Dopo la consueta seduta di rifinitura mattutina presso lo stadio "Bonolis", l'allenatore del Teramo, Marco Pomante, ha incontrato gli organi d'informazione per inquadrare la prossima sfida che vedrà i biancorossi opposti al San Marino.
Il tecnico ha espresso grande rispetto per l'avversario, sottolineando le qualità tecniche e l'organizzazione tattica del team sammarinese. «Il San Marino è una squadra molto organizzata e che sta migliorando gradualmente la propria rosa», ha analizzato Pomante. L'attenzione si è concentrata in particolare sulla zona nevralgica del campo: «Dal punto di vista qualitativo ha interpreti di spessore, soprattutto sulla linea mediana con calciatori tecnici che possono metterci in difficoltà».
La partita arriva in un periodo caratterizzato da numerosi scontri diretti ravvicinati, un fattore che, secondo l'allenatore, comporta un fisiologico dispendio di energie extra. È proprio in queste circostanze, però, che il Teramo ha saputo dimostrare la sua maturità.
«Con tanti scontri diretti ravvicinati è fisiologico perdere qualche energia in più, ma è lì che abbiamo dimostrato che, al di là della qualità prodotta, si è messo in campo un atteggiamento importante, lo stesso che servirà domani». L’approccio mentale e la determinazione sono quindi considerati elementi imprescindibili per ottenere un risultato positivo.
Riguardo alle scelte di formazione per la sfida imminente, Pomante ha ammesso l'esistenza dei consueti interrogativi della vigilia, ma ha espresso piena fiducia nel blocco dei suoi calciatori. «Dubbi? Ci sono sempre alla vigilia, perché il livello degli allenamenti settimanali è sempre molto elevato», ha spiegato. Nonostante l'alta competitività interna, l'allenatore ha confermato l'intenzione di dare continuità al lavoro svolto: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo».
Il Teramo, dunque, si prepara ad affrontare il San Marino con la consapevolezza delle difficoltà che verranno create dagli avversari di qualità, ma forte della propria compattezza e di un atteggiamento che ha già permesso di superare le recenti sfide più impegnative.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:36 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi di campionato
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 14:30
- 16:20 Taranto, mister Danucci: «Mi aspetto molto dai ragazzi, ora inizia un percorso che ci porterà lontano»
- 16:15 Pro Vercelli, Santoni punge: «Brescia forte? Io mi sono divertito di più a vedere il Trento...»
- 16:00 Modica rafforza la rosa con due giovani talenti dal blasone importante
- 15:45 Cavese, mister Prosperi: «Ci siamo un po' suicidati noi»
- 15:30 Adrian Castro torna al Canosa: l'esperto centrocampista spagnolo rinforza la rosa rossoblù
- 15:20 ufficialeUn colpo da novanta per l'attacco del Ravenna
- 15:15 Gabrieli carica il Campodarsego per il big match: «Andiamo là per imporre il nostro gioco»
- 15:10 Sambenedettese, mister D'Alesio: «Il Forlì non è decisiva, ma ogni gara sarà una finale»
- 15:05 Serie D, nuova era in vista: il coordinatore LND conferma la svolta sui playoff
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 15:00 del 20° turno
- 14:55 Nocerina, mister Fabiano: «Qui bisogna dare cuore, anima e sangue»
- 14:50 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Inter
- 14:45 Potenza, mister De Giorgio: «Siamo in emergenza, troppi infortuni prima della Casertana»
- 14:40 Nuovo rinforzo per Longo: Mattia Novella ha scelto il Crotone, accordo biennale
- 14:35 Lucchese senza freni: il patron Brunori cala il tris sul mercato
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 14:30
- 14:25 Cosenza, colpo tra i pali: spuntano due nomi nuovi per la porta rossoblù
- 14:20 Foggia, non solo Patierno: spuntano due nomi nuovi per la svolta
- 14:15 Serie D, girone I: Igea per la fuga trappola Acireale, il Savoia cerca il riscatto col fanalino di coda. Reggina, vietato fermarsi
- 14:10 Cosenza: fatta per la cessione di Barone in Serie D
- 14:05 Monopoli, colpo dal Cagliari in arrivo: trattativa avanzata per un talento della B
- 14:00 Playoff Eccellenza: nord, centro e sud si sfidano. Ecco come funziona
- 13:55 Salernitana, mister Raffaele: «Contro l'Atalanta non sarà facile, sono sbarazzini e di qualità»
- 13:50 ufficialeIschia, arriva un gigante per l'attacco di mister Corino
- 13:45 Asta per Marco Spina: tre club si fiondano sul talento del Gubbio
- 13:40 Reggina, mister Torrisi: «Saremmo dei folli ad abbassare la guardia»
- 13:35 Valzer dei portieri tra Giugliano e Cerignola: ecco chi cambia maglia
- 13:30 Serie D, girone H: Paganese, esame Andria. Brividi salvezza a Ferrandina, il Fasano sogna con Corvino
- 13:25 ufficialeCatania, arriva un rinforzo dal Modena
- 13:20 Casertana scatenata: arriva il sì dal Napoli, colpo a sorpresa a centrocampo
- 13:15 Fasano, mister Padalino: «Vincere per sognare in grande, ma occhio alle insidie»
- 13:10 ufficialeImperia, trovata l'intesa con Giorgetti
- 13:05 Colpo Folgore Caratese: fatta per il rinforzo d'acciaio per la difesa
- 13:00 Play-out Serie D 2026: gli abbinamenti e la regola degli 8 punti
- 12:45 Ternana-Foggia, è duello aperto: l'obiettivo comune arriva dall'Avellino
- 12:40 L'Aquila, occhi puntati su De Grazia: ecco la verità sulla trattativa
- 12:35 «Ogni minuto è buono per vincere», Corini lancia la sfida alla Pro Vercelli
- 12:30 Serie D, girone G: Scafatese in fuga, dietro è "lotta" totale. Trastevere cerca riscatto nel big match col Budoni
- 12:25 Caos Vibonese, parla la gola profonda: "Senza i soldi di Caffo la baracca crolla"
- 12:20 ufficialePoker di acquisti in casa San Marino
- 12:15 «Il Barletta deve accendersi: la maglia pesa, ora servono solo i tre punti» parla Massimo Paci
- 12:10 Franzini avvisa il Piacenza: «L’importante sarà prendere i 3 punti, come vengono vengono...»
- 12:05 ufficialeRavenna, Carlo Ilari cambia maglia ma resta in Romagna
- 12:00 Dall'Eccellenza alla Nazionale U21: il sistema che funziona (ma che nessuno usa)
- 11:55 «Può sembrare una partita facile, ma non dobbiamo sottovalutare nulla», Gorini scuote il Treviso
- 11:50 Sampdoria, Gregucci è una furia: «Passi indietro e troppe chiacchiere, ora dobbiamo sbrigarci»
- 11:45 Mister Ciceri: «Il Sestri Levante è l'esame più difficile, ma il Varese ora ha carattere»
- 11:30 Serie D, girone F: Ostiamare e Teramo a caccia di conferme, al "Del Conero" è battaglia vera tra Ancona e Atletico Ascoli. In coda sfida di fuoco tra Sammaurese e Chieti