Il futuro societario del Chieti è ancora avvolto nella nebbia, ma nel frattempo il mercato inizia a muovere i suoi primi passi attorno ai protagonisti della passata stagione neroverde. Come riportato sulle colonne de Il Centro, alcuni dei giocatori che hanno lottato fino all'ultimo per l'obiettivo salvezza — un traguardo compromesso soltanto dalla penalizzazione di 11 punti inflitta dalla corte federale d'appello — sono finiti nel mirino del Teramo.

La dirigenza biancorossa, con il direttore sportivo Francesco Micciola in prima linea, ha espresso un vivo interesse per due profili in particolare: il centrocampista Jacopo Surricchio e l'attaccante Noè Ela Mangue. Entrambi sono stati inseriti in una lista di potenziali acquisti che la società sta valutando attentamente.

Surricchio, talento locale cresciuto calcisticamente nel Chieti, vanta un percorso di tutto rispetto nonostante la giovane età. Dopo gli esordi precoci tra i professionisti, ha vissuto esperienze importanti nelle giovanili della Roma — conquistando uno scudetto under 17 — e nella Primavera del Modena, prima di tornare a vestire la maglia neroverde. Il suo profilo è considerato di estremo interesse anche in caso di un eventuale ripescaggio del Teramo in Serie C.

Per quanto riguarda Ela Mangue, le attenzioni del ds Micciola sono il frutto di un monitoraggio costante durato l'intera stagione, con osservazioni dirette anche durante le sessioni di allenamento svolte a Manoppello. L'attaccante, che in passato ha militato anche tra le file di Fossombrone e Campodarsego, rappresenta una pedina considerata utile per lo scacchiere biancorosso, a patto che si definisca la categoria di appartenenza della squadra.

Il destino di questi trasferimenti è infatti strettamente legato alle sorti del Chieti. L'avvocato Nicoletta Maria Carè è attualmente al lavoro sul ricorso da presentare al Collegio di garanzia del Coni, con la speranza di ottenere la riammissione in Serie D; in caso contrario, il club dovrà affrontare il campionato di Eccellenza.

Prima di qualsiasi operazione in entrata o in uscita, il club neroverde dovrà risolvere le pendenze societarie e regolarizzare il pagamento degli stipendi per formalizzare l'iscrizione al prossimo torneo. Nonostante il clima di incertezza, il calore della piazza resta intatto, come dimostrato dalla grande partecipazione dei tifosi alla recente proiezione del documentario dedicato alla Curva Volpi al teatro Marrucino.

Sezione: Serie D / Data: Mer 27 maggio 2026 alle 10:38
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture