Castellarano, il diesse Vassere non si nasconde: "Ecco cosa ci manca..."

Promopzione Emilia Romagna
23.07.2019 03:00 di  Elena Gestra   vedi letture
Castellarano, il diesse Vassere non si nasconde: "Ecco cosa ci manca..."
© foto di Notiziariocalcio.com

L'organico del Castellarano che affronterà il prossimo campionato di Promozione sta per essere completato: il punto della situazione è affidato al direttore sportivo Luca Vassere, che illustra anche quali saranno i prossimi obiettivi di mercato. "Con l'innesto di Hardy Nana, ufficializzato la scorsa settimana, siamo davvero in dirittura d'arrivo - evidenzia il direttore sportivo azulgrana - Tuttavia mancano ancora un paio di elementi, che contiamo di individuare nel giro di breve tempo. Nella fattispecie, siamo sulle tracce di un classe 2001: indipendentemente dal suo ruolo, ci interessa che sia un giocatore di vera qualità sia sotto l'aspetto tecnico sia dal punto di vista dell'atteggiamento. Inoltre, stiamo cercando di rinfoltire il reparto portieri con un nuovo arrivo".

Il Castellarano può già contare sul contributo degli estremi difensori Emanuele Iori e Fabio Leonardi: da cosa nasce l'esigenza di inserire un guardiano in più?

"Nasce dalla volontà di avere un'ulteriore opzione di spessore tra i pali, prevenendo al meglio ogni possibile inghippo che si possa verificare durante la stagione: una necessità che ci viene suggerita dalle vicende dello scorso anno, ma anche dall'attualità. Per quanto riguarda la situazione di Iori, lui tornerà sicuramente a giocare: Emanuele si sta infatti riprendendo al meglio dal pesante infortunio a tibia e perone, che lo ha interessato lo scorso dicembre. D'altro canto, ancora non sappiamo quali saranno le tempistiche precise del suo rientro: le conosceremo soltanto dopo la visita di controllo, prevista per il mese prossimo. Intanto Emanuele lavorerà in modo differenziato, almeno per la prima fase della preparazione: questo per favorire un suo pieno e completo ritorno in forma".

A livello generale, quali sono le principali caratteristiche del nuovo Castellarano? Qual è la strada che avete seguito nel piazzare le riconferme e i nuovi acquisti?

"Ritengo che il nostro organico sia contraddistinto da un'efficace miscellanea tra esperienza e brio giovanile, tra fantasia e rigore, tra concretezza e gioco spumeggiante. Peraltro quasi tutti gli effettivi possono vantare applaudite esperienze in categorie superiori: un aspetto, questo, che la dice lunga sul livello di potenzialità e qualità che caratterizza la squadra. Con le due novità che abbiamo intenzione di aggiudicarci, l'insieme di queste doti risulterà ancora più significativo e amplificato: ci sono dunque tutte le prospettive per fare bene, anche grazie a una guida che ha già dimostrato di essere sapiente come quella di mister Lanzafame".

Quindi, obiettivo Eccellenza...

"Per abitudine, io tendo sempre a volare sempre basso con i proclami di inizio campionato: d'altronde, credo proprio che il livello degli sforzi messi in campo dalla dirigenza parli davvero da solo. Penso che il ragionevole obiettivo minimo sia quello di accedere ai play off, senza ovviamente sottovalutare l'agguerrita concorrenza che ci troveremo ad affrontare. Tra le nostre maggiori rivali ci saranno senz'altro Fabbrico e Riese, che si sono mosse molto bene sul mercato: poi la Vignolese e la Modenese, ma occhio pure a una possibile sorpresa come il Baiso Secchia".

Come si articolerà l'agenda precampionato del Castellarano?

"La data del raduno è ancora da confermare al 100%: tuttavia, salvo improvvise variazioni, il primo allenamento si svolgerà il 16 agosto sul sintetico "don Bosco" di via Chiaviche. Inoltre, è già in agenda un'amichevole: il 21 agosto ci confronteremo con il Lentigione di serie D, su un campo che sarà designato successivamente. Oltre all'immancabile presenza di mister Roberto Lanzafame e del suo vice Andrea Zini, la squadra lavorerà con il nuovo preparatore atletico Daniele Dotto: quest'ultimo è un nome decisamente conosciuto in ambiente calcistico, con trascorsi nei ranghi di Rosselli Mutina e Modena. A breve definiremo inoltre l'allenatore dei portieri, che cambierà rispetto alla scorsa annata".