Mantova, i playoff distano una sola vittoria

24.04.2018 17:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: gazzetta di mantova
Mantova, i playoff distano una sola vittoria
© foto di NotiziarioCalcio.com

La vittoria di domenica sull’Union Feltre ha portato il Mantova a un passo dall’obiettivo playoff. I biancorossi, a due giornate dal termine del campionato, sono infatti quarti e vantano tre punti di vantaggio sull’Adriese sesta, prima inseguitrice della zona spareggi. Ciò significa che all’Acm bastano tre punti per considerarsi matematicamente ai playoff, visto che nei confronti dell’Adriese (vittoria 2-1 all’andata, pareggio 0-0 al ritorno) sarebbe in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti.

La matematica qualificazione potrebbe dunque arrivare già domenica, al termine della sfida in programma a Sant’Ambrogio di Valpolicella contro l’Ambrosiana. I biancorossi vincendo potrebbero festeggiare a prescindere dai risultati delle rivali. Ma anche un pari potrebbe bastare: in caso l’Adriese non battesse il Campodarsego o in caso di sconfitta dell’Este a Feltre. Anche nei confronti dell’Este (vittoria 1-0 all’andata, pareggio 0-0 al ritorno), infatti, il Mantova sarebbe in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. La truppa di Cioffi potrebbe festeggiare addirittura anche in caso di ko se l’Adriese perdesse in casa contro il Campodarsego. Per quanto riguarda le posizioni della griglia playoff, è probabile che non ci siano grossi scossoni in classifica. Ma i distacchi sono tali che in teoria ci potrebbero essere ancora dei sorpassi.

Va ricordato che la posizione in classifica è molto importante per la disputa dei playoff, che verranno giocati in due gare secche (semifinali il 13 maggio e finale il 20) sul campo della squadra meglio posizionata. Ricordiamo il regolamento: la seconda in classifica gioca in casa contro la quinta e la terza contro la quarta; in caso di parità si disputano i tempi supplementari ma, in caso di ulteriore parità, a qualificarsi alla finale è la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato; stesse norme regolano la finale. La vittoria dei playoff, al contrario di quanto accade in altre categorie, non dà diritto alla promozione.

Le vincitrici dei playoff dei nove gironi di serie D entrano soltanto in una graduatoria (stilata in base alla media punti e ad altri fattori quali piazzamento in Coppa Italia e nel concorso Giovani D Valore) che assicura priorità nella presentazione della domanda di ripescaggio alla serie C. A seguire viene stilata invece una graduatoria fra le nove perdenti delle finali playoff e, successivamente, una classifica fra le 18 perdenti delle semifinali.