Modena, dieci giornate per un sogno: e c'è lo scontro diretto...

21.02.2019 10:30 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Fonte: gazzetta di modena
Modena, dieci giornate per un sogno: e c'è lo scontro diretto...
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il testa a testa per la vetta è cominciato ancor prima che iniziasse il nuovo anno, ma da quando si è trasformato in inseguimento il Modena continua a perdere terreno: l’uno ad uno contro il Crema ha visto i canarini scivolare a -6 dalla Pergolettese, un divario mai così ampio per una squadra che aveva saputo mantenere il primato per un girone intero.

È vero che i segnali sono poco incoraggianti, in particolare per il ritmo impressionante tenuto dalla capolista, ma sarebbe sbagliato partire con i processi quando all’appello mancano ancora dieci giornate e soprattutto lo scontro diretto da giocare alla penultima. Numeri alla mano, la Pergolettese di Contini ha mangiato 15 punti al Modena in 16 gare pur perdendo lo scontro diretto d’andata: merito di un cammino fatto di 14 vittorie e un pari ad occhiali nel derby con il Crema, macchiato - si fa per dire… - dall’unica sconfitta al Braglia il 16 dicembre. Quel ko ha rappresentato uno snodo cruciale nel testa a testa per la vetta, andando però contro il pronostico: dopo essersi vista ricacciare a -5, l’attuale capolista non si è squagliata ma ha risposto con 8 vittorie consecutive, mentre il Modena di Apolloni è naufragato con il pari di Milano Marittima e la sconfitta di Carpaneto e nemmeno con Bollini è riuscito a frenare l’emorragia di occasioni perse, concedendo altri 6 punti alla Pergolettese per colpa dei pareggi con Lentigione, Ciliverghe e Crema.

Vivere giornata per giornata, concentrandosi su ogni singola gara e cercando di conquistare il massimo dei punti, è il leitmotiv nelle interviste non solo del Modena ma anche della Pergolettese. Con una differenza non di poco conto: all’atto pratico la capolista è riuscita sempre a rispondere con successo, contrariamente a quanto fatto daI canarini. È giusto che le squadre proiettino ogni energia sul singolo impegno che le attende, impossibile invece all’esterno non guardare cosa riserverà il calendario a Modena e Pergolettese nelle ultime dieci gare, per capire se e dove la prima della classe possa inciampare. A balzare subito agli occhi è l’elenco delle rivali: capolista e inseguitrice ne avranno soltanto tre diverse in dieci giornate per uno scherzo del calendario che ha già visto la Pergolettese giocare spesso con la squadra affrontata dal Modena nel turno precedente o poco prima. Le due contendenti, oltre a sfidarsi nello scontro diretto, dovranno entrambe misurarsi con Fanfulla, Fiorenzuola, Classe, Calvina, Pavia e Sasso Marconi. Le rivali differenti: Reggio Audace nel derby, San Marino e Adrense per il Modena, OltrepoVoghera, Ciliverghe e Crema per la Pergolettese.

Questo è il calendario completo della lotta per la vetta. 25ª giornata: Modena-Fanfulla, Pergolettese-OltrepoVoghera. 26ª giornata: Fiorenzuola- Modena, Fanfulla-Pergolettese. 27ª giornata: Modena- Classe, Pergolettese-Ciliverghe. 28ª giornata: Calvina- Modena, Classe-Pergolettese. 29ª giornata: Modena-Pavia, Pergolettese-Crema. 30ª giornata: Reggio Audace-Modena, Pavia-Pergolettese. 31ª giornata: Modena-Sasso Marconi, Pergolettese-Fiorenzuola. 32ª giornata: Modena- Adrense, Calvina-Pergolettese. 33ª giornata: Pergolettese- Modena. 34ª giornata: Modena- San Marino, Sasso Marconi- Pergolettese. Fare pronostici o cercare vantaggi per l’una e per l’altra contendente alla vetta riguarda il campo delle ipotesi, la certezza è invece che il Modena avrà sei gare da giocare di fronte al pubblico del Braglia a fronte di quattro trasferte sulla carta molto insidiose. Per la Pergolettese, invece, cinque gare casalinghe e cinque lontano dal Voltini.