L'ex calciatore Padovani condonnato all'ergastolo per l'omicidio dell'ex fidanzata

14.02.2024 11:30 di  Maria Lopez   vedi letture
L'ex calciatore Padovani condonnato all'ergastolo per l'omicidio dell'ex fidanzata

La Corte d'Assise di Bologna ha condannato Giovanni Padovani, 28 anni, all'ergastolo per l'omicidio di Alessandra Matteuzzi, sua ex fidanzata di 56 anni, avvenuto il 23 agosto 2022 sotto la sua abitazione a Bologna.

Il verdetto è stato emesso dopo due ore di camera di consiglio, presieduta dal giudice Domenico Pasquariello. La vittima è stata brutalmente uccisa con calci, pugni, martellate e infine colpita con una panchina.

Le aggravanti dello stalking, del vincolo del legame affettivo, dei motivi abietti e della premeditazione sono state confermate per l'ex calciatore, come richiesto dalla Procura. Il sindaco, Matteo Lepore, è stato presente in aula durante il processo.

La Corte ha anche stabilito provvisionali immediatamente esecutive per un totale di 100mila euro destinati alla sorella di Alessandra Matteuzzi, Stefania, e alla madre. Inoltre, sono stati assegnati 10mila euro ai due nipoti della vittima e 5mila euro alle altre parti civili. I danni saranno liquidati in separata sede.

Giovanni Padovani, ex calciatore ed ex modello originario di Senigallia, provincia di Ancona, ha giocato in varie squadre di Serie C e D, tra cui Bellaria, Sacilese, Gavorrano, Pomigliano, Rieti, Agnonese, Foligno, Troina, Giarre e Sancataldese.