La partita Casarano-Nardò, in programma sabato 23 marzo allo stadio comunale "G. Capozza" di Casarano, si disputerà senza la presenza dei tifosi ospiti. Il derby salentino, da sempre caratterizzato da una forte rivalità tra le due tifoserie, sarà off-limits per i sostenitori granata a seguito di un provvedimento ufficiale emanato dalle autorità competenti.
La decisione è stata formalizzata dal Prefetto di Lecce, Natalino Manno, che il 19 marzo 2025 ha firmato un'ordinanza con cui viene disposto il divieto di vendita dei tagliandi d'ingresso ai residenti nel comune di Nardò e, in aggiunta, anche a quelli dell'intera provincia di Taranto.
Il provvedimento prefettizio arriva a seguito delle valutazioni effettuate dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che nella seduta dell'11 marzo ha esaminato approfonditamente la situazione. L'organismo, dopo un'attenta analisi, ha ravvisato un "concreto pericolo di azioni violente" che potrebbero verificarsi in occasione dell'incontro calcistico.
Alla base della decisione c'è la constatazione dell'esistenza di una profonda e radicata rivalità che contrappone da tempo le due tifoserie. Il Comitato ha inoltre richiamato episodi analoghi avvenuti in passato, che hanno visto protagoniste in senso negativo le due fazioni di supporter, evidenziando come tali precedenti rendano concreto il rischio di "gravi turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica".
Di fronte a questa valutazione, il Comitato ha formalmente chiesto al Prefetto di Lecce di considerare, quale misura preventiva, l'adozione di provvedimenti restrittivi. La proposta è stata accolta dal rappresentante del Governo che, "su concorde parere del Questore" e "in aderenza alle osservazioni" avanzate dal Comitato stesso, ha ritenuto necessario e urgente procedere con l'emissione del divieto.
La partita, che si preannunciava come uno degli incontri più sentiti del campionato per entrambe le tifoserie, si svolgerà dunque in un clima particolare, con gli spalti del settore ospiti del "Capozza" inevitabilmente vuoti. Una misura drastica ma ritenuta necessaria dalle autorità per garantire che il derby salentino rimanga esclusivamente una competizione sportiva e non si trasformi in un'occasione di scontro tra tifoserie rivali.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:00 Pagani: «Samb-Ravenna da tripla. C'è una statistica favorevole ai giallorossi. Serie B? Se la giocano in tre»
- 11:30 ufficialeAcireale, firma bomber Manfrellotti. Torna dopo 6 mesi di squalifica
- 11:15 Italia, destino già scritto: contro l'Estonia con gli occhi puntati su Oslo
- 11:00 Svincolati - 34enne trequartista ex Carrarese, Trento ed Imolese
- 10:45 Serie C, anticipi: Arezzo sempre avanti. Bene il Carpi. Le gare di oggi e domani
- 10:30 Nasce il Dipartimento eSport - Calcio Virtuale della Lega Nazionale Dilettanti
- 10:15 Cerignola, Maiuri: «Col Cosenza persa concentrazione, ora ripartiamo con determinazione»
- 10:00 Svincolati - Esperto attaccante autore di 3 reti in 14 gare dell'ultima D
- 09:45 I fedelissimi e la linea verde: l'analisi del minutaggio del Prato finora in campionato
- 09:30 Vigor Senigallia, Alonzi: «Speriamo di raggiungere il primo successo casalingo davanti ai nostri tifosi»
- 09:15 Aquila Montevarchi: arriva il dato definitivo sulla campagna abbonamenti
- 09:00 Svincolati - Esterno offensivo classe 2006 che ha giocato l'ultima D
- 08:45 Torres, mister Pazienza: «Il risultato di Domenica sarà fondamentale per dare serenità e fiducia»
- 08:30 I vecchietti del gol: ecco i marcatori più "anziani" di Serie D
- 08:15 Coppa Italia: già effettuato il sorteggio per i 16esimi di finale
- 08:00 Svincolati - 23enne mediano che ha vinto l'ultima Serie D
- 07:45 I cannonieri all time della storia del Pescara: Giampaolo al comando
- 07:30 Serie D, il numero dei calciatori impiegati: i dati dei nove gironi
- 07:15 Straface sul futuro del Messina: «Sciotto non c'è ed il Tribunale è una garanzia. Sul Racing City Group...»
- 07:00 Svincolati - Estremo difensore ex Brusaporto e Pro Palazzolo
- 06:45 L'Ascoli perde Guiebre per tre settimane: stiramento all'adduttore sinistro
- 06:30 Serie D, il programma completo del week-end della 7°giornata di campionato
- 00:30 Svincolati - Portiere che ha difeso i pali di Trestina e Saluzzo
- 00:15 Ancona-Chieti, Maurizi parla del diesse Battisti: «Ho un debito morale nei suoi confronti»
- 00:00 I "vecchietti" in gol nel girone I di Serie D: comanda l'eterno Barillà
- 23:45 Le gerarchie di Aimo Diana: l'Union Brescia e il monopolio dei minuti in Serie C
- 23:15 ufficialeLa Fermana annuncia l'arrivo di un ex Foggia e Brindisi
- 23:00 I "vecchietti" in gol nel girone H di Serie D: Croce, Longo e Torassa sul podio
- 22:45 Casertana, mister Coppitelli: «Serve ancora tempo per crescere, chiedo lucidità da parte di tutti»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 9° turno
- 22:15 Vicenza, mister Gallo: «La solidità della squadra credo che sia importante per poter lavorare e cercare di migliorare i dettagli»
- 22:00 I "vecchietti" in gol nel girone G di Serie D: due difensori nei primi due posti
- 21:45 Savoia, i calciatori con più presenze tra professionismo e Serie D recente
- 21:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 21:30 Centrocampista rescinde e lascia la Serie D sposando il progetto Gladiator in Eccellenza
- 21:15 Union Brescia, mister Diana: «I tre pareggi hanno creato un pochino di malumore perché si vuole sempre vincere»
- 21:00 I "vecchietti" in gol nel girone F di Serie D: Infantino ha 4 anni in più del secondo in classifica
- 20:45 Pianese, mister Birindelli: «Domani sarà una battaglia vera»
- 20:30 Svincolati - 22enne terzino che ha giocato diversi anni alla Feralpisalò
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 9° turno
- 20:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Se non ho la certezza che il prossimo anno giocheremo nel nostro stadio, mi fermo»
- 20:00 I "vecchietti" in gol nel girone E di Serie D: tutti dietro Valentini
- 19:45 Bari, le scelte fatte finora da Caserta: ecco i calciatori più e meno utilizzati
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:15 Potenza, mister De Giorgio: «Il rammarico è tanto, ma il nostro percorso resta in linea con gli obiettivi»
- 19:00 I "vecchietti" in gol nel girone D di Serie D: Brighenti, Siligardi, Mustacchio ed altri
- 18:45 Il Canosa esonera Modesto. Chi lo sostituirà? Le ipotesi
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne difensore con tanta esperienze tra i pro
- 18:15 Stop forzato per Dubickas: l'attaccante della Ternana out per un infortunio al costato
- 18:03 ufficialeFidelis Andria, arriva il rinnovo del capitano