Lombardia - Doppio Amelotti ed il Verbano vola a Pasquetta

Prosegue la cavalcata degli uomini di Barbarito (0-2)
In difficoltà i padroni di casa del Villanterio
22.04.2014 09:15 di  Titti Acone   vedi letture

Prosegue la cavalcata del Verbano del patron Pietro Barbarito (foto) che nonostante la partenza di Sasso, Rota, Cersosimo ed Espinal, con l’arrivo in panchina del nuovo mister Costanzo Celestini - indimenticato mediano del Napoli di Maradona - ha collezionato otto vittorie ed un pareggio nelle ultime nove partite. Scalando posizioni ed approdando al terzo posto dietro il Legnano. Anche nel posticipo di Pasquetta del campionato di Eccellenza girone A, contro il Villanterio, i rossoneri di Besozzo hanno liquidato la pratica con un risultato all’inglese, grazie alla doppietta di Amelotti.

Il Villanterio di mister Lombardo in completo giallo-nero a strisce con pantaloncini bianchi si è schierato con un 4-2-3-1: Bonassi (’92) in porta, difesa con Radaelli D. a destra, Teresi e Longhi centrali e Gariboldi (’93) a sinistra, Bellani (’93) e Finizza (’93) a centrocampo, Peraj (’96) largo a destra, Moltini dietro la prima punta e Radaelli A. (’96) a sinistra con Vieri davanti.

I rossoneri del Verbano sono stati impostati da mister Celestini con un 3-4-3 che ha visto Bianchi (’92) fra i pali, difesa tre con Bratto, Mantegazza e Favero (’93); linea di centrocampo con Verde (’95) a destra, Sardina e Hyso (’96) centrali e De Filippis (’93) a sinistra; davanti Amelotti a destra, Pizzini centrale ed Ingribelli a sinistra.

La cronaca

Parte meglio il Verbano che già al 5’ sfiora il gol su torre di Amelotti per Pizzini che stoppa e tira da venti metri colpendo la traversa a portiere battuto. Risponde al 17’ il Villanterio con una bella manovra con Moltini che vede Radaelli D., palla per Finizza sul fondo, cross a rientrare per Vieri che tutto solo nell’area piccola si fa contrare da Bratto in estirada con un intervento miracoloso che devia in angolo. Di nuovo il Verbano al 21’ con un lancio di Sardina per Pizzini che controlla ed impegna Bonassi in due tempi e risposta immediata con Finizza che lancia Peraj anticipato da Bianchi al limite dell’area. Al 30’ altra occasione su angolo per i padroni di casa con torre di Longhi per Vieri che spalle alla porta si fa deviare il tiro da Bratto. Chiude il Verbano al 44’ con una punizione dal vertice sinistro di Pizzini che impegna Bonassi ancora in due tempi.

 

Ripresa molto più vivace che si apre al 2’ col vantaggio ospite: cross dalla sinistra di De Filippis, tocco di Amelotti in area per Pizzini che impatta con Teresi, esce Bonassi, doppia carambola e palla per Amelotti che a porta vuota realizza il tap-in. Reazione immediata del Villanterio che prima fallisce al 4’ una punizione da ottima posizione con Bellani e poi al 6’ bella imbucata di Moltini per Peraj che tutto solo in area da destra spara a lato incrociando. Al 12’ è Amelotti a recuperar palla sulla trequarti, serve Hyso, assist per Pizzini che incrocia bene ma Bonassi devia in angolo. Al 16’ ci prova Buscaglia con un tiro da fuori su ripartenza, ma è al 19’ l’occasione più clamorosa, con Buscaglia che serve Vieri sempre in contropiede, altro assist per Peraj, un’altra volta solo contro Bianchi, ma mette di nuovo a lato, quasi in fotocopia. Il Verbano prova ad addormentare il match e solo al 31’ si fa vivo il Villanterio sempre con Moraschini che prima vince due rimpalli, ma sul suo cross salva Verde e al 37’ scatta sul filo del fuorigioco ma si fa contrarre da Bratto in scivolata nell’area piccola. Sul capovolgimento di fronte, al 38’, lancio di Bratto per Verde, assist per Ingribelli che vede Amelotti solo sulla trequarti, che realizza lo 0-2 con un mancino da trenta metri che batte Bonassi.

I padroni di casa cercano il gol della bandiera al 42’ con uno scambio Torcivia-Moraschini il cui tiro viene deviato da Bianchi in angolo e chiude il Verbano che prima sfiora il tris con Corsaro al 47’ su assist al bacio di Pizzini e poi lo stesso bomber rossonero sfiora il palo con un bolide da trenta metri su punizione centrale.

 

Il tabellino

VILLANTERIO – VERBANO 0-2 (0-0 pt)

Villanterio (4-2-3-1): Bonassi 6; Radaelli D. 5,5,, Teresi 5, Longhi 5, Gariboldi 6; Bellani 5,5 (dal 35’ st Torcivia ng), Finizza 6; Peraj 4,5 (dal 29’ st Moraschini 6), Moltini 5,5; Radaelli A. 5,5 (dal 13’ st Buscaglia 6); Vieri 5.

All. Lombardo 6,5 - a disposizione: Di Chiazza, Bisiacchi, Labianca e Tedeschi.

Verbano (3-4-3): Bianchi 7; Bratto 8, Mantegazza 6,5, Favero 7; Verde 5,5, Sardina 6 (dal 42’ st Corsaro ng), Hyso 7, De Filippis 5,5 (dal 25’ st Ricupati 6); Amelotti 7, Pizzini 6+, Ingribelli 5,5 (dal 39’ st Dal Santo ng).

All.: Celestini 7 - a disposizione: Tavilla, Genova, Sanna e Cecere.

Arbitro: Messaggi (Crema)  6,5 - Assistenti: Morina (Lovere) e Albusceri (Legnano) 6,5

reti: Amelotti (Verb.) al 2’st ed al 38’ st.

Note:

spettatori circa 300 con buona rappresentanza ospite; terreno in erba naturale in discrete condizioni nonostante la fitta pioggia – giornata nuvolosa ma fredda (12°) - angoli: 5-5 - ammoniti: Moltini e Longhi per il Villanterio; Sardina ed Amelotti per il Verbano - recupero: 0’ pt - 5’ st.