La stagione in corso sta entrando nella sua fase decisiva, ma le segreterie e i direttori sportivi possono già iniziare a programmare il futuro. La Lega Nazionale Dilettanti, tramite il Comunicato Ufficiale n. 299 pubblicato il 10 febbraio, ha sciolto le riserve sugli obblighi di impiego dei giovani calciatori per la Stagione Sportiva 2026/2027. Nessuna rivoluzione drastica, ma un naturale scorrimento delle annate che imporrà alle società la caccia ai nuovi talenti, in particolare ai diciottenni.
Eccellenza e Promozione: la mappa degli obblighi
Per quanto riguarda i massimi campionati regionali (Eccellenza e Promozione), il Consiglio Direttivo ha stabilito che le società dovranno schierare obbligatoriamente, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare, almeno due calciatori giovani così suddivisi:
1 calciatore nato dal 1.1.2007
1 calciatore nato dal 1.1.2008
La regola vale per tutte le gare dell'attività ufficiale (campionato e coppe regionali), con l'esclusione delle fasi nazionali della Coppa Italia Dilettanti e degli spareggi-promozione tra le seconde classificate di Eccellenza (dove valgono norme specifiche nazionali).
Resta ferma la consueta norma sulla sostituzione: se un "under" esce, deve entrare un pari età o un giocatore ancora più giovane, a meno che la squadra non sia rimasta in inferiorità numerica per espulsione o abbia esaurito i cambi in caso di infortunio.
La LND ricorda inoltre che i Comitati Regionali hanno facoltà di inasprire la norma (aggiungendo al massimo un ulteriore calciatore) o di richiedere deroghe al ribasso, previa approvazione centrale.
Campionati Juniores: le quote
Il comunicato fa chiarezza anche sul prossimo campionato Juniores (Under 19), snodo cruciale per il serbatoio delle prime squadre.
Juniores Regionali: Potranno partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2008 in poi. Sarà consentito l'impiego di un massimo di 3 fuori quota nati dal 1° gennaio 2007.
Juniores Provinciali: Anche qui base d'asta fissata ai nati dal 2008. La maglia si allarga per i fuori quota: consentiti fino a 4 giocatori nati dal 1° gennaio 2006.
Under 18: niente fuori quota
Infine, per i campionati Regionali e Provinciali Under 18, la partecipazione è riservata ai nati dal 1° gennaio 2009. In questa categoria la linea è intransigente: non è consentito l'impiego di alcun calciatore fuori quota.
La LND ribadisce che l'inosservanza di queste disposizioni comporta la sanzione della perdita della gara a tavolino, come previsto dal Codice di Giustizia Sportiva.
Con queste direttive ufficiali, parte ufficiosamente il mercato estivo 2026: per molte società inizia ora la corsa per accaparrarsi i migliori classe 2008, veri aghi della bilancia per la prossima stagione.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO
- 16:00 Chi fa più assist nel girone A di Serie C? Sali in doppia cifra! Poi Costa ed altri
- 15:45 Grosseto, si programma la Serie C: possibile colpo da novanta per il settore giovanile