L'avvocato Barbiero a NC: "Priorità alla salute, tutto il resto in secondo piano"

30.03.2020 13:00 di Redazione NotiziarioCalcio.com   Vedi letture
L'avvocato Barbiero a NC: "Priorità alla salute, tutto il resto in secondo piano"

Da diversi giorni il calcio si sta interrogando sul futuro della stagione corrente e noi, in particolare, ci chiediamo come potrà terminare il campionato di serie D 2019-2020.

Per tentare di fare chiarezza, abbiamo contattato l'avvocato Luigi Barbiero, coordinatore della LND, il quale ci ha cordialmente concesso un'intervista: "Noi abbiamo fatto una scelta: anteporre ad ogni costo la salute, l'aspetto che ha la priorità su tutto. Il presidente Sibilia è stato molto chiaro, le priorità sono tre: la salute, capire fino a quando saremo costretti a misure restrittive, poi c'è la sicurezza sanitaria, e poi valutare l'ipotesi di poter completare i campionati, se dovesse esserci la possibilità".

Ma quando si potrà avere una decisione ufficiale della LND? L'avvocato chiarisce: "Non ci siamo dati delle scadenze, si tratta di un discorso che non abbiamo ancora affrontato. Secondo gli esperti, oggi inizia la settimana più difficile per il Sud Italia, non è questo il momento di parlare di altro".

"Giocare ogni tre giorni? Si tratta di un problema che non possiamo valutare", commenta Barbiero. "Se e quando saremo di fronte alla possibilità di giocare, tutte le società dovranno fare un sacrificio. Non abbiamo programmato nulla, perché bisogna prima verificare quando tutto il paese potrà tornare alla vita normale. Solo quando ci saranno certezze, ci potremmo pensare. Quello che posso dire è che, qualsiasi decisione sarà presa, lo sarà a tutela delle società".

Il coordinatore della LND chiude con un messaggio: "Il principio è semplice: dobbiamo rispettare le normative per salvaguardare la salute di tutti. Quindi #iorestoacasa, non possiamo pensare ad altro".