Foligno, è l'ora della festa

Promozione Umbria
20.04.2018 07:00 di  Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: il messaggero
Foligno, è l'ora della festa

E ora festa. L’Eccellenza è ormai cosa fatta e per il Foligno è il momento di celebrare in piena regola la vittoria del campionato. I primi festeggiamenti ci sono stati a caldo dopo il triplice fischio della partita con l’Oratorio San Giovanni Bosco. A

desso, complice il doppio turno casalingo che il campionato riserva ai falchetti, ci si prepara a un pomeriggio di festa allo stadio. E’ questo lo slogan scelto dalla società biancazzurra per le iniziative organizzate al Blasone per domenica prossima. Dopo la partita con il Viole sarà il momento nel quale «in un clima assolutamente festoso, la tifoseria potrà incontrare la squadra, la dirigenza e lo staff tecnico per la condivisione dei risultati ottenuti », come si legge in una nota della società. Per la verità, questo incontro c’è già stato domenica scorsa in maniera spontanea sotto la tribuna del Blasone. Per la festa ufficiale, anche un po’ scaramanticamente, si è scelto di aspettare qualche giorno, con la certezza dell’Eccellenza definitivamente in tasca. Una festa in piena regola, come annuncia il Foligno.

A disposizione dei partecipanti dopo il novantesimo ci saranno angoli enogastronomici nei quali, con biglietto od abbonamento alla mano, i tifosi avranno la libertà di potersi servire. Neppure in questa occasione si smentisce la filosofia popolare e di legame con la città che ha caratterizzato tutta l’impostazione della stagione del Foligno. A partire dalla dirigenza, i giocatori il tecnico. E che dunque conclude in maniera collettiva l’annata della rinascita dei falchetti. La speranza della società biancazzurra è quella di riempire di nuovo il Blasone domenica prossima, come accaduto in occasione della partita della promozione. Non solo i tifosi. A celebrare i successi dei falchetti è anche l’amministrazione comunale.

Sabato mattian alle 12 il sindaco Nando Mismetti, presente il consigliere delegato allo sport Enrico Tortolini, riceverà squadra, tecnici e dirigenza del Foligno. Con l’occasione ai biancazzurri verrà consegnata una targa ricordo della promozione in Eccellenza. Il sindaco, presente domenica allo stadio in occasione della partita che ha sancito la vittoria del campionato, aveva ringraziato «chi ha creduto in questo progetto cittadino. A chi ha iniziato, coinvolgendo altri. Grazie alla squadra per questo primo passo verso altri traguardi». Mismetti che è stato impegnato in prima persona nei mesi scorsi nella transizione e rinascita del Foligno.

A cominciare dalla scelta di avviare la procedura per l’interdittiva antimafia che ha cancellato la vecchia società, fino a tutti gli incontri e le riunioni che hanno portato alla nascita della nuova tramite la Nuova Fulginium.