Dopo giorni di negoziazioni serrate e contatti costanti, lo Spezia ha finalmente sbloccato la trattativa per assicurarsi le prestazioni di Emanuele Pio Adamo. L’esterno, protagonista di una prima parte di stagione di alto livello con la maglia del Cesena, si appresta a diventare ufficialmente un nuovo calciatore delle Aquile, rappresentando il terzo innesto di questa sessione invernale per la formazione guidata da Roberto Donadoni.

L'operazione si è conclusa con un trasferimento a titolo definitivo, una formula che differisce dai precedenti acquisti di gennaio: sia Leonardo Sernicola (prelevato dalla Cremonese) che Boris Radunovic (arrivato dal Cagliari) erano infatti giunti nel Golfo dei Poeti con la modalità del prestito secco. Per Adamo, invece, la società di via Melara ha deciso di investire sul lungo periodo, garantendo al calciatore un contratto della durata di due anni e mezzo.

Le basi economiche dell'accordo hanno richiesto una lunga opera di mediazione da parte del direttore sportivo Stefano Melissano. Inizialmente, il Cesena aveva fissato il prezzo del cartellino a 750.000 euro, richiedendo il pagamento immediato in contanti per poter a sua volta sbloccare le proprie operazioni in entrata. Il club romagnolo, infatti, necessitava di liquidità per far ripartire il proprio mercato, considerando anche l'importanza del giocatore nello scacchiere tattico di mister Mignani.

Il DS Melissano ha provato inizialmente a inserire Candela come contropartita tecnica per abbassare la quota fissa, ma il dirigente dei romagnoli, Fusco, ha respinto questa possibilità, insistendo sulla necessità di un incasso monetario. Alla fine, il punto d'incontro è stato trovato intorno ai 500.000 euro. Una cifra che ha soddisfatto le esigenze del Cesena e assecondato la forte volontà del calciatore, che fin dai primi sondaggi aveva indicato lo Spezia come la propria destinazione preferita tra tutte le pretendenti. Con questo colpo, lo Spezia regala a Donadoni un elemento di spinta fondamentale per affrontare la seconda parte del campionato.

Sezione: Serie B / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 09:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print