La Pistoiese perde a Forte Dei Marmi e si allontana dalla vetta

05.02.2023 18:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
La Pistoiese perde a Forte Dei Marmi e si allontana dalla vetta

La Pistoiese esce sconfitta dal Necchi Ballone di Forte dei Marmi per 2-1 contro il Real Forte Querceta, guidato dall’ex arancione Venturi. Gli arancioni, in vantaggio nella prima frazione con Barzotti, si fanno raggiungere nella ripresa prima da Tognarelli e poi superare dalla rete di Verde che regala tre punti alla compagine versiliese che torna alla vittoria dopo nove giornate. Una grande occasione sprecata per Caponi e compagni che non riescono ad approfittare della sconfitta della capolista Giana Erninio rimanendo così ancora a 9 punti di distanza dalla vetta. Adesso il derby contro il Prato che si giocherà mercoledì 8 febbraio (ore 19:45) al Melani.

LA FORMAZIONE

Mister Consonni, oltre a Pertica, Boccardi e Vassallo, deve rinunciare anche a Macrì che in settimana ha accusato un’infiammazione al ginocchio. Con il conseuto modulo, il tecnico lombardo schiera quindi Urbietis tra i pali, in difesa Biagioni, Viscomi, Davì e Arcuri con Mehic, Caponi e Sighinolfi. Nel ruolo di trequartista Andreoli dietro al tandem d’attacco formato da Barzotti, Di Biase.

PRONTI, VIA

Poco più di un giro di orologio e i padroni di casa si rendono subito pericolosi con Bartolini che con un tiro insidioso dalla distanza impensierisce Urbietis bravo a respingere come può. Non c’è tempo per la conseuta fase di studio perchè il match viene giocato da entrambe le compagini a visto aperto. Con il trascorrere dei minuti è la Pistoiese a prendere campo e al 15′ un tiro deviato di Andreoli diventa un perfetto assist per Di Biase che da buona posizione colpisce al volo cogliendo clamorosamente la traversa e vanificando una buona chance per passare in vantaggio.

LA SBLOCCA BARZOTTI

Il forcing degli arancioni diventa sempre più insistente e quando gli uomini di mister Consonni sono in possesso dimostrano come sempre di saper giocare la palla a terra anche nello stretto, cercando varie soluzioni per poter scardinare la retroguardia versiliese. Al 22′, però, fa tutto Barzotti che riceve palla ai venti metri, salta un uomo e con un gran destro dal limite mette la palla all’incrocio dove Raspa non può arrivare: Pistoiese avanti con merito al “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi. Caponi e compagni sembrano non si accontentano del vantaggio e provano a mettere in cassaforte il risultato. Al 28′ ci prova Di Biase che si libera al limite e prova a calciare, la palla viene deviata in angolo.

REAZIONE DEI PADRONI DI CASA

La Pistoiese amministra con grande ordine il vantaggio concedendo solo tiri dalla distanza alla compagine versiliese che al 32′ si fa rivedere prima con Meucci che prova a sorprendere Urbietis con una conclusione da fuori area, la palla termina a lato, poi con Rodriguez, la conclusione finisce abbondantemente sopra la traversa. La prima vera occasione per i padroni di casa arriva un minuto più tardi con un colpo di testa da pochi passi di Masi sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Rodriguez, la sfera sfiora la parte alta della porta. Infine un bolide dai trenta metri di Bartolini ma l’epilogo è il medesimo, la palla si perde sul fondo. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara sancisce la fine della prima frazione di gioco che vede la Pistoiese avanti per 1-0 contro il Real Forte Querceta.

LA RIPRESA

L’avvio del secondo tempo è tutto di marca bianco nerazzurra. Pistoiese che accusa la reazione della squadra di mister Venturi rischiando in più occasioni di subire il pari. Al 15′ grande occasione per il Real Forte Querceta: Verde crossa per Rodriguez che la rigioca al limite per Tognarelli, tiro alto di poco.

PAREGGIA TOGNARELLI

Un minuto più tardi punizione dalla trequarti di Rodriguez, sponda di testa di Pegollo a centro area, Tognarelli si fa trovare pronto freddando Urbietis con un colpo di testa che finisce sotto la traversa. La Pistoiese prova a regire al 18’con una conclusione al volo di Mehic su cross di Barzotti ma il tiro è centrale e facile preda di Raspa. 

ESORDIO DI MARTIN GOMEZ

Al 26′ mister Consonni effettua il primo cambio: esce Sighinolfi, al suo posto fa il suo debutto in maglia arancione lo spagnolo Martin Gomez. L’Olandesina non demorde e al 27′ trova il gol ancora con Barzotti che devia in rete un cross di Mehic, il direttore di gara annulla per un sospetto fuorigioco. 

RADDOPPIA VERDE

Al 29′ il Real Forte Querceta ribalta il risultato trovando il raddoppio dopo un’azione insistita sulla sinistra; la palla arriva a Verde al limite, primo tiro murato da Caponi, lo stesso Verde torna sulla palla e con un tiro rasoterra dall’altezza del dischetto batte il portiere arancione. Al 39′, mister Consonni prova a scuotere con i suoi cambi: entrano Florentine e Ennasry per Arcuri e Mehic. 

5′ DI RECUPERO PER SPERARE

Il fischietto di Ancona concede 5 minuti di recupero ma la Pistoiese non ha più le forze per reagire. Il tempo scorre e al Necchi-Ballone non si registrano più azioni degne di nota. Gli arancioni sprecano una buona chanche per accorciare le distanze dalla Giana perdendo 2-1 dal Real Forte Querceta guidato dall’ex arancione Venturi.