Un buon Terracina si prende il pari contro il Teramo

06.03.2024 21:45 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Un buon Terracina si prende il pari contro il Teramo

La gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti tra Terracina e Città di Teramo si conclude con un pareggio per una rete ad una, un risultato che, alla luce delle prestazioni, sta stretto ai padroni di casa. Ora, la qualificazione sarà decisa nel fortino degli abruzzesi.

Il Terracina inizia con una pressione alta, dimostrando subito la sua intenzione di prendere il controllo del match. Già al 2', Camara si fa strada nel centro del campo, ma viene bloccato dalla difesa avversaria. Al 6', su un calcio d'angolo, Rosania colpisce di testa, ma il portiere Negro respinge. Al 12', Celli sforna un traversone dalla sinistra, ma Negro blocca il tentativo. Gli abruzzesi si fanno vivi al 18' con Oses, che mette a segno un colpo di testa su calcio di punizione, ma Martinelli para agevolmente.

Al 24', Carlini sfiora il gol, ma viene segnalato in fuorigioco. Due minuti dopo, Pesce conclude da corner, ma Negro para senza problemi. Al 30', il Città di Teramo crea la sua prima vera occasione da gol con Esposito, ma il suo destro in diagonale viene neutralizzato da Martinelli. Gli abruzzesi trovano il vantaggio al 31' con Massarotti, che sfrutta un cross basso dalla sinistra. Il Terracina risponde prontamente e pareggia grazie a Curiale, che con un destro preciso sul secondo palo ristabilisce l'equilibrio.

Le Tigri continuano a premere e al 35' sfiorano il raddoppio con un destro al volo di Curiale, ma Negro compie un grande intervento. Nel finale del primo tempo, Petruccelli, servito da Camara, costringe Negro a deviare in corner. Dopo due minuti di recupero, si conclude il primo tempo.

Nella ripresa, Pomante apporta un triplo cambio, inserendo Santirosso, Toure e Sanseverino. Pernarella sostituisce Fumagalli. Il ritmo della partita cambia, con le Tigri che si abbassano e aspettano il Città di Teramo. Al 17', Curiale riceve un passaggio da Carlini ma calcia fuori. Il Città di Teramo risponde con Santirocco, ma anche il suo tiro non inquadra la porta. Al 25', Curiale ha un'occasione d'oro, ma il suo colpo di testa viene catturato da Negro.

La tattica difensiva delle Tigri espone la squadra a rischi, come al 31' quando Oses non riesce a controllare un cross dalla destra. Al 39', Camara tenta la conclusione, ma Negro para. Questa si rivela l'ultima occasione significativa della gara d'andata, che si conclude sul punteggio di 1-1. Ora, l'attenzione si sposta al ritorno, dove entrambe le squadre lotteranno per garantirsi la qualificazione alle fasi successive del torneo.

il tabellino

Terracina - Città di Teramo 1-1

Terracina: Martinelli, Fumagalli (1'st Merluzzi), Celli, Petruccelli(19'st Bellante, 41'st Cano), Sossai, Rosania, Pagliaroli, Pesce (32'st Proietti), Curiale, Carlini, Camara. A disp.: Campagna, Ragozzo, Rosato, Fioretti, Stella. All. Pernarella

Teramo: Negro, Cangemi, Pepe, Massarotti, Esposito, Mateu (1'st Santirocco), D'Egidio (1'st Toure), Ferraioli (1'st Sanseverino), Oses, Furlan, Vanzan A disp.: Di Donato, Cipolletti, Palmentieri, Damiani, Governatori, De Marcelli. All. Pomante

Arbitro: Framba di Torino

Assistenti: Gigliotti di Cosenza - Guidi di Termoli

Reti: 31' pt Massarotti, 33' pt Curiale

Note: Ammoniti Cangemi ed Esposito. Corner 7-2. Recupero: pt 2'; st 5'.