Il Catania ormai non fa più notizia: espugnata anche Castrovillari

05.02.2023 17:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Catania ormai non fa più notizia: espugnata anche Castrovillari

Il Catania, allenato da mister Giovanni Ferraro, affronta la squadra locale del Castrovillari al "Mimmo Rende" Stadium. La squadra rossazzurra, grazie a quattro vittorie consecutive nel girone di ritorno, è intenzionata a continuare la propria strada vittoriosa contro il Castrovillari, che ha recentemente accettato le dimissioni dell'allenatore Pugliese e ha affidato la panchina al nuovo tecnico Napoli. Il Catania dovrà fare a meno di Rapisarda, squalificato, e di diversi giocatori indisponibili. Inoltre, il centrocampista classe 2004 Baldassar farà il suo debutto.

Il Catania ha preso il controllo del gioco sin dall'inizio, indossando la maglia bianca. Nelle prime cinque minuti, le due squadre si sono studiate a vicenda, con le cattive condizioni del campo che hanno influito sul gioco del Catania. Al 7° minuto, il primo calcio d'angolo per il Catania con Lodi che ha cercato di colpire la testa di Rizzo, ma la conclusione è stata mancata. Al minuto 8, il primo cartellino giallo è stato estratto ai danni di Manuel Saro per un intervento falloso. Al 13°, il Castrovillari ha cercato di attaccare con Longo che ha messo un cross al centro, ma il tiro di Donato è finito tra le braccia di Bethers. Un minuto dopo, il Catania ha fatto vedere la propria forza con Boccia che, ben servito da Rizzo, ha messo un cross interessante, ma il portiere avversario ha anticipato De Luca. Il Castrovillari ha ben difeso e pressato alto, impedendo al Catania di impostare il proprio gioco. Al 23°, Romanelli del Castrovillari è stato ammonito per aver atterrato Sarao. Sulla successiva punizione, Lodi ha messo un pallone interessante in area, ma l'intervento di Vitale non è riuscito a indirizzare la palla verso la porta. Al 27°, il Castrovillari ha cercato di segnare sulla punizione, ma il colpo di testa di Romanelli è finito alto sopra la traversa. Al 35°, Longo ha provato una conclusione al volo dal limite dell'area, ma la sfera è finita alto sopra la traversa. Al 39°, il Catania è passato in vantaggio con De Luca che ha ribattuto in rete per il vantaggio dei rossazzurri. Il Catania ha gestito con calma il vantaggio fino alla fine del primo tempo.

La ripresa inizia con gli stessi 22 giocatori della prima frazione e il Catania che, nonostante il vantaggio, continua a premere. Al 51° c'è il primo cambio in casa Catania con Palermo che sostituisce Lodi e Rizzo che diventa playmaker. I rossazzurri conquistano alcuni corner ma non creano pericoli per la porta avversaria. Al 60° l'arbitro espelle Romanelli per il secondo cartellino giallo, per aver fermato Chiarella. Il calcio di punizione di Sarao colpisce la barriera e poi il palo. Al 63° c'è un altro cambio con De Respinis che sostituisce Chiarella. Un minuto dopo entra anche Jefferson che sostituisce Sarao. Al 68° un tiro cross di Rizzo impegna il portiere Latella alla deviazione in angolo, ma Jefferson non riesce a centrare lo specchio della porta con la testa. Al 71° Boccia parte in contropiede e prova a servire Palermo, ma il suo passaggio viene intercettato. Jefferson tira da oltre 25 metri ma non centra lo specchio della porta. Al 74° esce De Luca e torna in campo Russotto, assente per infortunio. Al 79° Russotto mette in area un pallone filtrante per Vitale che non riesce a centrare la porta. All'88° il Catania raddoppia con De Respinis che mette al centro per Palermo e poi Russotto che ribadisce in rete. Quinto goal in campionato per Russotto. Gli etnei chiudono la partita e un minuto dopo vanno vicino al terzo goal con Jefferson. Al 94° l'arbitro fischia la fine e sancisce la sesta vittoria consecutiva del Catania, la terza in trasferta.

I rossazzurri hanno dato una prestazione eccezionale sul campo malconcio, grazie alla qualità del loro gioco. Chiarella, De Luca e Lodi sono stati i protagonisti della vittoria contro un avversario che ha lottato fino alla fine. La squadra ha offerto un'ottima prova sia in attacco che in difesa, con i difensori che hanno garantito la sicurezza per il portiere Bethers. Adesso, i tifosi rossazzurri tornano a Catania per celebrare la loro Santa patrona con un doppio emozione che unisce sempre la loro passione.

il tabellino

Castrovillari - Catania 0-2

Castrovillari (4-3-3): Latella; Mirabelli, Scandurra (dall'85' Bonofiglio), Filomia (dal 68' Russi), Asllani, Brignola (dal 78' Cervillera), Cosenza, Romanelli; Dorato (dal'l'81 La Ragione), Longo (dal 57' Janneh), Dibari. A disp.: Caruso, Nemboit, Bonofiglio, Hannehm Cervillera, Pittari, La Ragione, Russi, Santangelo. Allenatore: Tommaso Napoli

Catania (4-3-3): Bethers; Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini (dal 94' Pedicone), Rizzo, Lodi (dal 51' Palermo), Vitale, Chiarella (dal 63' De Respinis), Sarao (dal 64' Jefferson), De Luca (dal 74' Russotto). A disp.: Groaz , Di Grazia, Palermo, Giovinco, Forchignone, De Respinis, And.Russotto, Jefferson. Allenatore: Giovanni Ferraro

Arbitro: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro
Assistenti Francesco Festa di Barletta e Gianmarco Spagnolo di Lecce
Reti: 38' De Luca, 88' Russotto

Ammoniti: Sarao, Romanelli, Asllani

Espulso  Romanelli

Recupero: 1'- 4'