissolo di Legnago

Assistenti: Girgenti di Ferrara e Morsanuto di Portogruaro

Reti: 24' pt Tizzani, 8' st Ripa, 11' pt Durazzo

Note: Ammoniti Ragosta, Guillari Angoli 7-2 Fuorigioco 4-5 Rec. 0'pt-8'st