La FC Pistoiese ha diffuso il calendario dettagliato della prima fase di preparazione in vista della stagione 2026/27, un percorso che condurrà la squadra arancione, allenata da Pierpaolo Bisoli insieme al proprio staff tecnico, dalle strutture cittadine fino al ritiro sull'Appennino modenese.

Il cammino di avvicinamento al campionato prenderà il via domani, giovedì 23 luglio, quando la rosa si sottoporrà ai test fisici sul campo Turchi, con inizio fissato per le ore 17:00. La stessa giornata riserva un secondo appuntamento di rilievo: in serata, alle ore 21:00, l'intera squadra sarà presente al Campus Vannucci di Via Bonellina per la presentazione ufficiale della Campagna Abbonamenti 2026/27.

Venerdì 24 luglio è in programma una nuova sessione di allenamento, sempre al Turchi, nel pomeriggio a partire dalle ore 17:00.

La fase cittadina della preparazione si chiuderà sabato 25 luglio, giornata in cui la squadra lascerà Pistoia alla volta di Pievepelago. Qui la formazione arancione soggiornerà presso l'Hotel Valle Verde, individuato come base logistica del ritiro estivo. Il trasferimento non comporterà alcuna interruzione del lavoro sul campo: già nel pomeriggio dello stesso giorno è infatti prevista la prima seduta di allenamento sull'Appennino, che si terrà presso il Campo Sportivo di Pievepelago, dando ufficialmente avvio al periodo di preparazione in altura.

Da quel momento e fino al 3 agosto, il gruppo squadra affronterà un blocco di lavoro particolarmente impegnativo, scandito da doppie sedute quotidiane. Il programma tipo prevede l'allenamento mattutino con inizio alle ore 10:00 e quello pomeridiano alle ore 17:00, entrambi da svolgersi presso l'impianto sportivo di Pievepelago.

All'interno di questo ciclo di lavoro trova spazio anche il primo test amichevole della stagione. Sabato 1° agosto la Pistoiese sfiderà il Carpi in un'amichevole in programma allo stadio di Fiumalbo, con calcio d'inizio alle ore 16:30. Per l'occasione la squadra si sposterà da Pievepelago nelle prime ore del pomeriggio per raggiungere l'impianto di gioco, facendo poi ritorno in hotel al termine della partita.

La permanenza sull'Appennino modenese si concluderà martedì 4 agosto. Nella mattinata gli arancioni svolgeranno l'ultima seduta di lavoro a Pievepelago, prima di pranzare e mettersi in viaggio, nel primo pomeriggio, per il rientro a Pistoia. Il ritorno in città non segnerà comunque una pausa: la squadra riprenderà subito l'attività con un allenamento pomeridiano al Turchi, fissato per le ore 17:00.

Sezione: Serie D / Data: Gio 23 luglio 2026 alle 11:00
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture