Piacenza, mister Rossini: «Vogliamo rimanere aggrappati alla vetta per fare i conti poi...»

06.01.2024 13:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: sportpiacenza.it
Piacenza, mister Rossini: «Vogliamo rimanere aggrappati alla vetta per fare i conti poi...»

Si apre domenica al Garilli (ore 14.30) il girone di ritorno del Piacenza, senza dubbio il momento più delicato dell’intera stagione dei biancorossi come sottolinea senza giri di parole il tecnico Rossini alla vigilia del match: «Vale per tutte le categorie ma, in particolar modo, per la Serie D. Il girone di ritorno è un campionato a parte ed è qui che si decidono i giochi, il nostro obiettivo è quello di rimanere aggrappati alla vetta per fare i conti poi tra qualche mese. Senza subbio - aggiunge il mister - gennaio sarà decisivo perché con due turni infrasettimanali ci troveremo a giocare ben sette partite tra domenica e il prossimo 4 febbraio. Sono tanti punti in palio e dobbiamo recuperarne sette alla capolista Arconatese».

Passando subito al campo per il Piacenza le ultime notizie sono i probabili forfait di Gerbaudo e Baudouin (entrambi alle prese con noie muscolari), mentre Kernezo potrebbe essere recuperato per la sfida contro la Virtus Ciserano. «I nostri avversari sono molto bravi nelle ripartenze, hanno gamba e stanno in salute, noi però abbiamo chiuso l’andata con una bella prestazione contro la Varesina dove l’unico errore è stato quello di non saper concretizzare l’enorme mole di occasioni create.

Rossini riprende poi il discorso sul percorso dei biancorossi. «Le soste mi fanno sempre un po’ paura soprattutto se lasci una squadra in salute, devo dire che alla ripresa degli allenamenti ho trovato i ragazzi carichi e pronti, come detto il girone di ritorno è un campionato nuovo, dovremo stare sul pezzo a livello di squadra e noi dello staff bravi a gestire le risorse in queste sette partite ravvicinate. Dopodiché è abbastanza ovvio dire che non possiamo più perdere terreno perché le gare saranno sempre meno e i margini di errore si assottigliano. Ripeto: cerchiamo di stare aggrappati alla vetta e ridurre l’handicap di 7 punti».

Sul mercato: «Non c’erano da fare grandi cose, ora abbiamo delle buone alternative in tutti i ruoli nell’attesa di recuperare ancora alcuni giocatori. In questo periodo di pausa abbiamo lavorato su alcune varianti tattiche e non solo sul possibile tridente, certo, ma anche qui occorre sempre ragionare in modo equilibrato. Esistono due fasi, possesso e non possesso, da qui si parte tenendo in mente che a una squadra per prima cosa serve l’equilibrio sul campo».

Probabile formazione Piacenza (4-4-2) - Moro; Iob, Silva, Del Dotto, Artioli; Ndoye, Corradi, Andreoli, Bassanini; D’Agostino, Recino.