La nuova annata agonistica della Pistoiese ha preso ufficialmente il via sul terreno di gioco del Melani, teatro del primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie D contro la compagine dello Scandicci. La compagine di casa ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni dominando in lungo e in largo la contesa per quasi l'intero arco del confronto.

La prima fiammata del match si è avuta intorno al decimo minuto di gioco, quando Motti ha provato a sbloccare il punteggio svettando di testa da posizione ravvicinata, trovando tuttavia un'ottima risposta d'istinto da parte dell'estremo difensore ospite Brilli.

Gli arancioni hanno continuato a spingere sull'acceleratore e al ventesimo minuto si sono resi nuovamente pericolosi lungo la corsia di destra, da dove Tavanti ha pennellato un morbido traversone verso l'area piccola. Simone Saporetti ha recuperato la sfera sul secondo palo riproponendola al centro, ma Contini non è riuscito a trovare il tempo per la deviazione vincente davanti alla porta.

La reazione dello Scandicci si è concretizzata al minuto ventitré, poco prima dell'interruzione per il cooling break: su un piazzato dai limiti dell'area, Guidelli ha sorpreso la retroguardia locale servendo a sorpresa Tacconi, la cui conclusione a botta sicura si è però spenta al lato della porta difensiva.

I padroni di casa si sono fatti vedere a più riprese dalle parti dell'area avversaria soprattutto sfruttando le palle inattive; al venticinquesimo una capocciata di Rossi ha generato una concitata mischia in cui gli uomini guidati in panchina da mister Bisoli hanno protestato a lungo per un sospetto tocco con il braccio.

La pressione costante della formazione orange ha dato i suoi frutti nell'epilogo del primo tempo: dopo che una bella conclusione al volo scagliata da Biagi al quarantaduesimo era stata murata dal muro difensivo di Dodaro, un minuto più tardi lo stesso Biagi ha tentato nuovamente la soluzione al volo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

Sulla traiettoria si è inserito capitan Della Latta, abile a spizzare la sfera battendo il portiere avversario, rimasto del tutto spiazzato e incapace di intervenire sull'infilata che è valsa il momentaneo uno a zero per la Pistoiese prima di andare al riposo.

L'avvio della ripresa ha riservato una partenza fulminea da parte dei locali: Calia è stato abile a pressare alto il diretto avversario Dodaro rubandogli il pallone lungo l'out di destra, riuscendo a mantenerlo in campo a ridosso della linea di fondo prima di scaricare verso l'interno per Motti.

Il centravanti numero nove della Pistoiese si è inventato una splendida traccia in mezzo a una selva di gambe trovando l'inserimento di Simone Saporetti, il quale è stato freddissimo nel trafiggere Brilli di prima intenzione per il punto del raddoppio.

Incassata la seconda rete, lo Scandicci ha subito l'ulteriore spinta dei locali, che hanno sfiorato a più riprese il tris con i tentativi effettuati in serie da Maldonado, Luperini e dallo scatenato Motti.

La contesa ha poi attraversato una fase di gestione tattica nella parte centrale del secondo tempo, con la truppa arancione saldamente al comando delle operazioni e padrona del possesso palla.

L'unico vero grattacapo creato dagli ospiti nel corso della ripresa si è registrato al trentunesimo minuto all'interno dell'area locale, dove si è scatenata un'intensa bagarre con i tentativi in rapida successione di Chiaverini, Tellini e Dodaro tutti neutralizzati e ribattuti dai difendenti arancioni.

Risolta la situazione spinosa, la Pistoiese ha ripreso ad attaccare a testa bassa: prima Motti ha mancato il bersaglio per un soffio con una bella giocata personale, poi al trentacinquesimo un assist al bacio fornito da Calia ha liberato al tiro Tavanti, che ha trovato sulla sua strada la pronta opposizione di Brilli.

Il definitivo punto del tre a zero si è concretizzato al minuto quaranta: Accardi ha pennellato un perfetto traversone dalla sinistra sul quale si è avventato in tuffo Campagna, abile a spedire il pallone di testa nell'angolo più lontano chiudendo definitivamente i conti.

Il triplice fischio finale è arrivato dopo i minuti di recupero senza ulteriori sussulti, sigillando una prova di grande sostanza e autorevolezza da parte della formazione locale per la gioia dei propri sostenitori.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE 3-0 SCANDICCI 1908: FC Pistoiese: Giuliani, Tavanti, Gennari, Rossi (46′ Accardi) Motti, Saporetti S. (83′ Oboe), Contini, (25′ Luperini) Della Latta, Maldonado, (67′ Campagna), Manzoni (46′ Calia). A disposizione: Bosi, Mennini, Ribello, Matteoni. Scandicci 1908: Brilli, Bertelli (45’+4 Orselli), Dodaro, Tacconi, Matteucci, Valentini, Guidorizzi, Viligiardi (58′ Chiaverini), Arrighini, Guidelli (58′ Tellini), Toci (79′ Perrone). A disposizione: Pepe, Andreucci, Ducci, Fiaschi. Dirige il Sig. Rashed di Imola. Assistenti il Sig. Dri di Reggio Emilia e il Sig. Marino di Parma. Reti: Della Latta 43′ (P), Saporetti S. 48′ (P), Campagna 85′ (P) Ammoniti: Viligiardi 19′ (S), Manzoni 21′ (P), Saporetti 33′ (P) Espulsi: nessuno. Recupero: 7′ / 3′ Corner: 9 / 2

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 agosto 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture