Termina 1-1 il big match del girone E tra Livorno e Pianese

10.03.2024 17:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Termina 1-1 il big match del girone E tra Livorno e Pianese

Termina con un pareggio il big match del Girone E fra Livorno e Pianese: al gol di Rèmy nel primo tempo, che ha capitalizzato una delle rarissime occasioni da rete avute dagli ospiti nell’arco dei 90′, ha risposto a metà ripresa quello meritato di Rossetti, alla seconda rete in maglia amaranto. Di seguito la cronaca di labrosport.

Neanche un minuto di gioco e gli animi si accendono al volo, complice la scintilla per un colpo ricevuto a palla lontana da Carcani. La prima opportunità però è per gli amaranto: stata un’inedita combinazione su calcio di punizione al 9′, quando Luci ha servito Tanasa in area, ma il colpo di testa del difensore centrale è risultato troppo debole, finendo direttamente tra le braccia del portiere ospite. La tensione è salita ulteriormente al 13′ quando, su un cross dalla sinistra di Goffredi, Rossetti ha sfiorato il pallone di testa, ma la palla ha attraversato l’area senza trovare la rete.

Le emozioni non sono mancate neanche sul fronte disciplinare, con Giordani ammonito al 22′ per un fallo a centrocampo. Tuttavia, la risposta del Livorno è stata rapida, con Bellini che ha cercato la rete al 23′ con un sinistro al volo, ma la palla è finita tra le mani del portiere avversario. Il colpo di scena però è maturato al 25′, quando a sorpresa la Pianese ha massimizzato l’unica chance avuta: destro deviato di Rèmy e tacchetti battuto incolpevolmente. Malgrado lo svantaggio immediato, il Livorno ha cercato di rispondere con Nardi al 28′, ma la sua girata dal limite ha terminato sopra la traversa.

Il primo tempo si è concluso con un’occasione incredibile ancora per i ragazzi di Fossati: al 36′, Curcio si avventura nel cuore dell’area avversaria e, invitato da un rimpallo aereo nel cuore del rettangolo piccolo, tenta una spettacolare rovesciata a pochi metri dalla porta, come la sfera che si infrange però sul palo alla destra di De Fazio. 

Il secondo tempo è iniziato con un’offensiva della Pianese, ma Facchetti si è dimostrato solido, neutralizzando a terra sul primo palo. Rèmy ammonito al 49′ per fallo su Goffredi ma la chance più ghiotta capita sui piedi di Mastropietro che, sfruttando una ‘buca’ di uno stremato Goffredi sulla destra (poi sostituito dalla panchina con Savshak poco dopo), sciupa al 52′, spedendo il pallone sopra la traversa cercando un diagonale sul lato più lontano a tu per tu col portiere.

Il Livorno ha cercato di rientrare in gioco al 53′, quando un cross teso di Camara è stato sfiorato da Rossetti con un tocco del difensore, ma la palla è sfilata lentamente sul fondo a pochi centimetri dalla linea di porta senza che nessun attaccante di casa riuscisse a piazzare la zampata. 

Un’ora di gioco avvincente, che si accende magicamente dopo il primo cambio al 60: Rossetti è svelto a divincolarsi dalla marcatura dei centrali, sfruttando un preciso assist di Giordani, e il numero 90 ‘fa paura’ all’estremo difensore ospite che resta titubante a metà strada, lasciandogli il margine giusto per anticiparlo e appoggiare di piatto e incrociare il gol del pareggio rasoterra. Una rete meritata e certificata dal continuo cercare il raddoppio da parte degli amaranto, quando al 66′ Nardi, sugli sviluppi di un rapido contropiede innescato da Luci, ha mancato un clamoroso rigore in movimento, mandando la palla fuori alla sinistra del portiere che non avrebbe potuto opporsi. 

Un clima reso poi ancor più ‘caliente’, non tanto per l’uscita di un timido sole dopo una mattinata dal meteo infausto, quando dalla contestata esplosione di Fossati, allontanato dal campo per proteste ritenute troppo eccessive dall’arbitro Esposito (il cui metro di giudizio, per l’intera gara, è stato alquanto discutibile). Giallo mostrato poi anche a Luci e Tanasa, mentre dopo la girandola di cambi (fuori le punte, molto attive, dentro prima Luis Henrique e poi Tenkorang) ma la sostanza non cambia di una virgola: Livorno propositivo e padrone del possesso palla, che però non riesce a sfondare il muro della Pianese, complice anche un gol annullato per netto fuorigioco a Rossetti. Malgrado il pressing finale, con una bella sciabolata al volo in buona coordinazione di capitan Luci da fuori area, spedita però troppo centrale e respinta d’istinto da De Fazio, il risultato non cambia. 

Livorno (3-5-2): Facchetti; Carcani, Tanasa Curcio; Camara, Bellini (88′ Likaxhiu), Luci, Nardi, Goffredi (57′ Savshak); Giordani (76′ Luis Henrique), Rossetti (86′ Tenkorang). A disposizione: Albieri, Ronchi, Menga, Frati, Brenna. All. Fossati
Pianese (3-4-2-1): De Fazio; Morgantini, Polidori, Lo Porto; Boccadamo, Proietto (72′ Lulli), Simeoni, Remy; Mastropietro (63′ Kouko), Ledonne (72′ Falconi); Mignani. A disposizione: Iurino, Monanni, Di Martino, Di Mino, Tognetti, Bramante. All. Prosperi
Arbitro: Esposito di Napoli
Reti: 24′ Remy, 60′ Rossetti
Note: angoli 9-4, ammoniti Giordani, Proietto, Carcani, Remy, Mignani, Luci e Tanasa, spettatori paganti 4.642, recupero 1’+4′