72ª Viareggio Cup: la finale è uno scontro inedito e storico

29.03.2022 08:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
72ª Viareggio Cup: la finale è uno scontro inedito e storico

Sarà Alex Transfiguration-Sassuolo la finale della 72ª Viareggio Cup, in programma domani, mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 16 sul sintetico dello stadio “Mannucci” di Pontedera (Pisa), con diretta tv su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre).

Nelle due semifinali disputate entrambe al “Torrini” di Sesto Fiorentino (Firenze) le due squadre che si contenderanno la Coppa Carnevale si sono imposte rispettivamente sull’Empoli (ai rigori, 1-1 dopo i tempi regolamentari) e Atalanta (3-0).

Il Sassuolo è stato il primo a guadagnarsi il pass per la finale (è la seconda volta nelle ultime quattro edizioni, nel 2017 k.o. ai rigori contro l’Empoli), liquidando 3-0 l’Atalanta: decisivi due penalty trasformati da Leone e Ferrara, entrambi nel primo tempo. Il tris porta la firma di Bruno, allo scadere.

L’Alex Transfiguration continua a (ri)scrivere la storia del torneo: nessuna squadra africana era giunta in semifinale prima dei ragazzi allenati da Ibe, tantomeno in finale. Un nuovo exploit reso possibile dall’affermazione ai rigori contro l’Empoli, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (gol, tutt’e due nella ripresa, di Akinsanmiro e Kljun). Proprio quest’ultimo ha sbagliato il penalty decisivo (traversa) facendo impazzire di gioia l’Alex Transfiguration.