La Reggina torna a vincere in casa: steso 2-0 il Licata

08.10.2023 17:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
La Reggina torna a vincere in casa: steso 2-0 il Licata

Una splendida vittoria e una prestazione eccezionale caratterizzano la giornata della Reggina, che ha festeggiato una domenica memorabile ritornando al successo in casa propria. La squadra di Trocini ha superato il Licata con un convincente 2-0, continuando la sua ascesa grazie alla brillante performance di Nino Barillà, che ha giocato con grande cuore e ha realizzato un gol e un assist.

Le scelte del tecnico Trocini sono state in linea con il modulo utilizzato contro il Portici: una difesa a tre con Marras e Zucco a supporto di Coppola. Salandria è rimasto in panchina mentre il duo Mungo e il capitano Barillà è stato schierato dall'inizio. Il debuttante Parodi è entrato in campo fin dall'inizio, mentre Ingegneri, Cham e Dervishi hanno ricevuto conferme.

Il primo tempo, giocato sotto il sole al Granillo e con una buona presenza di pubblico sugli spalti (circa 4.000 spettatori), ha visto un eccellente inizio da parte della Reggina. Gli amaranto hanno preso subito l'iniziativa, offrendo forse il loro miglior avvio in uno dei quattro incontri disputati fino ad ora. Al primo vero attacco, la LFA ha ottenuto un calcio di rigore: Barillà è penetrato nell'area del Licata, è stato abbattuto da Orlando, e l'arbitro non ha esitato a assegnare il penalty. Il capitano si è presentato nuovamente dall'undici metri e, come nel match contro il Siracusa, ha segnato con precisione, portando la Reggina in vantaggio per 1-0.

La squadra amaranto ha continuato a giocare bene e ha sfiorato il raddoppio quando Zanchi ha alzato il cross dalla sinistra e Coppola è rimasto a pochi centimetri dal bersaglio. Poco dopo, il Licata ha cercato di reagire con un tiro di Saito, ma Martinez ha parato e poi ha perso la palla, fortunatamente senza conseguenze.

Il resto del primo tempo è stato privo di ulteriori occasioni rilevanti, con la squadra di Trocini che ha cercato di rallentare il gioco per mantenere il vantaggio e conservare energia. La missione è stata compiuta con successo, poiché il punteggio è rimasto 1-0, nonostante un brivido finale quando il Licata ha cercato una ripartenza con Rotulo, ma Martinez ha fatto una grande parata dopo un lungo sprint di 70 metri.

Nel secondo tempo, c'è stato un cambio con l'ingresso di Kremenovic al posto di Parodi, il quale ha fatto il suo esordio con la maglia della Reggina. La squadra amaranto ha iniziato forte anche in questa frazione, con Marras che ha cercato un tiro dopo meno di un minuto, ma il Licata si è difeso bene con un intervento di Orlando che ha deviato il pallone in corner.

La Reggina si è esaltata ulteriormente e ha segnato il secondo gol con una splendida azione: Mungo ha servito un pallone perfetto a Barillà, che ha protegge la palla con il corpo e ha crossato dalla sinistra. Marras è arrivato come un treno e ha anticipato tutti, segnando il suo primo gol in campionato e indossando la maglia della Reggina, portando il punteggio sul 2-0.

Il Licata ha cercato di riaprire la partita poco dopo l'ora di gioco, con un cross da destra di Pedalino e un colpo di testa di Calaiò, ma Martinez ha risposto in modo eccellente. La Reggina ha continuato a cercare il terzo gol, prima con Salandria e poi con Mungo, entrambi serviti da un ispirato Barillà. Alla fine, il punteggio è rimasto invariato al triplice fischio, regalando al Granillo una giornata di festa e felicità per la Reggina.

Il tabellino

Reggina-Licata 2-0

Reggina (3-4-3): Martinez; Parodi (46′ Kremenovic), Ingegneri, Cham; Dervishi, Barillà (86’ Provazza sv), Mungo, Zanchi; Marras (dal 63′ Salandria), Coppola (60′ Altamura), Zucco. A disposizione: Fecit, Bianco, Ponzo, Bontempi, Provazza, Martiner. Allenatore: Trocini 6.5.

Licata (3-5-2): Valenti; Calaiò, Cappello, Orlando; Murgia, Pedalino (dal 65′ Currò), Rotulo, Giannone, Lanza; Saito, Minacori. A disposizione: Perkons, Vari, Haberkon, Francia, Biondi, Garau, Cipriano, Giuliana. Allenatore: Romano

Reti:11'  Barillà su rigore, 48' Marras

Ammoniti: Lanza (L), Salandria (R)