La Solbiatese batte con un gol per tempo il Brian Lignano

06.03.2024 22:00 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
La Solbiatese batte con un gol per tempo il Brian Lignano

La Solbiatese fa il suo esordio positivo nei quarti di Coppa Italia Dilettanti concludendo la gara di andata contro il Brian Lignano con un convincente 2-0. La svolta arriva nel finale del primo tempo con Mira, mentre Scapinello raddoppia nella mezz'ora della ripresa. Il verdetto definitivo però lo conosceremo solo mercoledì prossimo in Friuli.

La partita inizia con il Mister Rota che schiera il nuovo modulo 3-5-2: Seitaj in porta; Lonardi D., Novello e Sorrentino come centrali; Minuzzi, Mira e Marin a centrocampo, affiancati da Manfrè e Riceputi sulle fasce; Scapinello e Torraca in avanti. Il Lignano risponde con un 4-3-2-1: Peressini tra i pali; retroguardia composta da Guizzo, De Cecco, Codromaz e Presello; Bearzotti, Variola e Campana a centrocampo; Palmegiano e Alessio alle spalle della punta Butti.

Nel primo tempo, il gioco è aperto, con un paio di occasioni da entrambe le parti e il tabellino che premia i padroni di casa al termine della prima frazione di gioco. Inizialmente, i friulani sembrano prendere l'iniziativa, ma dopo un tentativo nei primi minuti, diventano ancora più pericolosi appena superato il 20'. Bearzotti crea due palle gol in un minuto, ma viene fermato da Seitaj e risulta leggermente impreciso per questioni di centimetri. Tuttavia, i padroni di casa ribaltano la situazione e si portano in vantaggio al 38' con il tiro di Mira dal limite dopo un'azione di Torraca.

Nel secondo tempo, gli effetti del vantaggio si fanno sentire sui nerazzurri, che aumentano ritmo, intensità e cattiveria agonistica. Solo due minuti dopo l'inizio, Minuzzi ha l'opportunità del raddoppio, ma fallisce. I padroni di casa intensificano l'assalto, cercando di colpire con Marin e Riceputi. Nonostante gli sforzi del Lignano, i gialloblù rimangono in partita, cercando di sfruttare gli spazi tra i difensori avversari. Tuttavia, al 30', Scapinello sigla il secondo gol dopo un'azione nata dalla collaborazione tra Torraca e Minuzzi. Con una serie di cambi da entrambe le parti e cinque minuti di recupero, la Solbiatese celebra un prezioso clean sheet. Ora, l'attenzione si sposta verso il ritorno, dove entrambe le squadre cercheranno di confermare o ribaltare l'esito della prima sfida.

Il tabellino

Solbiatese - Brian Lignano 2-0

Solbiatese:
Seitaj, Lonardi D., Riceputi, Sorrentino, Novello, Manfrè, Mira, Minuzzi (32′ st Iervolino), Marin, Scapinello, Torraca (43′ st Locati). A disposizione: Russo, Alabiso, Finoli, Brazzelli, Pandiani, Mondoni, Colombo. Allenatore: Rota

Brian Lignano: Peressini, De Cecco (24′ st Curumi), Presello, Variola, Codromaz, Guizzo, Bearzotti (14′ st Shefqueti), Palmegiano (7′ st Michelin), Butti, Alessio, Campana (43′ st Del Fabbro). A disposizione: Brusatin, Manitta, Zetto, Malisan, Rossi. Allenatore: Moras

Arbitro: Kurti di Mestre (Zanin-Pallone)
Reti: 38′ pt Mira, 30′ st Scapinello
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Codromaz (L), Torraca (S), Rota all. (S), Moras all. (L), Marin (S), Shefqueti (L). Calci d’angolo: 1-3. Recupero: 1’+ 5′.