Juventus, Allegri sentenzia: «Impossibile vincere la Champions col nuovo format»

20.03.2024 20:45 di  Massimo Poerio   vedi letture
Juventus, Allegri sentenzia: «Impossibile vincere la Champions col nuovo format»

Con la stagione che volge al termine e la Juventus saldamente in terza posizione, il tecnico Massimiliano Allegri si prepara ad affrontare la nuova edizione della Champions League, che vedrà l'introduzione di un format a 36 squadre con un girone eliminatorio unico.

Un torneo che, secondo Allegri, sarà "quasi impossibile" da vincere. "Le prime otto squadre saranno favorite per raggiungere la finale, creando un format simile al tennis, con corsie preferenziali per le più forti," ha dichiarato l'allenatore.

Alla luce del divario economico con la Premier League, Allegri vede un'opportunità nel nuovo format: "Dobbiamo concentrarci sul rafforzamento del settore giovanile, sulla sostenibilità e sulla competitività in campionato. Dobbiamo qualificarci regolarmente per la Champions League e cercare di ottenere il massimo risultato possibile".

L'allenatore livornese ricorda inoltre che i nove scudetti consecutivi vinti dalla Juventus sono stati un'eccezione: "Non succederà più in Serie A. Dobbiamo essere realisti e concentrarci sugli obiettivi prefissati al mio ritorno: ringiovanire la squadra, abbassare il monte ingaggi e renderla sostenibile".

In definitiva, il bilancio dell'Allegri bis appare positivo, in linea con le richieste della società. La nuova Champions League rappresenterà una sfida impegnativa, ma anche un'occasione per la Juventus di crescere e competere ad alto livello.