Castellarano, un ultimo sforzo e sarà salvezza

Promozione Emilia Romagna
20.04.2018 14:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
Castellarano, un ultimo sforzo e sarà salvezza

Tre giornate al termine del girone B di Promozione, e salvezza diretta ormai alle porte per il Castellarano: dopo la recente striscia di risultati utili, 2 pareggi e 3 successi nelle ultime 5 gare, gli azulgrana sono ormai a un passo dal confermarsi nella categoria senza passare attraverso i play out.

Tuttavia manca ancora un piccolo sforzo, e la pur complessa sfida di domenica prossima è senz’altro una buona occasione per piazzarlo. A partire dalle ore 15.30, la compagine di Pierfrancesco Pivetti sarà di scena allo stadio “Ferrarini” per ospitare la Riese: un’avversaria che nutre ancora speranze di accedere ai play off, speranze rinverdite dal netto successo casalingo che i rossoneri hanno centrato quattro giorni fa (3-1 sull’Arcetana).

Il Castellarano potrà comunque contare sull’organico al completo, in piena forma sia dal punto di vista fisico sia per quanto riguarda l’aspetto mentale: a disposizione anche il capitano Matteo Verdi, che domenica scorsa ha dovuto saltare la trasferta di Castelnovo Monti causa squalifica.

E il navigato difensore torna proprio sull’1-1 contro l’Atletico Montagna: “In effetti, il Castellarano ha sviluppato un gioco meno brillante rispetto alle quattro uscite precedenti – commenta Matteo Verdi – Ad ogni modo, ciò non rappresenta affatto un campanello d’allarme: in un finale di stagione così intenso e per certi versi imprevedibile come stiamo vivendo, è quasi naturale non essere sempre al 100%. Piuttosto, preferirei concentrarmi sugli aspetti positivi emersi a Castelnovo Monti: siamo riusciti a centare un punto di grande valore, specie considerando i risultati degli altri campi. Per continuare con slancio e convinzione la strada verso la salvezza diretta, era importantissimo uscire quantomeno indenni dallo scontro diretto con l’Atletico: ci siamo riusciti, e ciò rappresenta senz’altro una rilevante nota di merito per noi”.

Ora, all’orizzonte c’è una Riese che promette battaglia: “La formazione di mister Gianni Pellacani può pienamente aspirare a guadagnarsi un posto negli spareggi per l’Eccellenza – sottolinea Matteo – Loro stanno vivendo un periodo d’oro, testimoniato dai 12 punti che i rossoneri hanno raccolto nelle ultime 5 partite. D’altro canto anche noi stiamo vivendo un ottimo periodo, e dunque abbiamo quel che serve per guardare con fiducia e autostima alla sfida che ci attende. Prevedo un confronto difficilmente pronosticabile e giocato su buoni ritmi, che opporrà due squadre al momento tra le più brillanti del girone B”.

Il capitano azulgrana indica poi la strada da seguire per cercare di avere la meglio: “Senza ovviamente nulla togliere al nostro reparto offensivo, la Riese dispone di una formidabile fase di attacco – evidenzia Verdi – Del resto, grandi nomi come Prince Addae o Manuel De Luca bastano già a dare l’idea del fortissimo potenziale rossonero in fase gol. Quindi, a noi servirà innanzitutto una prestazione impeccabile in chiave difensiva: poi la formazione della Bassa punta molto sulle azioni in profondità, e noi dovremo essere più che abili nel cercare di smantellare il loro gioco così ficcante ed efficace. A livello numerico – prosegue il difensore classe 1980 – anche con un pareggio saremmo tranquilli nell’ottica della salvezza diretta: tuttavia, io non firmo assolutamente per il segno X. Una vittoria ci consentirebbe di chiudere il discorso a nostro favore, in modo pressochè definitivo: pur nella consapevolezza dei forti ostacoli che la Riese ha in serbo per noi, l’attuale Castellarano ha le qualità necessarie per puntare al successo senza alcun timore reverenziale”.