In parità il derby calabrese tra Reggina e Vibonese. Proteste dei padroni di casa

12.11.2023 17:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
In parità il derby calabrese tra Reggina e Vibonese. Proteste dei padroni di casa

La Reggina non riesce a conquistare la vittoria contro la Vibonese, che aveva l'opportunità di approfittare del turno di riposo del Trapani per salire in testa alla classifica. Gli amaranto, tuttavia, non hanno deluso affatto; anzi, avrebbero meritato più di un semplice pareggio. Le decisioni dell'arbitro sono oggetto di discussione.

Il primo tempo è privo di emozioni, e agli amaranto manca un calcio di rigore. La squadra di Buscè cerca di spingere per ottenere il vantaggio. Al 8', su una punizione in area per la Vibonese, l'arbitro segnala un retropassaggio volontario da parte di Dervishi a Velcea, ma la squadra di Buscè spreca l'opportunità.

Ci sono numerosi errori e tentativi nel cercare le due punte, che faticano a trovare la connessione. Al 29', l'occasione si presenta per gli amaranto: la Reggio recupera palla sulla trequarti, Barillà avrebbe potuto allargare a sinistra ma sceglie di tirare in porta. Del Bello respinge con i pugni, la palla resta libera in area e Bolzicco, da due passi, non riesce a concludere con successo.

Al 31', Dervishi va via sulla fascia destra, cerca di mettere la palla in mezzo, ma trova l'ostacolo di Baldan. Grande protesta degli amaranto, ma l'arbitro non ravvisa un tocco di mano. La situazione va rivista. Successivamente, il laterale italo-albanese deve uscire per infortunio, al suo posto subentra Provazza, e gli amaranto passano al 4-3-3.

Il secondo tempo vede la Reggio Calabria assaltare, ma c'è anche un gol annullato. Al 49', la squadra ospite sfiora la rete: Ciotti, da due passi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non trova la porta, mentre Velcea è già battuto.

Al 52', grande opportunità per gli amaranto. Mungo lancia lungo, il 27 parte da una posizione regolare, entra in area da una posizione defilata e cerca la deviazione in porta. Del Bello respinge, ma la palla finisce sopra il corpo del portiere!

Al 54', Bolzicco sembra segnare dopo la respinta del portiere su colpo di testa di Ingegneri sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma l'arbitro segnala fallo su Ciotti. Anche qui, la situazione necessita di una revisione.

Al 62', gli amaranto continuano ad attaccare, con Provazza che tira in diagonale, ma Del Bello respinge. Poi Rosseti non riesce a girare la palla in porta.

Al 63', in un incredibile 1 contro 3 per la Vibonese, Ciotti riceve palla a Convitto, con la difesa amaranto concentrata, ma Parodi fa una straordinaria corsa all'indietro e salva tutto!

Trocini inserisce in campo Salandria, Bontempi e Ricci. Al 77', clamorosa occasione per la squadra reggina: sinistro di Barillà dopo uno scambio con Bolzicco, ma Dal Bello compie una parata straordinaria, salvando il risultato.

La squadra ospite riesce poi a limitare gli attacchi degli amaranto, e la partita non offre più forti emozioni.

Tabellino

Reggina - Vibonese 0-0

Reggina (3-5-2): Velcea; Parodi (80' Bontempi), Girasole, Ingegneri; Dervishi (33' Provazza), Zucco, Mungo (72' Salandria), Barillà (82' Ricci), Martiner; Rosseti (87' Marras), Bolzicco. a disposizione: Martinez, Altamura, Perri, Kremenovic. Allenatore: Trocini

Vibonese (4-3-3): Del Bello; Ciotti (71' Castillo), Baldan, Onraita, Malara (92' Divittorio); Iuliano, Starapoli (45' Carbone), Anzelmo; Gaeta (45' Esposito), Tandara (58' Furina), Convitto. a disposizione: Borrelli, La Gamba, Larosa, Ordonez. Allenatore: Buscè

arbitro: Pasculli di Como
Assistenti: Cozza - Gigliotti

ammoniti: Anzelmo, Malara (V), Mungo, Rosseti (R)

note, corner: 5-3; recupero: 2' pt, 5' st; spettatori: 4359 di cui 175 ospiti