Parole chiare e dirette del tecnico biancorosso alla vigilia della sfida decisiva. Un avversario di valore, la preparazione meticolosa, la spinta di una città intera e la voglia di chiudere un cerchio: tutti gli ingredienti di una finale che promette scintille.
Il confronto per il titolo si avvicina e il Barletta si appresta ad affrontare un avversario che ha dominato il campionato, giungendo all'atto conclusivo forte di una stagione esaltante. Il Rovato Vertovese rappresenta un ostacolo tutt'altro che agevole per i biancorossi, i quali, tuttavia, possono contare su motivazioni fortissime e un desiderio ardente di trionfare.
Mister Pasquale De Candia ha analizzato lucidamente la situazione ai microfoni di una nota emittente sportiva, sottolineando come l'impegno richiesto sarà massimo: «Ho sentito commenti che definivano la partita con il Giulianova come la vera finale. Non concordo affatto. Il Rovato è una formazione con giocatori di esperienza, ben organizzata tatticamente e particolarmente pericolosa sui calci piazzati. Per superare questo avversario, avremo bisogno di un Barletta al suo livello più alto».
La compagine biancorossa non scende in campo per un match ufficiale dal lontano 26 marzo, un periodo di inattività che potrebbe rappresentare un'incognita sul piano del ritmo partita. Nonostante ciò, il tecnico molfettese ha evidenziato il lavoro scrupoloso svolto durante questa pausa: «Abbiamo sfruttato questo periodo per prepararci nel modo migliore possibile. I ragazzi hanno compiuto un percorso davvero straordinario».
Oltre alla posta in palio sportiva, a Termoli il Barletta sarà animato da una forte carica emotiva. Per mister De Candia si profila la possibilità di conquistare il suo secondo "triplete" personale, dopo quello memorabile con il Casarano nella stagione 2018/19. Ma a muovere la squadra c'è anche la ferma volontà di riscattare una piazza che ha sofferto nella passata stagione: «Non penso alla mia soddisfazione personale – ha dichiarato con convinzione l'allenatore – tengo soprattutto ai ragazzi, che hanno disputato una stagione eccezionale, alla società e ai nostri straordinari tifosi. Barletta portava con sé una ferita aperta, il ricordo amaro della scorsa annata. Ci eravamo prefissati l'obiettivo di giungere fino in fondo in tutte le competizioni. Adesso manca solamente l'ultimo passo».
Sul fronte della formazione, certa è l'assenza dello squalificato Mariani, mentre si nutre fiducia nel recupero di Strambelli, tornato ad allenarsi dopo un recente problema muscolare. Intanto, la città ha risposto con un entusiasmo travolgente: in poche ore sono stati venduti oltre 2.500 biglietti, testimonianza del calore e del sostegno incondizionato dei tifosi.
«Come sempre, ci seguiranno in massa – ha concluso De Candia con un sorriso – avremo al nostro fianco un grande numero di sostenitori che ci daranno la carica giusta per fare bene».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale