Castellara all'esame Baiso Secchia

Promozione Emilia Romagna
16.03.2019 15:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Castellara all'esame Baiso Secchia

Un derby sempre molto atteso, per cercare di uscire dal tunnel negativo sul piano dei risultati: è quello che il Castellarano affronterà domani, domenica 17 marzo, sull'ostico campo del Baiso Secchia.

Il confronto sarà valevole per la ventottesima giornata di Promozione: gli azulgrana hanno a disposizione un solo risultato, ossia la vittoria. La compagine allenata da Roberto Lanzafame andrà infatti alla convinta ricerca di un successo, per lasciarsi alle spalle le 6 sconfitte rimediate nelle ultime 7 gare: inoltre, molto probabilmente i tre punti permetterebbero ai nostri beniamini di entrare nuovamentenella zona play off, un'area della classifica che il Castellarano ha abbandonato dopo il ko del 3 marzo ad Arceto.

"La serie di risultati negativi da cui proveniamo non dice affatto la verità sul reale valore della squadra - evidenzia il centrocampista azulgrana Mattia Galli - Ora è arrivato il momento di tornare a concretizzare le doti calcistiche che ci caratterizzano: abbiamo ottimi motivi per nutrire grande fiducia in tal senso, anche se siamo attesi da un'avversaria senza dubbio di qualità. Mister Lanzafame sta portando avanti un lavoro convincente, sia sul piano strettamente tecnico sia sotto l'aspetto motivazionale: proprio per questo, ho ottime ragioni per pensare che presto il Castellarano riuscirà a ritrovare le chiavi per accedere alla zona play off".

Intanto, Galli, che cosa è andato storto domenica scorsa? L'1-3 con cui la Falkgalileo ha sbancato il "Ferrarini" ha colto di sorpresa quasi tutti gli addetti ai lavori...

"Innanzitutto, c'è da dire che la classifica dei "falketti" non deve ingannare: la formazione allenata da Cesare Vitale dispone di tutto ciò che serve per conquistare la salvezza, e contro di noi lo ha pienamente dimostrato. Fin da prima della gara, sapevamo bene di doverci confrontare con un'avversaria contraddistinta da carattere, concentrazione e dalla capacità di saper interpretare bene le partite sul piano tattico. Tuttavia, ciò non toglie che il Castellarano sia stato meno brillante rispetto a quanto potrebbe e dovrebbe essere".

A che cosa ti riferisci esattamente?

"E' vero che nel secondo tempo abbiamo concesso pochissimo alla Falkgalileo e che quindi avremmo meritato almeno un pari: nella prima frazione di gioco siamo però stati troppo molli e disattenti, permettendo così agli ospiti di realizzare i due gol che hanno finito per condizionare l'incontro in modo determinante. In buona sostanza, ritengo che a Baiso dovremo fare un nuovo e ulteriore passo avanti sul piano dell'atteggiamento: non sarà facile, ma disponiamo di tutti i mezzi necessari per potercela fare".

Parliamo quindi del derby in programma al "Mapiana" di Baiso: ricordiamo l'orario del fischio d'inizio, fissato alle 14,30. Come vi presenterete? Qualche assenza?

"Oltre ai consueti lungodegenti, restano in dubbio gli acciaccati Stefano Barraco e Daniele Barozzi: inoltre mancherà Davide Pellesi, assente per una breve vacanza-studio in Inghilterra. Per il resto saremo tutti a disposizione: in difesa potremo inoltre contare sul rientro di Stefano Sentieri, di ritorno dopo la squalifica".

Che tipo di partita prevedi? Peraltro, nelle file baisane giocano molti ex azulgrana...

"Il Baiso Secchia è squadra che conosciamo alla perfezione, ma del resto anche loro sanno molto bene come si articolano i nostri assetti di squadra. La compagine gialloblù si è resa autrice di un cammino davvero di grande spessore, specie nella prima parte del campionato: per quanto riguarda i risultati più recenti, loro provengono da un pari senza dubbio significativo sul difficile campo del Casalecchio. 

Il percorso che la squadra di mister Mediani ha saputo compiere rappresenta un motivo in più per avere un atteggiamento concentrato e guardingo: d'altro canto, ritengo che sapremo tenerci ben alla larga da ogni forma di timore. In settimana, abbiamo lavorato a fondo per prendere con brillantezza la strada maestra verso i tre punti: la ricetta per ottenere la vittoria sta nel valorizzare a fondo il nostro modo di giocare, senza avere dei cali di tensione come quelli che si sono verificati domenica scorsa. Se il Castellarano saprà essere Castellarano per tutti i 90 minuti e oltre, sono certo che alla fine potremo festeggiare un ottimo risultato".

Nelle file avversarie, c'è qualcuno o qualcosa che temi in modo particolare?

"Dovendo citare un nome su tutti, direi senza dubbio un nostro ex: si tratta di Francesco Corbelli, attaccante che è sempre in grado di inventare anche i guizzi vincenti più impensabili. Comunque sia, lo ribadisco: prima di rivolgere la nostra attenzione al Baiso Secchia, dobbiamo pensare a esprimere in modo preciso e puntuale il nostro modo di giocare".

A livello personale, sei soddisfatto per la stagione che stai vivendo nella Prima squadra?

"Nel complesso sì, anche se adesso il rendimento individuale non è l'aspetto preminente: ciò che conta sono i risultati di squadra. Il Castellarano deve accedere ai play off: abbiamo tutte le potenzialità per conquistarli e per poi disputarli con efficacia".

Il duello tra Baiso Secchia e Castellarano sarà diretto dal sig. Alfeo Cappello, del Comitato di Finale Emilia: assistenti i sigg. Marco Ramazzotti di Parma e Marco Stellaccio di Modena.