ufficiale

DC United, ingaggiato una vecchia conoscenza italiana

03.05.2022 09:15 di  Maria Lopez   vedi letture
UFFICIALE: DC United, ingaggiato una vecchia conoscenza italiana

Il DC United ha ingaggiato il portiere venezuelano Rafael Romo dall'Oud-Heverlee Leuven (OH Leuven) nella prima divisione belga con un contratto di un anno e mezzo fino al 2023 con opzione nel 2024. Romo si unirà ai Black-and- Rosso in attesa di ricezione del suo visto P-1 e certificato di trasferimento internazionale (ITC).

"Rafael è un portiere esperto che ci aiuterà a consolidare la nostra profondità nella posizione di portiere", ha affermato Dave Kasper, presidente delle operazioni di calcio D.C. United. Non vediamo l'ora di integrarlo con il gruppo nella prossima settimana".

Romo si unisce ai bianconeri dopo aver trascorso le due stagioni precedenti con l'OH Leuven in Belgio dopo essere passato dal Silkeborg IF in Danimarca il 1 agosto 2020. Il 32enne ha esordito con la squadra contro il KV Ooestende in campionato giocare il 19 settembre 2020. Da quando ha esordito, il portiere ha segnato sette reti inviolate in 48 presenze con la squadra. La sua apparizione più recente è stata il 10 aprile 2022 contro il KAA Gent in una partita di campionato.

"Abbiamo monitorato Rafael per un buon periodo di tempo e siamo felici di portare un giocatore con la stessa esperienza professionale della sua", ha detto Lucy Rushton, Direttore Generale del DC United. “Crediamo che sarà una grande aggiunta al nostro attuale gruppo di portieri, fornendo ulteriore sana competizione al gruppo. Vogliamo dargli il benvenuto nel Distretto e non vediamo l'ora di averlo nel club".

In 15 anni di carriera, Romo ha collezionato 223 presenze professionali in vari club e ha registrato 61 reti inviolate in 19.829 minuti giocati. Il portiere ha anche collezionato 13 presenze con la nazionale venezuelana con il suo debutto nella vittoria per 4-1 contro la Siria in un'amichevole internazionale il 20 agosto 2008. È apparso due volte nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua ultima apparizione in la sconfitta per 1-0 contro l'Ecuador l'11 novembre 2021.

Romo ha iniziato la sua carriera professionale quando ha firmato con il Llaneros de Guanare EF in Venezuela nel 2008. Dopo aver registrato quattro interruzioni in 15 partite, Romo ha firmato con l'Udinese nella prima divisione italiana (Serie A). Durante la sua permanenza nell'accademia, Romo ha concesso vari prestiti a club tra cui Estudiantes (Venezuela), Mineros (Venezuela) e Watford (Inghilterra) prima di essere firmato dall'AEL Limassol nella prima divisione di Cipro l'8 luglio 2016. Dopo aver registrato 15 porta inviolata in 34 presenze nella stagione 2016/17, Romo è stato ingaggiato dall'APOEL Nicosia a Cipro il 1 luglio 2017. È stato subito ceduto in prestito al Beerschot V.A. nella prima divisione belga il 5 luglio 2017, con Romo che ha registrato 15 reti inviolate in 42 presenze totali con il club prima di tornare all'APOEL Nicosia al termine del suo prestito il 30 giugno 2018. Romo ha giocato 13 partite con il Nicosia nel 2018 /19 e ha registrato sei interruzioni prima di firmare con il Silkeborg IF in Danimarca il 1 settembre 2019. Ha giocato una stagione in Danimarca, registrando quattro reti inviolate in 39 partite prima di firmare con il suo club precedente, l'OH Leuven, il 1 agosto 2020.