Siracusa, Ricci: «Quest'anno dobbiamo essere tra le protagoniste»

Il Siracusa da stamane è in ritiro a Pergusa (EN) - Gli azzurri dopo aver conquistato la serie D, si sono mossi bene sul mercato acquistando giocatori importanti per puntare in alto.
30.07.2023 23:30 di  Pippo Franzò   vedi letture
Siracusa, Ricci: «Quest'anno dobbiamo essere tra le protagoniste»

Il nuovo Siracusa targato serie D 2023-24, da oggi è in ritiro precampionato a Pergusa (EN), dopo essersi allenata per una settimana in sede, per prepararsi ad affrontare questo nuovo campionato con l’intento, se la squadra gira come dovrebbe, di inserirsi nel lotto delle squadre che si contenderanno il salto di categoria, visto il calciomercato effettuato con un certo rilievo. Il progetto iniziale del presidente Ricci per risalire tra i professionisti resta sempre quello annunciato in occasione della presentazione dell’ex attaccante del Catania Andrea Russotto, di un triennio per puntare al calcio professionistico. Ricci, il D.S. Castorina ed il tecnico Cacciola hanno costruito un organico di alta caratura, mantenendo gli impegni presi inizialmente con i tifosi nel comporre una squadra competitiva. Il Siracusa è risultato tra le squadre più attive del mercato di serie D con gli arrivi di Arcidiacono, Vacca, Teijo, Russotto, Markic, oltre gli under Dima, Scaletta, Limonelli, Suhs, Guzzardi, e le conferme di Privitera, Arquen, Palermo e Palmisano, che non lasciano dubbi sulla bontà dell’organico.

Il presidente prima della partenza per il ritiro a Pergusa si è rivolto allo staff tecnico, mettendo in risalto che la piazza di Siracusa è importante, per cui dobbiamo avere grosse ambizioni. Il massimo esponente aretuseo ha continuato dicendo che: “Da oggi inizia un percorso che ci porterà fino al prossimo maggio. Guardatevi a destra e sinistra, tutte le persone che avete al vostro fianco. In questo momento sono le uniche importanti della vostra vita - oltre alle vostre famiglie – da oggi fino alla fine del campionato. Cercate di essere prima uomini e poi calciatori. Aiutate i compagni, giocate per la squadra, siate professionisti. In bocca al lupo”. 

Per quando riguarda la campagna abbonamenti, si è di poco superato le cinquecento unità, ben lontani da quelli che prospettava il presidente Ricci, circa un migliaio. Comunque c’è da considerare che altri 200 abbonamenti potrebbero arrivare dalla “Curva Anna” ed ancora non è chiusa la campagna abbonamenti.  

Ecco i convocati del Siracusa calcio 2023-24 per il ritiro a Pergusa (EN)

Portieri: Alberto Dima 2004 – Giuseppe Lumia 2004-

Difensori: Micheal Guzzardi 2005 – Toni Mirkic – Simeone Santonocito 2004 – Gabriele Scaletta 2004 – Joaquin Suhs- 

Centrocampisti: Mattia Fratantonio 2003 – Federico Gozzo – Carmelo Limonelli 2003 – Francesco Palermo – Luca Palmisano -Santo Privitera – Leandro Teijo – Raffaele Vacca – 

Attaccanti : Giuliano Alma – Pietro Arcidiacono – Yoann Arquin – Alessio Faella – Domenico Maggio – Andrea Russotto.