D'Anna regala i tre punti al Lecco contro il Savona [IL VIDEO]

17.02.2019 20:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
D'Anna regala i tre punti al Lecco contro il Savona [IL VIDEO]

Cinica e concreta. Il Lecco supera anche il Savona con una certa tranquillità, senza rischiare mai nulla. Il gol di D’Anna al 5’ mette in discesa un match che i liguri non sono mai riusciti a rimettere in piedi. Le occasioni più pericolose arrivano solo da tiri dalla lunga distanza, che non impensieriscono mai Safarikas. Il Lecco dimostra ancora una volta di essere quasi imbattibile quando gioca al Rigamonti-Ceppi, dove il fattore campo e tifo sono le armi in più dei blucelesti.

Causa squalifica di Merli Sala, mister Marco Gaburro butta nella mischia Carboni nella linea difensiva al rientro dopo l’infortunio patito contro la Sanremese. Là davanti D’Anna ritorna nel tridente offensivo e si vede: Al 5’ Napoli dalla sinistra crossa verso il centro, Dragoni allunga la traiettoria rasoterra permettendo al numero 11 bluceleste di insaccare da pochi passi il gol dell’1 a 0. Il Savona prova a reagire con Lombardi prima e con Virdis poi, ma i pericoli arrivano solo da conclusioni fuori area. Al 35’ i tifosi blucelesti tirano un sospiro di sollievo quando Safarikas in qualche modo riesce a non perdere il pallone sul pressing di Virdis che si stava rivelando velenoso, mentre nel finale è il Lecco a sfiorare in un paio di occasioni il raddoppio. Prima Fall in mezza rovesciata e poi D’Anna a tempo scaduto ci provano, ma senza troppa fortuna. Le squadre si portano così negli spogliatoi sull’1 a 0.

Nella ripresa la partita non decolla. Dopo pochi minuti Safarikas non s’intende con Carboni e Malgrati, uscendo a vuoto, ma il Savona non ne approfitta. Kallon al 67’ si mette in proprio, ma il tiro verso la porta difesa dal giovane bluceleste è velleitario. Il caldo fuori stagione rallenta il ritmo, anche se D’Anna all’85’ prova a seminare il panico liberandosi per la conclusione parata da Fiory in due tempi. Un minuto più tardi, l’occasione ghiotta per chiudere il risultato capita sulla testa di Fall che non riesce a finalizzare da pochi passi il cross di Lisai. È l’ultima vera emozione al Rigamonti-Ceppi che saluta e gioisce per un’altra vittoria a tinte blucelesti.

 

il tabellino

Lecco - Savona 1-0

Lecco (4-3-3): Safarikas; Samake, Malgrati, Carboni, Magonara (Alborghetti dall’82’); Segato, Moleri (Poletto dal 79’), Dragoni; D’Anna (Draghetti dall’88’), Napoli (Lisai dal 72’), Fall. A disposizione: Jusufi, Ruiu, Nocerino, Silvestro, Vai. Allenatore: Marco Gaburro.

Savona (4-3-3): Fiory, Degl’Innocenti, Cambiaso, Venneri, Guarco, Garbini (Tognoni dal 69’), Kallon, Miele, Bacigalupo, Lombardi (Piacentini dall’83’), Virdis, A disposizione: Gallo, Bisso, Vittiglio, Torelli, Federico, Zola, Muzzi. Allenatore: Alessandro Grandoni.

Arbitro: Sig. Giorgio Vergaro (Bari)
Assistenti: Sig. Fabio Robustelli (Albino Laziale) – Sig. Gennaro Russo (Napoli)

Rete: 5' pt D'Anna

Ammoniti: Moleri, Napoli, Samake, D’Anna per il Lecco; Miele per il Savona.