Il Taranto cala il poker al Conte. Puteolana ko

21.12.2014 20:55 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Fabio Pissacroia
Il Taranto cala il poker al Conte. Puteolana ko

Il Taranto espugna il “Conte” di Pozzuoli sfoderando la migliore prestazione stagionale. I rossoblù  si impongono con un netto  0-4 disputando una gara autoritaria e caratterizzata da un dominio territoriale durato per tutto l’arco dei novanta minuti.  Due gol per tempo con Genchi autore di una doppietta e le prime reti in campionato di capitan Prosperi e del nuovo arrivato Giglio hanno coronato una indiscutibile supremazia tecnica ed un’intensità di gioco davvero convincente. Dall’altra parte gli ionici hanno trovato un avversario incapace di imporre il proprio gioco e che non ha praticamente mai impensierito Mirarco. Un successo limpido e che consente al Taranto di proseguire l’inseguimento alla capolista Andria. Alla ripresa del campionato i rossoblù ospiteranno allo “Iacovone” il Manfredonia.

Al minuto sei la squadra di Favo passa in vantaggio sugli sviluppi del primo calcio d’angolo. Prosperi si esibisce in una torsione ai limiti dell’area piccola ed insacca all’incrocio dei pali alla destra di Despucches. Al minuto numero diciannove il Taranto va vicino al raddoppio con un colpo di testa in tuffo di Tarallo su traversone di D’Avanzo di poco fuori. Al ventunesimo ci prova Vaccaro con una violenta conclusione da fuori area respinta dal portiere campano. Un minuto dopo, su cross di D’Avanzo, Gabrielloni viene trattenuto in area da Fiore. L’arbitro fischia il calcio di rigore in favore dei rossoblù ed espelle il calciatore campano. Dal dischetto Genchi non sbaglia e sigla il gol del raddoppio. Alla mezzora Genchi penetra nella trequarti campana, entra in area e conclude in diagonale mandando di poco a lato. Al trentasettesimo calcio di punizione battuto da D’Avanzo, con la palla che scavalca la barriera e termina sul fondo di pochissimo. Passa un minuto ed è ancora Taranto: Gabrielloni evita abilmente un avversario e dal limite dell’area piccola spara su Despucches che respinge miracolosamente infortunandosi lievemente nell’occasione. E’ l’ultima opportunità di un primo tempo dominato dalla formazione di Favo.  

Dopo una avvio di ripresa gestito senza patemi, all’undicesimo il Taranto va ancora a segno: cross di Oretti, Genchi triangola con Gabrielloni, stoppa e trafigge Despucches con un beffardo rasoterra. I rossoblù mantengono il possesso palla e costringono gli avversari nella propria metà campo. Al minuto ventotto ci riprova il Taranto con una conclusione dalla distanza di Vaccaro che termina di poco a lato. Al trentaquattresimo Mignogna imbecca Tarallo tutto solo davanti a Despucches, bravo a respingere la conclusione da distanza ravvicinata. Al quarantunesimo  il Taranto cala il poker, con la prima rete in rossoblù del nuovo acquisto Giglio, lesto a realizzare con un preciso colpo di testa su traversone di Mignogna. I minuti conclusivi sono scanditi dai cori festosi dei circa 500 supporters rossoblù, entusiasti per l’ottima prestazione della formazione di mister Favo e consapevoli di poter lottare sino all’ultima giornata per la promozione in lega Pro.


Puteolana-Taranto 0-4
reti: 6’ pt Prosperi, 25’ pt Genchi su rigore, 11’ st Genchi, 40’ st Giglio

Puteolana (4-4-2): Despucches 7; Carezza 5 (16’ st Biondi), Signore 5 (1’ st Esperimento 5,5), Fiore 4, Valle 5; Corrado 5,5, La Torre 5, Pesce 5, Sorrentino 6; De Girolamo 5, Babù 6. A disp.: Ifregerio, Fiorillo, Matino, Liberti, Avino, Troiano, Dumontet. All. Ciro Muro 5.
Taranto (4-2-3-1): Mirarco s.v.; Colantoni 7 (41’ st Cicerelli s.v.), Prosperi 7, Marino 6,5, Porcino 6,5; Vaccaro 7, Oretti 7,5; Tarallo 6,5, Genchi 7,5(16’ st Giglio 6,5), D'Avanzo 7; Gabrielloni 6,5(24’ st Mignogna 6,5). A disp.: Maraglino, Pambianchi, Ibojo, Mazza, Russo, Gaeta. All. Massimiliano Favo 7.
Arbitro: Riccardo Campana di Seregno 6
Assistenti: Fabio Migliaccio di Roma - Alessandro Dodo Spadi di Roma
Note: Giornata soleggiata con terreno in pessime condizioni. Spettatori circa 800 di cui oltre 500 provenienti da Taranto. Espulso Fiore al 24’ del primo tempo per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Corrado, Fiore, Prosperi. Corner: 4-5. Recupero: pt 2’, st 3’.