Il Ciliverghe pareggia in casa della Reggiana

Il Ciliverghe pareggia in casa della Reggiana

Serve una partita perfetta al Ciliverghe per festeggiare la salvezza sul campo della Reggiana senza ricorrere all’aiuto dagli altri campi; Carobbio nell’undici titolare rilancia Sanè a centrocampo ed Aloia in attacco privilegiando l’attitudine al gioco della squadra, contro una Reggiana che lascia in panchina Ponsat e lancia dal primo minuto per la prima volta il sedicenne Sanat. Gliu uomini di Carobbio partono con il piede sull’acceleratore avvolgendo con la propria manovra la Reggiana ed al 4’ passano già in vantaggio: azione insistita dei gialloblù con Comotti bravo ad imbeccare con un pallonetto Mauri, il numero dieci in area stoppa e di destro batte Narduzzo. La risposta granata è tutta in un colpo di testa all’11 di Rizzi, alto sulla traversa, e da una rovesciata al 13’ di Zamparo controllata senza problemi da Valtorta. Il Ciliverghe non sta a guardare ed ogni volta che si distende in ripartenza mette in difficoltà la retroguardia emiliana come al 16’ quando Aloia apre il gioco per l’accorrente Mauri il cui tiro è murato da Spanò; sul pallone arriva per primo Pasotti bravo ad aprire sulla destra per il destro di Aloia di poco alto.  Il pareggio della Reggiana arriva però al 19’ su calcio piazzato: è difatti su un angolo battuto da Alvitrez che Sanat svetta in area sul secondo palo insaccando il pallone dell’1-1. Tre minuti dopo altra occasioni per i padroni di casa con un tiro a giro rasoterra di Corrazzi dopo un batti e ribatti al limite dell’area, che esce lambendo i palo alla sinistra di Valtorta. I primo tempo di fatto si chiude qui con le due squadre che pur affrontandosi a viso aperto non riescono a costruire vere palle gol, ma nella ripresa è di nuovo il Ciliverghe a partire forte impegnando Narduzzo al 4’ con il tiro al volo mancino di Mauri sul lancio lungo di Minelli, bloccato dall’estremo emiliano. La Reggiana spezza il ritmo al Ciliverghe al 13’ grazie alla prontezza di Zamparo nell’anticipare su un corto retropassaggio Valtorta, perdendo però il tempo al momento del tiro con Minelli superlativo nella scivolata che toglie il pallone alla punta granata. La Reggiana inserisce Ponsat e Bran, ma i due non hanno il tempo di occupare le proprie posizioni in campo che i gialloblù passano ancora ed ancora una volta con Mauri. E’ il 14’ quando uno scatto in profondità della punta viene premiato con un lancio millimetrico che il numero dieci trasforma in oro battendo Narduzzo nell’uno contro uno. La Reggiana fatica a trovare spazi in cui inserirsi, con il Ciliverghe che anche al 25’ vede sgusciare Pasotti in area con Narduzzo bravo ad uscire anticipando Mauri, ma i padroni di casa trovano in Ponsat l’uomo in più con la punta che lascia partire una sassata al 26’ su cui si oppone Valtorta; il pallone è preda di Zamparo che di testa indirizza verso la porta trovando la mano di Careccia a deviare il pallone. Rigore ed espulsione per il terzino. Sul dischetto si presenta Zamparo che non sbaglia battendo Valtorta per il 2-2.
Carobbio inserisce immediatamente Sanni al posto di Aloia e subito dopo richiama anche Comotti gettando nella mischia Guerci, con Minelli che reclama un rigore alla mezzora per una spinta in area su calcio d’angolo. Il Ciliverghe erige un muro a protezione di Valtorta lasciando solo Mauri in avanti con Carobbio che a due minuti dalla fine inserisce anche Licini per uno stanchissimo Pasotti, dando in contemporanea anche il cambio ad uno sfiancato Mauri rilevato da Zecchinato. Serviva la partita perfetta, lo è quasi stata, ma il Ciliverghe ancora non può gioire complice la vittoria del Calvina contro la capolista Pergolettese che obbligherà i gialloblù a conquistare l’ultimo mancante alla salvezza aritmetica nella prossima gara casalinga contro il Crema.

il tabellino

Reggiana – Ciliverghe 2-2

Reggiana (4-3-1-2): Narduzzo; Piccinini (1’ st Masini)(13’ st Bran), Spanò (34’ st Palmiero), Cigagna, Belfasti; Cozzari, Cavagna, Alvitrez (40’ st Bardeggia); Sanat; Zamparo, Rizzi (13’ st Ponsat). A disp.: Rossi, Gianferrari, Cozzolino, Pastore. All.: Antonioli.
Ciliverghe (4-3-1-2): Valtorta; Careccia, Andriani, Minelli, Cortinovis; Sanè, Vignali, Comotti (32’ st Guerci); Pasotti (43’ st Licini); Aloia (29’ st Sanni), Mauri (43’ st Zecchinato). A disp.: Viotti, Bonometti, Lirli, Sola, Del Bar. All.: Carobbio.
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino. 
Reti: 4’ pt Mauri, 19’ pt Sanat; 14’ st Mauri, 28’ st Zamparo rig.
Ammonito: Vignali.
Espulso: 26’ st Careccia
.