Savona, lunedì il verdetto sul ricorso con l'Albissola. Ora testa allo Scandicci

20.04.2018 11:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: la stampa
Savona, lunedì il verdetto sul ricorso con l'Albissola. Ora testa allo Scandicci
© foto di NotiziarioCalcio.com

La data è fissata. Il 23 aprile, quindi lunedì, il giudice sportivo prenderà una decisone in merito al reclamo presentato dal Savona: ancora pochi giorni prima di sapere se il derby contro l’Albisola verrà ripetuto od omologato. Era atteso per mercoledì, invece la Lnd ha inviato una comunicazione alle parti dicendo che hanno tempo fino a sabato 21 aprile per presentare ulteriori memorie e documenti.

Il Savona sta valutando questa strada: in realtà non è così facile, e di fatto la decisione del giudice sportivo potrebbe non garantire la ripetizione della partita. Il fatto che il ricorso in prima battuta non sia stato rigettato è un piccolo indizio, ma non è questo il punto. Le parti in causa possono decidere se appellarsi, in soldoni si è capito che chi perde deciderà di non farsene una ragione e replicare: si può arrivare sino a tre livelli... Questo per far capire che i tempi - comunque vada - sono abbastanza lunghi: c’è la possibilità (dovesse rigiocarsi) che la data fissata dalla Ficg possa cadere vicino all’ultima di campionato. Il Savona ha comunque intenzione di andare avanti, se la risposta sarà negativa; da fonte Albissola non è dato sapere, c’è chi quota la stessa reazione.

Adesso non resta che ragionare solo sul prossimo turno di campionato: il Savona riceve lo Scandicci che si gioca l’ultimo appello per sperare in un aggancio al quart’ultimo posto dove c’è il Finale: i punti di distacco sono ben 5, ma sulla carta non è detta l’ultima parola e c’è lo scontro diretto all’ultima giornata. In casa biancoblù hanno chiesto lo sconto sui tre turni di squalifica inflitti a Tognoni, si può limare di uno e pare ci siamo buone speranze. L’esterno di attacco potrebbe scontare il castigo domenica per poi tornare a disposizione. Non lo stesso ragionamento si può fare per Gallo, che ha preso un «2+1».

Squadra: continuano gli allenamenti per il gruppo di Chezzi, non ci sono novità da segnalare se non che il successo di Sestri Levante ha ricaricato le pile. «Diciamo pure che ci voleva, è stato importante per restare in scia alle altre - dice il d.s. Canepa - e ci tenevo a precisare che sabato in conferenza stampa il mister non ha fatto pretattica su Gomes, non è proprio il tipo. Il giocatore si sta curando, è stata presa una decisione, risposta in campo positiva. E ora lo Scandicci, partita da prendere con le debite attenzioni».