Il derby piemontese lo vince il Bra: i giallorossi spengono l'Alba

31.01.2024 23:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il derby piemontese lo vince il Bra: i giallorossi spengono l'Alba

Il derby piemontese tra Bra e Alba Calcio ha visto i padroni di casa giallorossi supeare gli avversari due a zero, conquistando tutti e tre i punti in palio. La sfida, valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie D, ha registrato una prestazione superba da parte della squadra di casa, guidata dal numero 9 Antonino Musso che ha siglato il suo 14º gol in Serie D e il 15º stagionale.

Il primo tempo ha visto una partenza accorta e ordinata da entrambe le squadre, con spazi ridotti grazie alla disciplina tattica dei ragazzi di Fabrizio Viassi. Tuttavia, il gioco tessuto dalla formazione di Roberto Floris ha preso il sopravvento, culminando nei due gol che hanno determinato il risultato finale. La tribuna gremita ha assistito a una performance che ha consolidato la posizione del Bra in classifica, ora a 41 punti, con una striscia di successi casalinghi che continua a crescere.

Il primo gol è arrivato al 26º minuto con una pennellata di Marchisone seguita da un potente stacco aereo di Antonino Musso, che ha gonfiato la rete e sbloccato il derby. Poco oltre la mezz'ora, Bra ha raddoppiato con una sgroppata di Christ Jesus Mawete, il cui cross in area è stato deviato dalla difesa avversaria, con Giraudo che ha segnato un'autorete nel tentativo di anticipare Musso.

Nel secondo tempo, nonostante i problemi fisici del portiere Bergonzi, l'Alba Calcio non è riuscita a reagire in modo efficace. L'entrata in campo del giovane Ribero non ha evitato il 2-0, mentre un calcio di rigore assegnato all'Alba Calcio è stato parato da Tchokokam, che ha respinto il tiro di Galasso al 35º minuto. La partita ha visto anche le sostituzioni, con Ropolo costretto a lasciare il campo per infortunio e Bosio subentrato per il Bra. Il neo-entrato Gyimah ha accusato problemi al ginocchio, portando Bosio a completare le sostituzioni in extremis.

Dopo sei minuti di recupero, il fischio finale ha confermato la vittoria del Bra nel derby territoriale contro l'Alba Calcio. Con il Bra a quota 41 punti in classifica e l'Alba Calcio ferma a 24, la partita ha lasciato il Bra a festeggiare sotto il settore del tifo organizzato giallorosso, mentre l'Alba Calcio è stata costretta a una deludente riflessione sulla prestazione del giorno.

il tabellino

Bra - Alba Calcio 2-0

Bra: Tchokokam, Magnaldi, Ropolo (42′ st Fogliarino), Tos, Musso (39′ st Gyimah, 44′ st Bosio), Giorcelli, Vaiarelli (27′ st Matija), Marchisone, Daqoune (31′ st Tuzza), Gerbino, Mawete. A disp: Ghio, Marchetti, Omorogbe, Saretti. Allenatore: Roberto Floris.
Alba Calcio: Bergonzi (1′ st Ribero), Marin, Giraudo, Scotto, Foschi, Galvagno, Perego (22′ st Galasso), Albisetti (17′ st Riverditi), Barbagiovanni, Carnovale (22′ st Bonelli), Cena. A disp: Imperato, Trinchero, De Bellis, Dieye, Sia. Allenatore: Fabrizio Viassi.
Arbitro: Vailati di Crema
Assistenti: Mezzalira di Varese e Tonti di Brescia
Reti: 26′ pt Musso, 32′ pt autorete di Giraudo
Note: Circa 400 spettatori presenti. Ammoniti Daqoune, Marchisone, Tchokokam, Cena, Giraudo.