Il Direttore Generale dell'Ancona, Simone Bernardini, ha fatto il punto sulla situazione societaria e sportiva del club nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della FIGC - LND Marche, in via Schiavoni. L'incontro con i giornalisti è stato ospitato negli spazi messi a disposizione dal Presidente della Lega Dilettanti marchigiana, Ivo Panichi, a cui la dirigenza biancorossa ha voluto rivolgere un ringraziamento pubblico per la disponibilità concessa.

Il dirigente dorico ha toccato diversi temi legati al futuro immediato della società, a partire dalla scadenza relativa al passaggio di proprietà, fino ad arrivare alle prospettive tecniche ed economiche in vista della prossima stagione.

Uno dei punti centrali dell'intervento ha riguardato i tempi del cosiddetto closing, ovvero il perfezionamento dell'operazione che porterà al passaggio definitivo delle quote societarie. Bernardini ha spiegato che "il termine ultimo per perfezionare il preliminare è fissato per il 30 luglio e si sta lavorando intensamente in tal senso". Il Direttore Generale ha aggiunto che il Presidente Polci "è quotidianamente in contatto con i nuovi soci", sottolineando come i contatti tra le parti siano costanti in queste settimane.

Il DG ha poi voluto dedicare un passaggio specifico alla figura di Polci, riconoscendone l'impegno profuso alla guida del club: "Cogliamo l'occasione per ringraziarlo: il suo è stato un vero atto d'amore per la società e sappiamo quanto si sia impegnato nel ruolo di massimo dirigente". Bernardini ha poi guardato al presente, evidenziando il valore rappresentato dal nuovo assetto proprietario: "Ora abbiamo una proprietà anconetana, e questa è una grande fortuna".

Il Direttore Generale ha poi dedicato ampio spazio al tema della programmazione, indicando nella solidità gestionale la priorità assoluta per il club dorico. "Rappresentare il Club del capoluogo di regione e questa proprietà è un grande orgoglio", ha dichiarato Bernardini, per poi entrare nel merito degli obiettivi di gestione: "Il nostro compito principale è stabilizzare la società, evitando di arrivare a fine campionato sempre in emergenza. Gestiremo la Ssc Ancona in modo equilibrato, solido e stabile".

Il dirigente ha anche voluto sottolineare la necessità di non caricare ulteriormente di aspettative un ambiente già di per sé esigente: "Non serve mettere ulteriori pressioni a una piazza che ne ha già per la storia che rappresenta. Dobbiamo dare a questa città e a questi tifosi qualcosa di tangibile e importante".

Tra i risultati già raggiunti, Bernardini ha citato il perfezionamento dell'iscrizione al campionato, passaggio che rappresentava una condizione imprescindibile per la programmazione della nuova stagione: "Abbiamo centrato il primo obiettivo fondamentale, quello dell'iscrizione". Il Direttore Generale ha poi indicato le prossime priorità del club, che seguiranno un doppio binario: "Ora il focus è duplice: stiamo lavorando alla costruzione della rosa e, parallelamente, al passaggio formale delle quote societarie".

Sul fronte della governance, Bernardini ha preferito mantenere il riserbo fino al completamento dell'iter: "Fino a quando questo step non sarà completato, non parleremo del nuovo Presidente".

Capitolo economico, infine, per quanto riguarda le risorse messe a disposizione della squadra in vista del campionato. Il Direttore Generale ha garantito l'adeguatezza degli investimenti stanziati: "Il budget messo a disposizione è adeguato per primeggiare nella categoria". Bernardini ha poi rivolto un ringraziamento ai soci che hanno scelto di confermare l'impegno economico già messo in campo nella stagione precedente, ribadendo al contempo la volontà di voltare pagina rispetto alle difficoltà attraversate dal club negli anni passati: "Sappiamo tutti cosa è successo negli ultimi anni: è impensabile che una piazza di questo livello debba trovarsi in difficoltà".

Sezione: Serie D / Data: Mer 15 luglio 2026 alle 09:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture