L'Arezzo ribalta un ostico Montespaccato e si porta a +10

18.03.2023 18:31 di  Ermanno Marino   vedi letture
L'Arezzo ribalta un ostico Montespaccato e si porta a +10

L'Arezzo continua la sua striscia vincente centrando il settimo successo consecutivo e portandosi momentaneamente a +10 sulla Pianese, seconda in classifica, in attesa della partita interna con il Città di Castello. Nel match contro il Montespaccato, ultimo in classifica ma in piena corsa salvezza, gli amaranto hanno dovuto lottare per la vittoria. Gli ospiti sono passati in vantaggio con un bellissimo gol di Pollace, pareggiato da Lazzarini pochi minuti dopo. La squadra romana ha tenuto gli avversari sull'uno ad uno fino al quarto d'ora della ripresa. Poi però ha ceduto le armi: le reti di Convitto e Pattarello hanno permesso alla capolista di vincere la partita. Alla fine c'è stata una grande festa con i tifosi della Sud e quasi 2.500 spettatori presenti al Comunale.

L'Arezzo è sceso in campo con uno schieramento inusuale con due mediani e tre rifinitori alle spalle di Gucci, mentre il Montespaccato ha schierato una difesa a tre, con Nanci a guidare il reparto e la coppia Bruno-Vitelli sulle corsie laterali.

Il match è iniziato con gli amaranto in attacco, che hanno esercitato una forte pressione e ritmi sostenuti fin dall'inizio. Dopo 13 minuti Gucci ha fatto esplodere il Comunale ma a farlo tacere è il guardalinee Pasquini che ha segnelato un fuorigioco.

È così il Montespaccato a sorprendere gli avversari al 23' con un gran gol di Pollace, che ha ricevuto palla da Cerone e ha lasciato partire una staffilata di destro dalla distanza che si è infilata alle spalle di Trombini. La gioia degli ospiti è durata poco: al 29' l'Arezzo ha pareggiato con Lazzarini, che ha infilato la palla sotto la traversa dopo un angolo conquistato da Cantisani. Il primo tempo si è chiuso in parità, con un solo tiro in porta e un gol per il Montespaccato.

Nel secondo tempo, la cronaca si riapre al 7' quando l'Arezzo ha avuto un'occasione con Bramante, che ha trovato il diagonale giusto ma il gioco era fermo per un fallo di Bianchi sul Bianchi del Montespaccato.

Al 12' gli amaranto passano in vantaggio: il neo entrato Convitto dal limite la piazza all'angolino basso alla destra di Tassi che può vedere il pallone finire in fondo al sacco.

Due giri di lancette ed arriva il gol che di fatto chiude l'incontro: ancora uno scatenato Convitto va via e serve l'assist a Pattarello. Tassi riesce in qualche modo ad intervenire ma il suo tocco non è sufficiente a deviare la sfera fuori dallo specchio della porta.

Di fatto la gara si chiude qui, gli ospiti in pratica non riescono più a tirare in porta nonostante lo sforzo per provare a riaprire la gara mentre gli amaranto falliscono almeno due volte l'occasione del raddoppio. La più clamorosa arriva al 27' quando nel più classico dei contropiedi nonostante un quattro contro uno Castiglia manca totalmente la palla mentre Settembrini, dopo di lui, la impatta ma la manda in tribuna. Stesso risultato al 41' quando Convitto è delizioso nell'assist per Gucci che solo davanti a Tassi la spedisce alle stelle.

Tabellino

Arezzo - Montespaccato 3-1

Arezzo (4-2-3-1): 1 Trombini; 3 Pretato, 17 Lazzarini, 6 Polvani, 20 Zona; 24 Foglia, 5 Bianchi; 10 Pattarello, 16 Bramante, 19 Cantisani; 28 Gucci.
A disp.: 22 Viti, 4 Risaliti, 7 Convitto, 8 Settembrini, 11 Gaddini, 14 Arduini, 18 Damiani, 21 Castiglia, 23 Pericolini. Allenatore: Paolo Indiani.

Montespaccato (4-3-3): 1 Tassi; 4 Pollace, 31 Nanci, 6 Bianchi, 84 Bruno; 10 Maurizi, 20 Cerone, 15 Corelli; 77 Sayari, 9 Calì, 99 Vitelli. A disp.: 12 Di Maio, 2 Maugeri, 3 De Marchis, 7 Attili, 11 Bosi, 17 Ticak, 18 Tataranno, 27 Fulvi, 99 Pesarin. Allenatore: Andrea Bussone.
Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate
Assistenti: Nicolò Pasquini di Genova – Alexandru Frunza di Novi Ligure
Reti: pt 23′ Pollace, 29′ Lazzarini; st 12′ Convitto, 14′ Pattarello.
Note: Spettatori: 2.376 (1.454 paganti, 922 abbonati). Recupero: 1' + 5'. Angoli: 5-4.