La Calcio Lecco 1912 ha ufficializzato un nuovo tassello per il proprio reparto arretrato. Il club bluceleste ha infatti formalizzato l'acquisizione, a titolo temporaneo, delle prestazioni sportive di Giulio Manetti, centrale difensivo che nella scorsa annata si è messo in luce in Serie C con la casacca del Forlì.

L'accordo, comunicato ufficialmente dalla società, lega il calciatore al Lecco fino al 30 giugno 2027. Ecco il testo diramato dal club:

"La Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2027, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giulio Manetti dal Cesena FC. Difensore classe 2005, nato a Forlì, è cresciuto nel settore giovanile del Cesena, arrivando fino a disputare nella stagione 2024/25 il campionato Primavera 1 nella stagione 2022/23 a 17 anni. Nella stagione 2024/25 ha ricevuto le prime convocazioni con la Prima Squadra, mentre l'esordio tra i professionisti è arrivato nel 2025/26 con il Forlì, con cui ha assommato 35 presenze e 2 gol in Serie C. Indosserà la maglia numero 97".

Il percorso calcistico di Manetti si è interamente costruito all'ombra del Cesena, club presso cui è approdato fin dal settore giovanile e con cui ha maturato le proprie prime esperienze significative, compresa la partecipazione al campionato Primavera 1 già in giovanissima età. Il salto di qualità è arrivato più di recente, quando il tecnico della Prima Squadra romagnola lo ha convocato per la prima volta, aprendo di fatto la strada al successivo passaggio tra i professionisti.

È stata però l'esperienza in prestito al Forlì, nella stagione appena conclusa, a consacrare definitivamente il giovane difensore: trentacinque presenze e due reti in Serie C rappresentano un bottino di tutto rispetto per un classe 2005, e testimoniano la fiducia riposta in lui dallo staff tecnico romagnolo nel corso dell'annata.

Ora per Manetti si apre un nuovo capitolo professionale in Lombardia, dove proverà a mettere a disposizione della causa bluceleste l'esperienza accumulata nell'ultimo campionato. Il giocatore, che vestirà la maglia numero 97, si inserisce in un progetto tecnico che punta a rinforzare la fase difensiva della squadra in vista dei prossimi impegni stagionali.

Resta ora da capire quale sarà il ruolo che lo staff tecnico del Lecco riserverà al neo arrivato all'interno della propria rosa, in un reparto arretrato che si arricchisce così di una pedina giovane ma già rodata dal confronto con la categoria.

Sezione: Serie C / Data: Mer 22 luglio 2026 alle 13:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture